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 Perchè si buca il pistone?

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
metz Posted - 07 lug 2009 : 10:11:26
Domenica andando a un raduno ho bucato il pistone della mia sx con motore 200.
La configurazione è questa:
carb 22 cilindro in ghisa da dl 200 e fresco.
Anticipo a 21 gradi con la strobo, benzina e olio nuovi e candela grado 8.
Il motore era un motore rodato, si è fatto la straccamoreno la settimana prima senza fare una piega.

Ora quali possono essere le altre possibili cause'
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
giuse 95 Posted - 09 lug 2009 : 21:13:07
Io ho visto un pistone propio col foro ,e dal controllo il motore aveva la fase ritardata. In queste condizioni la fiamma si protae oltre il dovuto e il cielo del pistone può raggiungere la temperatura di fusione

lambretta e vai
gaurlo Posted - 09 lug 2009 : 19:36:57
secondo me è questione di fase, troppo anticipata.
comunque le cause possono essere diverse gaurlo
straka Posted - 09 lug 2009 : 18:05:18
questo che ve ne pare? la
mia carburazione era magrissima purtroppo.
Allegato: 2009541250_P1010175.jpg
165,98 KB
baronerosso53 Posted - 09 lug 2009 : 14:25:37
L'amico Metzzzz ha dimenticato di dire che con quel pistone ha
percorso 199000 KM .
Anche secondo me la fasatura.....
Marino
Mego Posted - 09 lug 2009 : 13:54:58
...mannaggia a sti pistoni tossicodipendenti!!!!!!!!!!

-SX 200-
PC Posted - 09 lug 2009 : 09:39:47
Al minimo se sale di giri significa che è magra.

Guardando le foto del pistone mi viene da dare ragione a damdam, secondo me era sbagliata la fasatura.

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
metz Posted - 09 lug 2009 : 08:50:03
Citazione:
Messaggio inserito da Py

mah in effetti il colore della candela sembra bello.
ti è successo mentre stavi tirando le marce, suppongo!
il mio sospetto, come ripeto, che hai qualche guanizione che aspira aria. potrebbe essere quella del coperchio carter lato volano o del cilindro/motore. escluderei quella tra carburatore/cilindro, ma la verificherei.

Py


Stavamo andando ai 60 all'ora quindi neanche a metà gas

Se avesse tirato aria sarebbe stata incarburabile e al minimo tenderebbe ad andare su di giri
damdam Posted - 08 lug 2009 : 16:53:58
scusate ma se aspira aria non dovrebbe sbiancarsi anche la candela ??
non potrebbe essere semplicemente troppo anticipata ?

ciao

Dam

Besa Boga Scooter Alliance - Reggio Emilia
Py Posted - 08 lug 2009 : 14:37:14
mah in effetti il colore della candela sembra bello.
ti è successo mentre stavi tirando le marce, suppongo!
il mio sospetto, come ripeto, che hai qualche guanizione che aspira aria. potrebbe essere quella del coperchio carter lato volano o del cilindro/motore. escluderei quella tra carburatore/cilindro, ma la verificherei.

Py
Mego Posted - 08 lug 2009 : 14:08:36
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH!.....VESPA ci cova!!!!!!!SEMPRE!!!!!!...tutti criticano ma alla fine hanno anche sempre una Vespa in qualche angolo oscuro del garage...BRAVI BRAVI!!!!!CRITICATE CRICITATE PUR!!!Mo' ve sistemo io domani alla lambropizza!!!!!!

-SX 200-
metz Posted - 08 lug 2009 : 13:27:55
Citazione:
Messaggio inserito da rami55


(Mi sa che la colpa è del chimico che ha fatto òa miscela magra, ma non diteglielo.)




la prossima volta vieni con il px giallo ai raduni...
rami55 Posted - 08 lug 2009 : 13:20:44
Alla fine non è andata poi neanche male. La lambra si è fermata 300m prima della casa del papà di Devis ed è stata quindi ricoverata fino al pomeriggio tra sue simili e non si è sentita abbandonata. Poi, il buon Devis ci ha prestato un DL 200 per partecipare al raduno di domenica scorsa (grazie ancora) meglio di così non poteva andare, a parte il pistone bucato.

(Mi sa che la colpa è del chimico che ha fatto òa miscela magra, ma non diteglielo.)

;-) Brummm
Marino48 Posted - 08 lug 2009 : 12:31:27
gurdando bene la candela i colori NON combinano,è tutta color maroncino.
Nn dovrebbe essre: elettrodo candela marron--getto max
interno candela (parte in ferro) color nero--getto min
A me hanno detto o letto che la candela si legge in questo modo.
Comunque bella SFIGA!!!

Balbo
metz Posted - 08 lug 2009 : 10:22:41
Citazione:
Messaggio inserito da bukkyman

ciao metz dalle foto si vede che il pistone e' grippato dal lato scarico e la prima fascia sembra dalle foto che sia attaccata,allora credo che la tua sia proprio combustione magra oppure hai sbagliato a settare l'anticipo.
saluti,maurizio.

bukkyman




Quella non è una grippata, è l'alluminio che è colato sulla fascia e l'ha inchiodata, se guardi la canna in quel punto è placcata in alluminio
Claude03 Posted - 08 lug 2009 : 09:52:39
PORC!!!

Bel lavoro Metz! Il pistone è anche "mangiato" sull'orlo del cielo; ma forse in effetti il 120 è piccolo per quella marmitta, anche se il problema non sta proprio li forse... Mah!

The Meaning Under -OVERFLOW - 2008
myspace . com/themeaningunder
bukkyman Posted - 08 lug 2009 : 09:33:58
ciao metz dalle foto si vede che il pistone e' grippato dal lato scarico e la prima fascia sembra dalle foto che sia attaccata,allora credo che la tua sia proprio combustione magra oppure hai sbagliato a settare l'anticipo.
saluti,maurizio.

bukkyman
metz Posted - 08 lug 2009 : 08:52:52
Ecco le foto

Allegato: P1010009.jpg
61,21 KB



Allegato: P1010013.jpg
72,06 KB
stray runner Posted - 08 lug 2009 : 07:49:38
Appena riesco faccio una foto del mio di pistone e vi racconto la storia, anche perché pure io ne bucai uno inspiegabilmente nel 99 mentre andavo ad un raduno a Rimini.
metz Posted - 08 lug 2009 : 00:29:43
domani vi faccio delle foto.
comunque ho un 22 con un max da 120 e minimo da 45, la miscela non è magra, con um massimo più alto andava male.
mah un bel mistero
tibbe Posted - 07 lug 2009 : 21:58:11
grazie per la conferma della visualizzazione della foto.

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