V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Massimiliano |
Posted - 22 giu 2004 : 19:55:41 Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto al forum, ed approfitto subito della vostra competenza: mi è stata offerta una Lambretta X 150 Special del 1969, e penso di poterla avere per molto poco. Però è messa abbastanza male: tacche di ruggine dappertutto, motore fermo da vent'anni e così via. Mi viene da pensare alla marea di soldi che potrei essere costretto a spenderci sopra (basta un po' di sfortuna, magari il motore a scatafascio...) e sono tentato di lasciarla lì dove sta. A me basta farla correre, non voglio il restauro perfetto, ma non ho comunque le idee chiare su quel che mi aspetta. Cosa mi consigliate di fare?
Grazie
Massimiliano |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Massimiliano |
Posted - 04 lug 2004 : 16:23:00 Ho proprio bisogno di consigli in questo senso: potresti spiegarmi per bene questa procedura? Il meccanico insiste sul fatto di non sostituire pezzi se non ce n'è bisogno, anche se sono tutt'altro che perfetti: "intanto prova, semmai li cambierai dopo". Ma a me non piace troppo l'idea di smontare tutto, rimontarlo, per poi smontare tutto di nuovo con la Lambretta perfettamente verniciata... Comunque: come comincio?
Grazie
citazione: Messaggio inserito da tagliaerbe
Ho appena visto le foto...beh dai..pensavo peggio! Io ne ho una di identica perfettamente conservata...condivido l'opinione di Paolo, la sx è una delle più belle! Non a caso nel mio garage oltre alla suddetta, un'altra,1 serie, sempre perfettamente conservata, una verde restaurata e una "prossima" a diventare arancione, un pochino più racing dell'originale. Io se fossi in te, innanzitutto smonta carburatore e filtro, tappa bene il collettore e giù di idropulitrice e bicomponente. Lasciare asciugare e poi...si parte. Auguri e buon lavoro! Saluti Marcello!
|
tagliaerbe |
Posted - 02 lug 2004 : 21:29:56 Ho appena visto le foto...beh dai..pensavo peggio! Io ne ho una di identica perfettamente conservata...condivido l'opinione di Paolo, la sx è una delle più belle! Non a caso nel mio garage oltre alla suddetta, un'altra,1 serie, sempre perfettamente conservata, una verde restaurata e una "prossima" a diventare arancione, un pochino più racing dell'originale. Io se fossi in te, innanzitutto smonta carburatore e filtro, tappa bene il collettore e giù di idropulitrice e bicomponente. Lasciare asciugare e poi...si parte. Auguri e buon lavoro! Saluti Marcello! |
m455!m0 |
Posted - 02 lug 2004 : 19:51:38 Ahah... 200 euro, grandioso! |
Massimiliano |
Posted - 02 lug 2004 : 19:13:43 L'ho comprata... mi è andata molto bene, credo, perché il meccanico l'ha spuntata per 200 euro. Adesso si ride, dopo le vacanze comincerò a metterci le mani sopra, e dovrete aiutarmi!
Grazie! |
m455!m0 |
Posted - 24 giu 2004 : 17:38:28 Non saprei l'ipotesi + probabile potrebbe essere siccome ne hanno fatti veramente pochi con quella colarazione allora non viene considerata colorazione di serie. Escluderei comunque il fatto che fosse una colorazione su richiesta. |
Massimiliano |
Posted - 24 giu 2004 : 17:27:20 Bello! Peccato per l'arancione: ma perché non lo ammettono, visto che uscivano così dalla fabbrica?
citazione: Messaggio inserito da m455!m0
Grigio primavera (il colore della tua) Verde Mela e c'era pure l'Arancione, molto raro e credo non ammesso come colore dal registro storico.
|
m455!m0 |
Posted - 24 giu 2004 : 17:22:23 Grigio primavera (il colore della tua) Verde Mela e c'era pure l'Arancione, molto raro e credo non ammesso come colore dal registro storico. |
Massimiliano |
Posted - 24 giu 2004 : 17:16:23 Già che ci sono, e che ho a disposizione degli esperti: in che colori veniva prodotto, questo modello? |
m455!m0 |
Posted - 24 giu 2004 : 17:12:24 Se riesci ad arrivare a 500, tutto sommato non è affatto male. |
PC |
Posted - 24 giu 2004 : 17:00:46 Ottima scelta!
Paolo Catani - RacingLambrettas.com |
Massimiliano |
Posted - 24 giu 2004 : 16:59:41 Bella quella del "cappello di paglia"! In effetti il proprietario è un tipo anzianotto, che abita in campagna ed appartiene ad un certo mondo veneto che ormai quasi non esiste più. A parte questo, non ha formulato richieste precise, ma parlava di "quotazioni", sproloquiava di Vespe che valgono un sacco di soldi e così via. Immagino che abbia sentito dire da qualcuno che questi vecchi scooter sono molto ricercati eccetera eccetera, ma non ha le idee chiare in proposito. Credo che almeno un 6-700 euro credesse di prendere, ma mi sembra il caso di riportarlo su questa terra. O mi sbaglio io? I documenti sembrano in regola, mi fido del mio meccanico.
Massimiliano
citazione: Messaggio inserito da carpene
Cosa pretende l'ometto? La valutazione di una moto d'epoca dipende da numerosi fattori... buono stato di conservazione? Insomma... vedi tu... E' in regola con la documentazione richiesta per le pratiche burocratiche? Chi te la vende ha o meno idea di cosa ha in garage? Chi te la vende ha "il cappello di paglia"? (solo i Veneti probabilmente capiranno questo...) Ciao
Mario
|
m455!m0 |
Posted - 24 giu 2004 : 16:52:47 Indovina che colore sto facendo la mia???? V.... ....!
|
PC |
Posted - 24 giu 2004 : 16:49:44 Scusa Massimo non avevo visto che Massimiliano aveva già datato la nonnetta. Beh comunque il discorso non cambia, perchè comunque quelle così sono più rare; infatti bauletto di plastica, forcelle senza dadi ma con i gommini a pressione, fregio quadrato. Non l'ho mai detto ma una delle mie Lambretta preferite sono le 150 SX colore verde mela o arancio Però hai imparato ad aguzzare la vista!!!
Paolo Catani - RacingLambrettas.com |
carpene |
Posted - 24 giu 2004 : 16:48:40 Cosa pretende l'ometto? La valutazione di una moto d'epoca dipende da numerosi fattori... buono stato di conservazione? Insomma... vedi tu... E' in regola con la documentazione richiesta per le pratiche burocratiche? Chi te la vende ha o meno idea di cosa ha in garage? Chi te la vende ha "il cappello di paglia"? (solo i Veneti probabilmente capiranno questo...) Ciao
Mario
|
m455!m0 |
Posted - 24 giu 2004 : 16:43:06 Anzi dovresti vedere in che condizioni versano certi mezzi talora. Non è messa affatto malaccio, comunque da restauro beninteso. Fa bene il meccanico a tirare sul prezzo. |
Massimiliano |
Posted - 24 giu 2004 : 16:37:20 Acc... mi fate sudare freddo! Cos'ha di strano la nonnetta?
Non l'ho ancora portata a casa perché il mio meccanico di fiducia sta convincendo il proprietario attuale che - così com'è - la Lambretta è più un onere per chi se la mette in garage che un prezioso oggetto da collezione. In poche parole: deve ridurre le sue pretese economiche. Avreste dovuto vedere la mia faccia quando l'ometto ha aperto il box e l'ha tirata fuori: l'aveva descritta come "ottima, l'ultima volta che l'ho usata funzionava benissimo". Solo che l'ultima volta era probabilmente all'inizio degli anni '80.
Ciao
Massimiliano |
m455!m0 |
Posted - 24 giu 2004 : 16:26:26 Ah dimenticavo... massimiliano che aspetti a prenderla!!!!
|
m455!m0 |
Posted - 24 giu 2004 : 16:24:24 Hummm.... I soliti rebus di Paolo! Che ci vedi? Io diverso dalla mia sx150, che è un primissima, telaio 750188, vedo il porta oggetti non in metallo e il badge in plastica davanti di forma diversa. Ma questo lo sapevamo già visto che Massimiliano ha detto che è una '69. Sono curioso, che ha di strano questa?
|
PC |
Posted - 24 giu 2004 : 15:59:02 Vediamo se state imparando ad aguzzare gli occhi: qualcosa da commentare su questa Lambretta?
Paolo Catani - RacingLambrettas.com |
Massimiliano |
Posted - 24 giu 2004 : 15:24:35 Se volete dare un'occhiata alla vecchietta:
http://www.raderwerk.it/lambra/
Ciao a tutti Massimiliano |