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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
lucadca Posted - 02 lug 2009 : 17:07:34
Ho un nuovo quesito da sottoporre alla grande famiglia.
La mia è una lambretta Li 2°serie.
Volevo comprare un nuovo gruppo regolatore, però alla casa lambretta non ne hanno più. Mi hanno comunque sconsigliato di sostituirlo perchè tanto per il mio modello non serve a niente... dicono...
Mi hanno sono prescritto di mettere una resistenza per il faro posteriore perchè se no si brucia e quindi di bypassare completamente il gruppo regolatore.
Cosa ne dite?
A me non mi pare il vero, risparmio un sacco di soldi!!!

grazie
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
lucadca Posted - 13 lug 2009 : 15:08:33
poi vi mando le foto del gruppo regolatore, non ho avuto tempo di farle
lucadca Posted - 13 lug 2009 : 14:38:53
la candela si è accesa con nuova bobina e nuove puntine. il condensatore e il gruppo regolatore sono quelli vecchi.
Spettacolo !!!!!!!!!
Iso Posted - 13 lug 2009 : 14:26:26
E' partita con le sue puntine/condensatore/bobina o hai sostituito?
Pe le altre domande ... siamo qui!

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
lucadca Posted - 13 lug 2009 : 14:20:22
Ragazzi, sabato pomeriggio grande momento!!!!
la candela ha fatto la scintilla....
dopo tutte le domande, dopo tutti i vostri consigli ce l'ho fatta...
che soddisfazione!!!
è stato un momento indimenticabile...
vi ringrazio...
ma non credete che sia finita qui.
ora arriva il bello e le mie domande saranno sempre di più.

grazie a tutti
ciao
lucadca Posted - 08 lug 2009 : 18:55:16
no il piatto bobine non l'ho smontato.
va bene allora pulisco le puntine per bene.
le regolo e provo così com'è.

ma 0.4 sono 0.4 mm?

appena ho fatto vi faccio sapere.
che palle la cosa che mi rompe di più è che non ho mai molto tempo.
mondo infame....
grazie
augustus Posted - 07 lug 2009 : 22:09:29
Concordo con Iso: meglio una bobina che una resistenza, perchè aumenta l'attenuazione all'aumentare del num. di giri.

E' però più difficile fabbricarne una dei valori giusti.
Io ne ho fabbricata una di cui non conosco i valori di impedenza finale ne sono riuscito a sapere quelli originali: lavoro a rampazzo come si suol dire, ma cionostante la batteria si carica (è una 150 con batteria).

Sulla mia ho inoltre adottattato la scelta di mantenere inalterato l'involucro esterno e sostituire l'interno con componentistica moderna (diodo al silicio per esempio).
orso Posted - 06 lug 2009 : 23:00:49
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Attenzione prima di cambiare puntine e condensatore, potresti incastrarti su una storia senza fine.
1° Le puntine sono componenti che praticamente durano di più della Lambretta, sostituirle non è necessario.
Di solito, stando ferme per tanto tempo, si ossidano le superfici, basta pilirle con carta abbrsiva finissima e ritornano come nuove.
2° L'esperienza di molti qui sul forum è che i condensatori attuali sono di scarsa di qualità e che hanno una percentuale di scarto molto alta, il forum è costellato di messaggi di gente che ha dovuto rimontare il vecchio condesatore.

Prima di smontare e sostituire tutto ti consiglio, dalle fessure della volano, di pulire i conatti delle puntine, scommetto che poi ti funziona.

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)



100% Iso,
pulisci solo le puntine, facci vedere il regolatore, e iniziamo da a vedere per la corrente, naturalmente controlla che le putine nel punto di massima apertura siano circa 0,4, il piatto bobine non l'hai smontato vero?
Guarda come già detto in altri post, se il condensatore è difettoso la lambra si accende lo stesso.
Iso Posted - 06 lug 2009 : 22:53:14
Attenzione prima di cambiare puntine e condensatore, potresti incastrarti su una storia senza fine.
1° Le puntine sono componenti che praticamente durano di più della Lambretta, sostituirle non è necessario.
Di solito, stando ferme per tanto tempo, si ossidano le superfici, basta pilirle con carta abbrsiva finissima e ritornano come nuove.
2° L'esperienza di molti qui sul forum è che i condensatori attuali sono di scarsa di qualità e che hanno una percentuale di scarto molto alta, il forum è costellato di messaggi di gente che ha dovuto rimontare il vecchio condesatore.

Prima di smontare e sostituire tutto ti consiglio, dalle fessure della volano, di pulire i conatti delle puntine, scommetto che poi ti funziona.

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
lucadca Posted - 06 lug 2009 : 22:40:14
Ciao,
quando posso faccio una foto all'interno.

Ho provato a metterla in moto, ma non arriva corrente, allora ho comprato condensatore, puntine, candela e bobina. Spero di potercela fare adesso.

Iso spero davvero che non sia guasta così l'originalità non viene perduta.
Vediamo... ieri ho tolto il rotore.
Una domanda che mi viene adesso è: ma per cambiare le puntine e il condensatore mi conviene smontarla la piastra di appoggio? così ci lavoro meglio. Che dite?
Iso Posted - 05 lug 2009 : 23:47:44
Anche a me interessava vedere l'interno.
Comunque non pensare che sia un componente che serva a poco e che si possa bypassare.
Ha la funzione di ridurre e controllare la corrente quando funzionano le soli luci di posizione.
Si è vero che anche una resistenza può andare bene, ma la bobina presente all'interno ha il potere di attenuare anche in funzione ai numeri di giri.
Basti pensare che le bobine in genere si oppongono al passaggio di corrente alternata, più alto è la frequenza più la bobina attenua.
Anche se in modo non lineare aiuta a mantenere la stessa tensione alle luci di posizione all'aumentare dei dei giri del motore.
Una resistenza invece attenua in percentuale e basta.
A mio parere se si tratta appunto di semplice regolatore è molto difficile che si guasti, funziona egregiamente anche se ha il traferro arruginito.

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
orso Posted - 05 lug 2009 : 15:11:55
no veramente volevo guardarlo all'interno se era in condizioni decenti o arrugginito come il mio,
Una domanda, come mai non hai ancora provato a farla partire?
lucadca Posted - 05 lug 2009 : 13:52:17
Salve a tutti,
questo è il mio regolatore.
Si, nella 125 li 2°serie non c'è la batteria proprio perchè non predisposta.

In effetti non è bello togliere un pezzo così senza approfondire il suo funzionamento.
Come dice anche AUGUSTUS si vede dallo schema dell'impianto elettrico che il regolatore serve a bene poco, comunque c'è e quindi per mantenere l'originalità è giusto che ci rimanghi.
Quando sarò pronto a far ripartire il motore vedrò se funziona e se non funziona le opzioni saranno due: trovarlo uno nuovo o bypassarlo.

Grazie a tutti.
siete indispensabili.

Allegato: IMG_1315.jpg
241,58 KB
Iso Posted - 04 lug 2009 : 14:28:33
Citazione:
Messaggio inserito da Mego
Io ste schede di scooterhelp NON le guardo mia...mi baso solo sul librone classico di Tessera e sull'esperienza diretta data da meccanici che hanno lavorato alla Innocenti o che conoscono bene SOLO la lambra (e fortunatamente qui nella mia zona ne ho un paio che son formidabili!!)

-SX 200-




Se sapessi che tutti siamo in possesso del "Librone classico di Tessera" avrei scritto guarda gli schemi di pagina 185 e 186.

Ma visto che io non ce l'ho e forse nemmeno Lucadca ho trovato comodo indicare un link, raggiungibile da tutti.
Spero di essere perdonato.

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
Mego Posted - 04 lug 2009 : 12:14:56
Citazione:
Messaggio inserito da Bicius

Ciao Gigi,
non so essere di aiuto tecnicamente, ma sulla 125 2^ serie la batteria non c'è mai stata, c'era invece sulla 150.
Non ti saprei dire perchè su scooterhelp hanno messo anche 125, ma per quanto ne so io (molto poco comunque) sulla 125 la batteria non c'era.


Bicius




QUOTO!

Io ste schede di scooterhelp NON le guardo mia...mi baso solo sul librone classico di Tessera e sull'esperienza diretta data da meccanici che hanno lavorato alla Innocenti o che conoscono bene SOLO la lambra (e fortunatamente qui nella mia zona ne ho un paio che son formidabili!!)

-SX 200-
orso Posted - 04 lug 2009 : 08:37:22
a sto punto luca metti almeno una foto del tuo regolatore
Bicius Posted - 03 lug 2009 : 23:24:28
Ciao Gigi,
non so essere di aiuto tecnicamente, ma sulla 125 2^ serie la batteria non c'è mai stata, c'era invece sulla 150.
Non ti saprei dire perchè su scooterhelp hanno messo anche 125, ma per quanto ne so io (molto poco comunque) sulla 125 la batteria non c'era.


Bicius
Iso Posted - 03 lug 2009 : 22:00:46
Vorrei aggiungere anche che Casa Lambretta ti ha datto è una soluzione, che funziona tra l'altro.
Ma devi tener conto che quando chiedi al venditore se ha un regolatore, se ti prospetta di fare una modifica non è perchè è necessaria in quanto il regolatore non è affidabile, ma perchè presuppone che tu glielo chieada in quanto hai effettivamente necessità di sotituirlo e non avendo il ricambio ti ha prospettato una soluzione alternativa.

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
Iso Posted - 03 lug 2009 : 19:37:06
Dico che in un restauro come si deve si ripristina come mamma Innocenti l'ha fatta.
Che serva o non serva è un discorso di convenienza, se si cerca l'affidabilità è meglio comprarsi uno scooter nuovo.
Se si vuole una Lambretta la si ama così come è, coi suoi pregi e diffetti.

Per quanto riguarda il tuo regolatore prima di decidere di cambiarlo prova a vedere se funziona.
Come si fa? Lo si monta, si collegano tutti fili, si avvia il motore e ci provano le luci.
A dire il vero le noie elettriche su una Lamretta non sono frequenti sul regolatore e la sua sostituzione preventiva è inappropriata.

Altra cosa sarebbe se la tua Lambretta invece di avere un regolatore, avendo l'impianto con batteria, ha il raddrizzatore.
Ti ripropongo quanto richiesto prima per capire quale tipo di impianto hai:
Prima ti avevo chiesto: <<Vorrei capire se la tua LI porterebbe la batteria o no>>
La tua risposta: <<non c'è la batteria>>
Questa risposta non mi tranquilizza a sufficienza in quanto era in uso a quei tempi: una volta guastata di non rimpiazzarla, pertanto non so se la batteria non c'è perchè non è prevista o perchè nessuno non l'ha più rimessa.

Per LI 2° serie sono previsti due impianti elettrici, vedi questi due schemi:
http://www.scooterhelp.com/electrics/pages/_LI150.2.html

Se non sei certo di distinguerli verifica quanti fili ci sono sull'interruttore del pedale dello stop.

Poi sarò in grado di darti migliori informaziono.
Ciao.




Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
augustus Posted - 03 lug 2009 : 19:25:52
E' corretto quello che dice Vittorio, il quale di competenza ne ha da vendere.

Se guardi lo schema elettrico poi trovi la conferma da solo.
lucadca Posted - 03 lug 2009 : 17:09:39
Si io volevo comprare un nuovo gruppo regolatore,per avere più affidabilità dalla mia lambretta.

Poi però casa lambretta mi ha detto che in effetti per una 125 Li 2°serie non serve quasi a niente, allora mi chiedevo se è vero oppure no.
Vittorio Tessera per telefono mi ha detto che posso non utilizzare il gruppo regolatore, basta mettere una resistenza al faro posteriore per non farlo bruciare.
Voi che dite?


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