V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
mikigrant |
Posted - 29 lug 2009 : 23:18:03 Si è vero, il titolo è molto presuntuoso.... Ma vorrei provare ad usare la nuova funzionalità di inserimento immagini offerta dal nostro forum per mostrare,,,,,,,
Il nostro Stefano incomincerebbe così,, io inizierei con davanti: TENTATIVO DI RESTAURO, e gia le incognite quando si incomincia un restauro di una moto che ha 50 anni sono molte, il tempo a disposizione(sempre poco) le risorse economiche(scarse)la possibilità di trovare meccanici, carrozzieri a cui piace fare questo(remote). Scherzi a parte,premetto che non sono uno bravo nel scrivere, il mio impegno non è questo, che perarltro proverò nel farlo, ma condividere con voi le difficolta nel restauro della nostra amata, migliorare il percorso,avere le critiche costruttive per farlo.
Le sorprese negative e soprattutto positive in fase di smontaggio e in fase di restauro sono sempre li dietro l'angolo. Detto cio andiamo con le foto.
Ecco come appare la mia lambra appena arrivata a casa:
http://img529.imageshack.us/i/150lilatodx.jpg/
http://img505.imageshack.us/i/hpim1029.jpg/
http://img140.imageshack.us/i/hpim1032.jpg/
http://img216.imageshack.us/i/hpim1030t.jpg/
Beh non vi nascondo che da subito me ne sono "innamorato" e gli ho promesso di riportarla in vita, ma come anticipavo, le sorprese non mancano mai durante il restauro, quindi seppur il precedente proprietario abbia invano tentato un lifting, da subito mi son detto, come sarà messa la carrozzeria? Rispondo subito, non bene, il lifting è durato poco, il chirurgo plastico non è stato dei migliori.
La prima domanda è stata da da dove incomincio? La risposta ovvia dal ricercare post inerenti su scooter d'epoca, e poi scegliere quella che più ti convince.
La seconda domanda, seppur banale è stata che versione sarà?
lambretta e vespa, "tciu is megli che uane" |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
mikigrant |
Posted - 11 set 2009 : 14:55:10 Ovvio è la sostituzione di guarnizioni e paraoli. Dei paraoli me ne sono avanzati due e comprato uno per il volano, credo che gli avanzi siano per le serie successive, e utilizzati per lo stesso, inoltre c'è una guarnizione esterno 60cm interno 40,,, dove va?
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mikigrant |
Posted - 10 set 2009 : 15:28:36 Ad ora in questo post mi sento piu' prete che amatore di moto d'epoca.
Ecco l'elenco di ricambi da sostituire al motore: - cuscinetto ruota posteriore rif. RIV 612025; - cuscinetto cambio flangia rif. SKF 6004; - cuscinetto banco lato cambio rif. SKF 3005 C3; - cuscinetto albero motore rif. SKF N 205/C3; - gabbia a rulli albero secondario cambio mis. 20X24X10; - gabbia a rulli albero primario 16X22X12; - gabbia a rulli frizione 24X28X10;
Discorso a parte merita il cuscinetto albero motore che ho sostituito con il N205/C3, in quanto è più agevole, a mio parere il montaggio e smontaggio.
http://img134.imageshack.us/i/150liflangiavolanomagne.jpg/
Ecco la sequenza del montaggio da Sx, e in alto il vecchio cuscinetto.
lambretta e vespa, "tciu is megli che uane" |
lupin III |
Posted - 09 set 2009 : 18:09:33 direi che è tornato come nuovo!!!! complimenti per il lavoro che stai facendo
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
mikigrant |
Posted - 09 set 2009 : 08:55:22 Ritornerei al motore. Dopo smontaggio ne è seguita una buona pulizia, come descritto in precedenza ed è stato micropallinato. Dopo la micropallinatura sono venute fuori diverse zone di erosioni importanti nel carter lato interno, ovvero zone di ossidazione che tolte hanno lasciato veri e propri buchi. Dopo questa spiacevole sorpresa, quello che piu' mi ha stupito è questo
http://img171.imageshack.us/i/150livolano.jpg/
hoopps questo è com'era prima adesso è
http://img89.imageshack.us/i/150lirotoretrattato.jpg/
perdonate la mia emozione ma non ho mai visto un qualcosa rinascere in queste condizioni. Infatti, mi diceva il tecnico che ha effettuato " l'operazione " che la micropallinatura ha effetti straordianari sull'ottone.
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mikigrant |
Posted - 08 set 2009 : 08:57:22 Discorso a parte per il cuscinetto albero motore, ne parlo qui:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26013
per lo smontaggio dello stesso ho impiegato più tempo del previsto in virtù del fatto che ha un diametro particolare, li ci vorrebbe un inserto a brucola misura 34, che non ho e non ho trovato( è probabile che lo abbiano i meccanici di camion) pertanto l'ho smontato con un inserto a brucola datato, misura 24 che ha un mio amico, introvabile.
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mikigrant |
Posted - 08 set 2009 : 08:51:19 Ecco di cosa mi sono sevito per lo smontaggio dei cuscinetti
http://img216.imageshack.us/i/150litubolaripercuscine.jpg/
Ad eccezione del tubolare pieno in acciaio (l'unico che assomiglia a un punzone) il resto l'ho recuperato da un idraulico. Infatti, a mio parere sia in fase di smontaggio che di montaggio dei cuscinetti, l'importante è picchiare sull'annello esterno per non rovinarli.
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mikigrant |
Posted - 07 set 2009 : 11:00:52 Citazione: Messaggio inserito da col.bruno
Ciao Miky, mi piace quel che stai facendo, sei uno a cui piace sporcarsi le mani... Vernici tu? Due mani di fondo e 2 o tre di vernice va benissimo, massima attenzione sul fondo però, non sottovalutarlo.
Ci avrei provato, ma non ho gli spazi, ma poi la carrozzeria non è ben messa, soprattutto scudo, cofani. In compenso essendo un lavoro poco piacevole per il " mio " carrozziere gli darò una mano nella rifinitura e verniciatura, come da accordi.
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mikigrant |
Posted - 07 set 2009 : 10:58:07 Citazione: Messaggio inserito da gigio333
Ma perchè usi ancora imageshack? Puoi scaricare direttamente il file fotografico usando "allega" quando scrivi (deve essere max 250kb) e rimangono le foto nel tuo archivio. E' molto più semplice. E' solo un consiglio. Scusami.
Saluti Antonio
E' vero ho provato, ma non riesco a ridurre il formato, mi sfugge qualche procedura o il software,, dimmi come si fa, grazie.
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col.bruno |
Posted - 07 set 2009 : 10:36:04 Ciao Miky, mi piace quel che stai facendo, sei uno a cui piace sporcarsi le mani... Vernici tu? Due mani di fondo e 2 o tre di vernice va benissimo, massima attenzione sul fondo però, non sottovalutarlo. |
gigio333 |
Posted - 07 set 2009 : 03:38:07 Ma perchè usi ancora imageshack? Puoi scaricare direttamente il file fotografico usando "allega" quando scrivi (deve essere max 250kb) e rimangono le foto nel tuo archivio. E' molto più semplice. E' solo un consiglio. Scusami.
Saluti Antonio |
mikigrant |
Posted - 05 set 2009 : 18:05:33 Ecco il motore come appariva all'acquisto
http://img98.imageshack.us/i/hpim1035.jpg/
http://img98.imageshack.us/i/hpim1266.jpg/
Come descritto in altri post, le ho provate tutte, benzina, nitro , chante clair nonchè cacciavite, prima di smontarlo e avere una buona pulizia.
http://img529.imageshack.us/i/li150motorefrizione.jpg/
http://img154.imageshack.us/i/li150motorecambio.jpg/
Nom nascondo che è stato tutt'altro che semplice lo smontaggio, non avendo attrezzatura da professionisti, qualcosa di rudimentale mi sono procurato soprattutto per lo smontaggio dei cuscinetti.
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mikigrant |
Posted - 05 set 2009 : 17:48:56 Ecco la foto che mostra la freccetta in direzione di una colonnina.
http://img98.imageshack.us/i/150limozzopostfreccetta.jpg/
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mikigrant |
Posted - 21 ago 2009 : 22:48:21 Tutto tace,, saro l'unico a pormi certi dubbi. Oggi ho notato un particolare che prima non avevo notato sul mozzo posteriore, in pratica c'è una freccia nella parte posteriore in direzione di una colonnina,, cosa vuol dire?
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mikigrant |
Posted - 20 ago 2009 : 10:55:19 Adesso viene il bello della verniciatura, dopo primer, stuccatura e lattoneria sarei orientato con: - una mano di primer - una di fondo - due tre mani di vernice, alternando rifinitura, questo lo sa il carrozziere.
Farei in questo modo perche sono venute fuori diverse zone di lamiera nuda, e non vorrei caricare con il fondo, visto che l'alternativa sarebbe: - due mani di fondo - due tre mani di vernice.
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mikigrant |
Posted - 20 ago 2009 : 10:51:51 Come dicevo in molte zone della carrozzeria sono venute fuori diverse zone di erosione che mi sarei risparmiato, soprattutto nelle parti non a vista, ma sentito il parere di alcuni forumisti ho convenuto nel stuccare le zone personalmente visto che il carrozziere non consigliava di farlo, e devo dire che sono andato anche oltre.
http://img156.imageshack.us/i/telaioparteinferiorestu.jpg/
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mikigrant |
Posted - 16 ago 2009 : 07:40:17 Citazione: Messaggio inserito da samaghi
ciao, vedo che procedi per bene....io di solito faccio sabbiare in modo leggero anche le parti di alluminio, la superficie porosa crea un ancoraggio migliore per il primer...osservando scooter ancora da restaurare ho sempre notato che le parti d'alluminio sono sempre le prime a perdere la vernice..pertanto io rendo porose anche quelle.
..comunque anche la mia era monocolore pur essendo una seconda serie, ma la rifarò con il rosso, non so ancora se corallo o rubino.
..il motore pensi di farlo da solo o ti affiderai ad un meccanico? sempre che tu non sia un meccanico..
Le parti in alluminio non avendo certezze sulla sabbiatura, ho preferito non rischiare. La mia pur essendo una 1 versione non farò il monocolore sia perche il precedente proprietario ha pensato bene di rifilarmi due cofani diversi, per giunta di due moto diverse ma fortunatamente dello stesso modello. Mi piace il rosso rubino ma lo ritengo un po più sportivo, sono orientato su una combianzione diversa.
Per il meccanico ho un'amico che mi aiuta, ma il mio tutor didattico è il CD dell'ingegnere.
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mikigrant |
Posted - 16 ago 2009 : 07:31:52 Citazione: Messaggio inserito da gigio333
Un buon inizio. Ora devi proteggere con l'epossidico e poi inizia il bello! Buona continuazione.
Saluti Antonio
Dopo la sabbiatura le sorprese sono state diverse, erosioni d'appertutto, fori nuovi, fori che da piccoli diventano grandi, ma la mano di epossico è stata data la sera stessa previa carteggiatura, soprattutto nelle parti frontali dei pezzi(bordo cofani, bordo pedane,scudo) ovvero parti dove il sabbiatore pensa di aver sabbiato.
http://img134.imageshack.us/i/150litelaioconprimer.jpg/
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fralor1966 |
Posted - 15 ago 2009 : 16:25:44 Ora a mio avviso,devi guardarti tutti i filetti delle viti se tengono e sono da risistemare, passare ogni centimetro di lambretta per vedere se ci sono raddrizzature da fare, saldature da eseguire, il cavalletto(very important) e dopo devi coprirti le parti che non devono essere verniciate altrimenti dopo ...ti arrabbi!! Dividi e porta le parti a cromare, zingare e a lucidare(puoi lucidare anche da te). Poi passi alla verniciatura se la fai tu....bravo!! altrimenti finchè te la verniciani rifai il motore, prepari l'impiamto elettrico, sistemi il devio, controlli il volano e ti procuri le cose mancanti(gomme, gommini,guarnizioni che dovrai per forza cambiare in quanto saranno secche e dure ecc)
ciao miki |
samaghi |
Posted - 15 ago 2009 : 13:46:06 ciao, vedo che procedi per bene....io di solito faccio sabbiare in modo leggero anche le parti di alluminio, la superficie porosa crea un ancoraggio migliore per il primer...osservando scooter ancora da restaurare ho sempre notato che le parti d'alluminio sono sempre le prime a perdere la vernice..pertanto io rendo porose anche quelle.
..comunque anche la mia era monocolore pur essendo una seconda serie, ma la rifarò con il rosso, non so ancora se corallo o rubino.
..il motore pensi di farlo da solo o ti affiderai ad un meccanico? sempre che tu non sia un meccanico.. |
gigio333 |
Posted - 15 ago 2009 : 10:51:05 Un buon inizio. Ora devi proteggere con l'epossidico e poi inizia il bello! Buona continuazione.
Saluti Antonio |
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