V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
1969lambr |
Posted - 02 lug 2009 : 21:11:20 ciao a tutti, un consiglio lambretta 150 li 3° serie, sostituito il pistone e rettificato cilindro a seguito grippaggio, ho iniziato il rodaggio con miscela al 4%, ho preso una scaldata ad inizio rodaggio, poi piu' niente per qualche tempo. Sono andato avanti con il rodaggio, ormai sono arrivato a 1800 km, anche oggi tornando dal lavoro (velocità 55/60 km) ha perso potenza e iniziato a vibrare, ho tirato la frizione è si è spenta, una "scaldata" coi fiocchi. ho aspettato un po' ho rimesso in moto ed è ripartita al primo colpo. la stessa cosa mi è successa circa 10 giorni fa.
per andare al lavoro faccio 18 km in tangenziale a "velocità di crociera", senz'altro ho sbagliato il rodaggio, provo a continuare magari aumentando la % di olio, o è meglio smontare e verificare lo stato del cilindro/pistone e dare una pulita? perchè mi sembra strano che dia ancora problemi di surriscaldamento dopo 1800 km di rodaggio...
attendo vostre opinioni, grazie.
150 LI 3° serie '63 vespa 50/R V5A1T '74 legnano T116 '62 |
14 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
1969lambr |
Posted - 09 lug 2009 : 17:07:12 sostituito il getto del massimo con il 108, prima prova tutto ok! speriamo bene...
150 LI 3° serie '63 vespa 50/R V5A1T '74 legnano T116 '62 |
1969lambr |
Posted - 08 lug 2009 : 15:48:31 ho letto solo oggi gli ultimi post, non so come mai avesse su il 95, noi non l'abbiamo sostituito, probabilmente qualche precedente proprietario (mio padre era il quarto!!...), ho messo su il 97 e va già meglio, passo subito ai "grossi calibri", grazie ancora a tutti per l'aiuto.
150 LI 3° serie '63 vespa 50/R V5A1T '74 legnano T116 '62 |
tombolino64 |
Posted - 04 lug 2009 : 21:41:40 metti tranquillo 110 , la colpa è sempre del pistone ma non è detto , è inutile benzina con tanto olio senza una carburazione giusta ..e la prima cosa che raffredda il cilindro è la miscela che entra..
pero' se il pistone magari è un GOL ..NON è GRANCHè
|
vespamodelli |
Posted - 04 lug 2009 : 17:27:47 Bhè, con un getto da 95 sei magro assai.
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
|
Mego |
Posted - 04 lug 2009 : 12:33:08 Rinaldo ha ragione...quando si grippa si va subito a pensare al pistone sbagliato o alla miscela o all'olio sbagliato (che per carità ci può stare...capita!!)....ma la CRABURAZIONE è fondamentale e spesso è sottovalutata ma è il principale motivo delle grippate!!
-SX 200-
|
rinaldo1968 |
Posted - 04 lug 2009 : 09:00:53 Il getto originale per la 150 LI è il 105, quindi prima di parlare di tolleranze di rettifica, bisogna controllare la carburazione, il getto da 95 è troppo piccolo, pensa che la 125 ha il 98. Inizia con un getto da 108 e fai la prova della candela, male che vada è troppo grassa ma non grippa.
Skipe rinaldo19681 |
1969lambr |
Posted - 03 lug 2009 : 23:22:57 grazie a tutti, per il momento pensavo di provare ad aumentare il getto del massimo (almeno per provare a finire la bella stagione...), adesso c'è un 95, passo a 97? o e meglio a 99?
150 LI 3° serie '63 vespa 50/R V5A1T '74 legnano T116 '62 |
Mego |
Posted - 03 lug 2009 : 12:26:39 Aumentare la percentuale di olio nella miscela è inutile (anzi forse è più dannoso che altro...).
Prova a cambiare rettificatore. Ci son officine come dico i ragazzi sopra...che lvorano veramente con LE CHIAPPE!!!Danno poca importanza alla "roba vecchia" e la fanno tanto per fare!
-SX 200-
|
kenzo |
Posted - 03 lug 2009 : 11:51:10 smonta cilindro e pistone e fai aumentare la tolleranza. credo che minimo 7/8 centesimi sono necessari. controlla le fasce e alle peggio cambiale. p.s. 175 con pistone gol 3 fesce (eh,lo so..) 9 centesimi e ho risolto. quando anni fà rettificai un 150 ascoltando i consigli della rettifica.... |
vespamodelli |
Posted - 03 lug 2009 : 09:54:35 Comincio a pensare, visto che succede sempre più spesso, che i rettificatori non tengano assolutamente conto delle tolleranze indicate dalla innocenti. A me è successa identica cosa con la "stronza" 150 LI3. Candela quasi nera quindi non è magra, ma di scaldate ne ho prese diverse nel tragitto dal meccanico a casa e il successivo casa meccanico per chiedere lumi.
Sicuramente rettifica cn tolleranze scarse.
Prova a dargli una lucidata "abbondante" al cilindro dopo aver controllato che fasce e pistone non abbiano subito danni.
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
|
manzo |
Posted - 03 lug 2009 : 09:23:13 Ciao,io ho lo stesso identico problema, 1700 km percorsi,ma tende a scaldare........per risolvere momentaneamente ho aumentato il getto del massimo,almeno così scalda meno,però si sente che la lambra è scarburata |
rami55 |
Posted - 03 lug 2009 : 09:15:34 Sono per la tesi di LUPIN III, oggi sono veramente poche le rettifiche che sanno lavorare in modo adeguato su queste tipologie di termiche. Poi può dipendere anche dal pistone che hai montato dopo la rettifica.
;-) Brummm |
lupin III |
Posted - 03 lug 2009 : 07:22:12 La tolleranza della rettifica al gruppo termico, è giusta?
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
rinaldo1968 |
Posted - 02 lug 2009 : 21:32:48 Controlla la carburazione e l'anticipo, getto di massima troppo piccolo equivale grippata sicura anche se fai la miscela al 10 per 100. Troppo anticipata tende a scaldare di più. Controlla la candela, se troppo chiara aumenta il getto del massimo e fai la miscela al 2 % al massimo 2,5 se usi olio a base minerale.
Skipe rinaldo19681 |