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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ilpaolone Posted - 25 lug 2009 : 14:41:49
Ciao ragazzi, mi chiamo Paolo.
Dopo anni passati ad ammirare invidioso i fortunati possessori di Lambretta, mi sono deciso a fare il passo giusto e due giorni fa ho comprato una LI 150 II serie del 1960.
Documenti originali in regola(io sono il secondo proprietario) conservata abbastanza bene ma comunque da rivedere di carrozzeria.
Il motore gira bene, almeno mi sembra...
Il resto della meccanica sembrerebbe messo bene, l' unico problema che mi preoccupa è un notevole "sbacchettamento" dell' avantreno.
Ho gonfiato le gomme, pensando potesse essere quello ma non ho risolto il problema.
Mi domando se possa essere qualche cuscinetto della ruota o dello sterzo.
Insomma avrete già capito che dal punto di vista meccanico non ci prendo molto...
Io abito in Brianza a Desio, qualcuno di voi ha qualche meccanico fidato da suggerirmi?
Settimana prossima avrò sbrigato tutte le pratiche del passaggio e revisione e sono ansioso di farmi qualche giro...

Grazie in anticipo, P.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
ilpaolone Posted - 04 ago 2009 : 20:55:01
Ciao ragazzi, ho nuovamente bisogno di voi.
Oggi mi sono arrivate le gomme nuove, per quella anteriore nessun problema.
Anzi mi sono stupito di come tutto sia filato liscio; per quella posteriore invece tutto il contrario.
Ho tolto abbastanza facilmente il dado centrale da 27 e poi?
Cosa devo fare per tirar giù il cerchio ed aprirlo come quello davanti?

Grazie in anticipo, P.
ilpaolone Posted - 01 ago 2009 : 20:54:45
Buona sera ragazzi, finalmente una buona notizia.
Il problema dello sbacchettamento è risolto!
Semplicemente c' era uno dei due dadi della ruota anteriore allentato...
Certo dovrò cambiare gli pneumatici ma almeno adesso non rischio di cadere a 20 all' ora.

In merito al restauro conservativo sono ancora combattuto, ho iniziato ad applicare tanto olio di gomito, non senza l' ormai famoso CIF ma i risultati non sono così soddisfacenti.
Potendo vantare l' appoggio di amici per sabbiare e verniciare, l' idea di poter fare un restauro totale mi ronza sempre in testa.

Intanto stasera giretto con la fidanzata!

Ciao, P.
125m Posted - 30 lug 2009 : 09:38:38
Concordo con Rami, la base di partenza non è malissimo per quel che si vede.
Certo lo scudo è parecchio malmesso, soprattutto nella parte alta dove un ipotetico tappetino "copriruggine" non può arrivare.
Anche la fiancata sinistra deve aver subito un bel grattone, ma se ti fai fare la vernice a campione e hai molta pazienza colò pennellino finissimo in più strati riesci a riprendere la cosa decorosamente.
Sappi che c'è molto molto lavoro. ideale sarebbe trovare uno scudo e due pedane conservate della stessa tinta e sostituirle, ma con un po' di malizia , olio di gomito e buoni prodotti penso tu possa recuperare decorosamente anche i suoi pezzi originali.


ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
rami55 Posted - 30 lug 2009 : 09:07:43
Basi per un conservato se ne sono viste anche delle migliori, ma se hai tempo e buona pratica il lavoro si può anche fare.

;-) Brummm
rami55 Posted - 30 lug 2009 : 09:06:48
Basi per un conservato se ne sono viste anche delle migliori, ma se hai tempo e buona pratica il lavoro si può anche fare.

;-) Brummm
ilpaolone Posted - 29 lug 2009 : 23:32:37
C'è una qualche speranza che io possa affrontare un conservativo o mi consigliate un restauro totale?
Io preferirei il conservativo ma non so giudicare...
ilpaolone Posted - 29 lug 2009 : 21:01:06
Vabbè, visto che ho raggiunto il minimo necessario, vi metto qualche foto del nuovo arrivo in garage.
Siate impietosi.....

http://www.allfreeportal.com/imghost/viewer.php?id=963219P7230051.JPG
http://www.allfreeportal.com/imghost/viewer.php?id=418350P7230048.jpg
ilpaolone Posted - 29 lug 2009 : 20:46:41
Dunque: lavaggio serbatoio fatto, meglio, quasi fatto.
Mi sono limitato a fare 8/10 lavaggi con la benzina fino a quando, nel catino in cui ho svuotato il serbatoio, non ho visto la benzina del suo colore.
Non posso certo dire che non venisse giù più nulla ma almeno i pezzettoni di ruggine sono finiti.

In merito al rubinetto continuo a non capire...
Sono riuscito a rimontarlo sul serbatoio, e fin li tutto bene.
Il problema è che con il rubinetto girato su C, la benzina scende, messo in una qualsiasi altra posizione non scende niente...

Per lo sbacchettamento, no way!
Non riesco a capire dove diavolo siano i serraggi, ho smontato il manubrio ma non vedo nulla che possa essere stretto.
E' ovvio che i miei limiti in campo meccanico siano VERAMENTE enormi!!!

125m Posted - 29 lug 2009 : 11:31:14
Ciao9,

prova ad avvitarelo il dado, deve venire, qualcuno ce lo ha messo e quindi deve essere possibile anche toglierlo.
Per lavare il serbatoio devi smontarlo dalla moto.
Una volta in mano ti procuri mezzo metro di una catena tipo per legare le bici e in varie asole con del fil di ferro un po' spesso gli intrecci dei dadi da 8 a 10 .
Poi butti la tua bella "collana"nel serbatoio, aggiungi due bicchieri di diluente alla nitro, metti il tappo, tappi il foro del rubinetto e cominci a sbattere a modi shaker il tutto per un bel po' di tempo.
Poi svuoti il minestrone metti diluente nuovo e ricominci fino a che esce diluente pulito.
a quel punto ti consiglio di cominciare il trattamento Tankerite e risolvi il problema per sempre.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
ilpaolone Posted - 29 lug 2009 : 08:34:04
Ciao Roberto, grazie mille.
Il dado in ottone però non ne vuol sapere di muoversi dal rubinetto, è per questo che mi domandavo come accidenti ho fatto a svitarlo.....
Che faccio? Rubinetto nuovo?
E comunque quando ho svuotato il serbatoio la benzina veniva giù di un inquietante color ruggine, tanto e vero che nel filtrino dell' imbuto c'erano parecchi pezzi di materiale che normalmente non dovrebbero essere nella benzina...
Come posso fare per "lavare" il serbatoio?

Grazie!!!

P.
125m Posted - 28 lug 2009 : 23:24:31
Ciao Paolone,
tranquillo è una cavolata..
se hai in mano il rubinetto con il dado ad esagono di raccordo che lo fissa la serbatoio svita quest' ultimo dal rubinetto.
Esso ha una doppia filettatura inversa , cioè girandolo in un senso avvita sia sopra che sotto quindi devi appena puntarlo sul rubinetto, poi putare il tuttao sul serbatoio e poi con una chiave man mano avvitare in modo ce contemporaneamente si avviti sia sul rubinetto sia sul serbatoio.
Quando hai finito chiudi il rubinetto, sfili una copiglia dall' astina, sfili l' astina dal rubinetto, giri l' astina in posizione chiuso, la riinfili, rimetti la copiglia e vedrai che i tuo problma è risolto.
Ecco non aprire il rubinetto.... li son bestemmie a richiuderlo....

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
ilpaolone Posted - 28 lug 2009 : 19:22:42
Rieccomi con altre domande.
Non chiedetemi come diavolo mi è venuto in mente ma mezz' ora fa ho voluto smontare il rubinetto della benzina perchè secondo me era montato male....
Ogni tanto mi parte una scheggia di follia e comincio a fare cose che nemmeno dovrei pensare di fare.
A parte il fatto che vedendo poi le immagini sul sito ho capito che era montato giusto, a parte il fatto che comunque sia qualcosa che non va c'è perchè la mia leva della benzina sta rivolta verso il basso quando è chiusa e la benzina esce solo se la leva è completamente girata verso l'alto; il problema maggiore adesso è che non riesco più a rimontare il rubinetto.
Il dado in ottone da avvitare al serbatoio, così come l'ho tirato giù, adesso non vuol saperne di salire(non gira).
Mi viene il dubbio che per rimontarlo si debba smontare il serbatoio(più che il dubbio il terrore...) ma allora perchè è venuto via a serbatoio montato?
Minchia, mi viene l' ansia!!!

P.
125m Posted - 28 lug 2009 : 07:58:12
Esatto e sono tutti e due piuttosto vicini in zona est.
A te la scelta.
ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
ilpaolone Posted - 27 lug 2009 : 23:49:52
T. e S.? Giusto?
Py Posted - 27 lug 2009 : 23:24:57
senza fare l'elenco..... vai su google e digita ricambi lambretta.
comunque nei dintorni di milano ne trovi due.


Py
ilpaolone Posted - 27 lug 2009 : 23:18:58
Scusate ma le domande sono veramente tante...
Avete un ricambista serio ed affidabile da suggerirmi in zona Milano?
Senza voler provocare polemiche come ho letto in un'altra discussione del forum.

Grazie ancora, P.
ilpaolone Posted - 27 lug 2009 : 19:51:39
Grazie ancora ragazzi.
Oggi purtroppo(niente 6 da 105 ml e mi tocca lavorare) non ho avuto tempo.
Domani avrò più tempo per dedicarmici e farò le verifiche che mi consigliate.....detta meglio ci proverò.

Per la pulizia carburatore non saprei, il motore parte al primo colpo, non vorrei che andando a toccare il can che dorme.....

Vi terrò informati, grazie.
P.
rami55 Posted - 27 lug 2009 : 12:57:32
Lo sbacchettamento potrebbe anche derivare dalle gomme, se sono vecchie e magari consumate male possono anche darti questo effetto.
Una verifica del serraggio forcella-telaio e della parte forcella, molle boccole e aste guida molle, la farei comunque.
P.S. Dimenticavo, benvenuto anche da parte mia nel forum degli appestati dalla ruggine.


;-) Brummm
125m Posted - 27 lug 2009 : 10:15:12
Ciao Paolone e benvenuto anche da parte mia in questa grane famiglia di estimatori della ruggine...

Intanto complimenti per il tuo investimento, comperare una Lambretta, non è come comprarsi un paio di scarpe nuove o una macchian per andarci in giro, è più una scelta di vita, una filosofia e la Li 2. serie è un interprete meravigliosa di questo.
Trattala bene e vedrai che ti darà tantissime soddisfazioni.

Passiamo ai tuoi problemini:
Il fatto che ti si spegne dopo pocoi é certamente dovuto all' alimentazione, cioè non arriva benzina( miscela).
Prova a staccare il tubetto benzina dal carburatore, ruotare il rubinetto nelle tre posizioni e veificare che defluisca bene la benzina. Per certezza, a serbastoio NON pieno e tolto il tappo, soffia col compressore nel tubetto ruotando il rubinetto in modo da liberarlo da eventuali sedimenti.
Controlla bene anche il tappo, che lo sfiato( forellino nella maniglia) sia bello libero.
Poi come già consigliato smonta il carburatore e pulisci bene tutto con diluente nitro o benzina. I getti li pulisci bene con un pezzo di vecchoio filo del freno o simile che sfilacci.
Per il discorso dello sterzo ( sbacchettamento) sicuramente ti convbiene verificare il serraggio della forcella ( due ghiere all' interno del fanale). Come consigliatoti già sostituerei le due molle per avere maggior sicurezza, dopo tanti chilometri tendono a perdere la rigidità iniziale e quindi il confort di marcia.
Sono però quasi certo che il problema da te descritto derivi dall' usura delle boccole che stanno dentro la forcella.
Si tratta di una specia di due tubetti in materiale plastico che se prendono gioco anche di poco fanno oscillare la ruota sul suo asse.
Ti allego parte del catalogo ricambi per farti capire esattamente cosa intendo.

ciao
Roberto

Allegato: forcella LI.JPG
53,76 KB

Grazie Ferdinando !
ilpaolone Posted - 26 lug 2009 : 22:13:18
La miscela... da quanto leggo qui e in altri forum è una diatriba infinita!
Io sto facendo miscela al 4% con olio full sinth, vado bene?

In merito al problema dello spegnimento credo di aver capito: semplicemente ignoravo una posizione intermedia del rubinetto, praticamente viaggiavo in riserva.....
Domani farò la prova e spero di risolvere.
Rimane il problema forcelle ma per quello mi affiderò a qualcuno che possa aiutarmi, io di certo non sono in grado.
Rinnovo la richiesta, conoscete qualche meccanico affidabile in zona Desio?
Rinnovo anche i ringraziamenti per le informazioni, portate pazienza......

P.

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