V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
raffaele |
Posted - 24 lug 2009 : 10:45:07 Ciao, Facendo le pulizie estive in garage, ho trovato un cilindro 150, con un paio di alette rotte, zona luce scarico. Mi spiacerebbe buttarlo nel ferraccio, perchè è ancora originale non ha subito rettifiche. Secondo voi può essere ancora affidabile con le alette rotte? Gli saldo un paio di pezzi di ghisa?
Grazie Ciao |
11 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
ilbreizh |
Posted - 25 lug 2009 : 23:20:21 Citazione: Messaggio inserito da Balbo
nn erano due le alette rotte ma QUATTRO ed erano sotto alla luce di scarico.(Tanto x essere precisi).Era su Subito .it,forse c'è ancora.
Visto l'argomento:come fate x saldare la ghisa? Ho chiesto a ditte pratiche? del mestiere!:risposta--buttalo NON si salda.
Balbo
a me le hanno saldate senza troppi problemi, lo ha fatto uno del mestiere ovviamente.
il breizh *vendo vernice Lechler nitro extralucido per Special/silver* |
tombolino64 |
Posted - 25 lug 2009 : 21:55:19 certo che si salda ...con elettrodi specifici ...ma si salda |
Mego |
Posted - 25 lug 2009 : 20:46:56 Citazione: Messaggio inserito da Balbo
nn erano due le alette rotte ma QUATTRO ed erano sotto alla luce di scarico.(Tanto x essere precisi).Era su Subito .it,forse c'è ancora.
Visto l'argomento:come fate x saldare la ghisa? Ho chiesto a ditte pratiche? del mestiere!:risposta--buttalo NON si salda.
Balbo
Si salda si salda...io ho un cilindro 200 (nuovo di zecca) con un aletta che si era rotta durante la spedizione...l'ho fatta saldare da un mio amico di forlì (bèh...che poi è Brunide del forum)...e ti garantisco che si salda...altro che no!!!Magari manda una mp a lui!! Ciao
-SX 200-
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Marino48 |
Posted - 25 lug 2009 : 18:57:29 nn erano due le alette rotte ma QUATTRO ed erano sotto alla luce di scarico.(Tanto x essere precisi).Era su Subito .it,forse c'è ancora.
Visto l'argomento:come fate x saldare la ghisa? Ho chiesto a ditte pratiche? del mestiere!:risposta--buttalo NON si salda.
Balbo |
ilbreizh |
Posted - 25 lug 2009 : 13:58:54 a me, qui sul sito, mi era stato detto che per due lette rotte il cilindro serve solamente a fare delle prove di elaboarazione, quindi vedi tu..
il breizh *vendo vernice Lechler nitro extralucido per Special/silver* |
jackpaxton |
Posted - 24 lug 2009 : 14:33:34 Citazione: Messaggio inserito da Mego
Anche con due alette rotte non succede nulla!Mica va in surriscaldamente per due alette mancanti!!!!
Ma sai com'è Mego...nè tu nè io abbiamo visto il cilindro in questione per cui, piuttosto che sottovalutare il problema, ho ritenuto opportuno sopravalutarlo!! Non sappiamo che uso ne farà raffaele (viaggio brevi? viaggi lunghi? montagna? deserto? ...) pertanto è difficile esprime pareri circa l'affidabilità! Forse allora è meglio farsi qualche scrupolo in più piuttosto che dover poi rimediare a qualche guasto indesiderato
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
raffaele |
Posted - 24 lug 2009 : 14:00:13 Ciao,
Grazie a tutti per le risposte. Non mi resta altro che, al prossimo mercatino, cercare un bel "Borgo" adeguato per la rettifica.
Buona digestione! |
125m |
Posted - 24 lug 2009 : 13:49:17 Ciao , penso anche io che non ci siano grossi inconvenienti, dal momento chen non sono le alette intere a mancare ma solo dei frammenti. Certo in prossimmità del collettore di scarico scalda davvero molto, se i frammenti mancanti sono molto estesi puoi comunque saldargli dei pezzi di acciaio per star tranquillo. ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
Mego |
Posted - 24 lug 2009 : 13:41:22 Anche con due alette rotte non succede nulla!Mica va in surriscaldamente per due alette mancanti!!!!Sai quanti ne ho visti montati in condizioni disperate e son ancora li che fanno il loro "sporco" ed onesto lavoro??Ma stiamo scherzando?! Puoi comunque saldare due alette tolte da un cilindro massacrato(dopo avrle debitamente adattatte a freddo prima di procedere alla saldatura)!!
Se propio lo vuoi buttare guarda...lo prendo io,ti do l'indirizzo accollandomi le spese di spedizione!!!!!
-SX 200-
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jackpaxton |
Posted - 24 lug 2009 : 12:54:51 Esatto, dipende da come si sono rotte le alette. Nel senso che se le alette rotte sono manchevoli soltanto di porzioni in cresta allora non dovresti avere problemi, ovvero l'alettatura residua dovrebbe riuscire a smaltire comunque il calore. Se invece si sono fratturate alla radice allora avresti una porzione di cilindro il cui scambio termico sarebbe fortemente deficitario --> distorsioni termiche anomale --> rischio di grippatura localizzata! Da non trascurare infatti il fatto che la porzione di cilindro attorno allo scarico si scalda parecchio.
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
supermaggio82 |
Posted - 24 lug 2009 : 11:05:11 Se si sono rotti solo dei pezzettini di alette senza intaccare strutturalmente il cilindro, allora non vedo dove possano sorgere problemi, vai tranquillo. Ciao |