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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Lorenzo Posted - 25 giu 2004 : 08:31:35
Segnalo un fatto curioso.
2 giorni fa stavo facendo un giro con la mia lamra 150 li 2 serie, andavo a 50/60 KM/h quando l'ago del tachimetro ha cominciato a sfarfallare violentemente fino ad arrestarsi. Ovviamente anche il contatore si è fermato.
Ho subito pensato alla corda di rimando dalla ruota rotta o sfilata. Invece no. Ho smontato il tachimetro ed ho verificato che il problema è nello stesso in quanto non gira il meccanismo (la sede femmina dove si infila la testa quadrata del filo che arriva dalla ruota).
Ho portato il tachimetro dal Tessera (ho la fortuna di abitare a 150 mt da lui)che mi ha detto di non avere mai visto prima quel problema.
Che ne pensate ? vi è mai capitato ??

Ciao
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Lorenzo Posted - 05 lug 2004 : 14:19:30
Grazie Mario.
carpene Posted - 05 lug 2004 : 11:31:27
Io ho proceduto smontando tutto il tamburo.
Ovvero, i due bulloni che fissano la ruota, poi i bulloni "interni"... aperto il tamburo trovi una ghiera in plastica che si "aggancia" al ritorno del tachimetro (per intenderci quello che si sfila svitando il meccanismo lato ruota.
Questa ghiera è un po' difficile da sfilare dal "mozzo" ma con pazienza... ce la farai.
Poi infili quella nuova, va dentro a pressione, "di misura".
Ingrassi bene e rimonti tutto stando attento che la ghiera sia allineata con quello che tu chiami pignoncino dentato.
Io ho aggiunto una guarnizione di 1 mm nel meccanismo lato ruota, fa spessore e allinea meglio pignoncino dentato e ghiera. Forse c'era... ma nella mia mancava.

Ciao

Mario
Lorenzo Posted - 02 lug 2004 : 14:26:43
Mi rivolgo a Mario (Carpene) o altri che hanno avuto analoga esperienza.
se ho ben capito per smontare il pignoncino dentato lato ruota (per intenderci quello che fa girare la corda d'acciaio) basta svitare il meccanismo lato ruota (non so come si chiama tecnicamente)dove si innesta la corda? ci vuole un estrattore ? dammi un consiglio su come smontarlo perchè vorrei cambiarlo da solo.

Ciao
Lorenzo Posted - 30 giu 2004 : 13:14:57
Grazie Mario,
ho paura che l'incidente mi abbia "fatto fuori" l'ingranaggio. Questo spiegherebbe perchè la corda non si è rotta o sfilacciata. Verifichero' meglio.
Bisogna smontare tutto per sostituire il pignoncino dentato ?

Ciao
Lorenzo
carpene Posted - 30 giu 2004 : 12:21:51
Il mio problema era nell'ingranaggio della ruota... cambiato, adesso tutto occhei!!!
E' una cavolata, è un po' un problema sfilare quello vecchio..., ma poi il gioco è FATTO.
Il contachilometri olialo!
Ciao

Mario
Piega73 Posted - 30 giu 2004 : 10:42:11
Forse a questo punto io controllerei il tamburo. Poi se il problema non è lì almeno hai una scusa per dare una contollata alle ganasce freno, e ringrassare l'asse. Buona caccia all'origine del problema.
P.S.
Beato te abiti a due passi dal mondo dei balocchi, per noi Lambrettisti!!!!

Ciao.
Piega73.
_______________________________________

Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi?
Lorenzo Posted - 30 giu 2004 : 09:56:23
Intentevo dire se è possibile che si sia rotto anche l'ingranaggio lato ruota. Ho inserito la corda lato ruota e ho provato a fare un giro (senza il tachimetro montato); il filo non gira.

Gazie
Ciao
Manero Posted - 30 giu 2004 : 00:21:14
A me è successo la stessa cosa con una vespa, e questo ha coportato la "rottura" dell'ingranaggio del contachilometri (in plastica)! Non ti saprei dire il perchè.
turismoveloce Posted - 30 giu 2004 : 00:05:25
E' possibile che il tachimetro si sia bloccato, come infatti dici che è, e di conseguenza abbia rovinato l'ingranaggio del rinvio che è di plastica; è un guasto abbastanza frequente nei contakm Lambretta! L'ingranaggio del rinvio era di metallo nelle prime serie ed è stato combiato con uno in plastica poi per evitare che nella tua situazione si bloccasse la ruota; probabilmente la colpa di tutto questo è dovuta al fatto che il contakm non è stato mai lubrificato (in ragione di una goccia ogni tanto) con del grasso solo nella parte dove c'è l'alberino ove si innesta la corda.
Prova con una vecchia corda rotta e lubrificando bene la parte prima con dello sgrippante a forzare l'albero (molto delicatamente) e poi con dell'olio, dovrebbe sbloccarsi, il bloccaggio è probabilmente dovuto all'attrito che le due parti hanno subito in assenza di lubrificante,. se non si sono verificate eccessive usure tutto dovrebbe tornare a funzionare, poi ricoldati di lubrificare anche la corda.
Ciao

turismoveloce
Lorenzo Posted - 29 giu 2004 : 18:16:50
Sono perplesso. Il tachimetro è sicuramente bloccato (confermo che il perno interno meccanico non gira), pero' ieri ho rimontato il tutto senza tachimetro con il filo d'acciaio innestato lato ruota ed ho potuto constatare che lo stesso non gira durante la marcia. Cosa puo' essere successo ? è possibile che sia sia verificato un doppio guasto (uno al tachimetro l'altro alla ruota)? è possibile che si rompa l'ingranaggio nella ruota ??

Ringrazio se qualcuno mi puo' dare una spiegazione possibile.

Ciao
gis Posted - 25 giu 2004 : 16:30:22
Se non ti da la risposta Tessera che ne sa più di noi tutti messi assieme!!!!!!!!!!!!!!......
Non è che per caso verresti scambiare la tua residenza con la mia??????.
Ciao
Lorenzo Posted - 25 giu 2004 : 16:07:47
Nessuno si fa vivo ???

Ciao

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