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 Stuccatura,lattoneria post sabbiatura.

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
mikigrant Posted - 30 giu 2009 : 19:49:20
La mi lambra è stata sabbiata e poi subito una mano di fondo epossico lechler.
Non sono stato molto soddisfatto del risultato della sabbiatura perchè sono saltati fuori, come era ovvio altri buchi, e poi quello che non mi aspettavo in maniera molto evidente, erosioni un po d'appertutto,ombre di ruggìne diffuse. Il carozziere alla vista si è messo le mani tra i capelli, anche se ne ha pochi, la disperazione del lavoro ulteriore da fare è stata evidente. Gli darò io un'aiuto in modo da velocizzare il tutto.
I quesiti che ci siam posti sono:
- perche stuccare anche la parte inferiore o non a vista di ogni pezzo della lambra, sarebbe forse il caso di non farle?
- qualcuno ha usato, me lo ha consigliato il carrozziere, uno stucco in poliestere a spruzzo, da mettere dopo l'epossico,stuccatura e lattoneria, servirebbe a coprire le erosioni, se mai funzionasse, delle parti non a vista.
Come vedete i dubbi nascono sempre.

lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"
8   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
mikigrant Posted - 02 lug 2009 : 06:40:45
Ok seguiro' i vostri consigli, grazie.

lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"
ironmana Posted - 01 lug 2009 : 17:47:40
Per fare un bel lavoro la superficie di ogni pezzo prima della verniciatura deve essere liscia come una palla da biliardo.
Poi se raggiungi lo scopo sopra scritto con stucco o con fondo poliestere sta a te decidere.
Se la lambra è messa male utilizzerei entrambi: stucco per le superfici più evidenti e poliestere a terminare per rendere tutto omogeneo e del solito spessore, perfettamente liscio.
Buon lavoro


Claudio
vespamodelli Posted - 01 lug 2009 : 16:58:56
Allora ascolta, battute e riverniciature di casa a parte, quello che ti consiglio io e di prendere i pezzi sabbiati e con santa pazienza stuccare tutte le vaiolature emerse.
Poi raffinare e passare un fondo riempitivo.
In pratica eliminare tutti i buchetti e le fossette che ti sei ritrovato.
Sia dove si vede che dove non si vede a prima vista tipo sottopedane, interno cofani, interno parafango.

Poi . . . decidi tu.



PS. Io pure se devo riverniciare casa sposto tutto anche se ingombranti e pesanti. Altrimenti non rivernicio

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
mikigrant Posted - 01 lug 2009 : 11:23:00
Citazione:
Messaggio inserito da stoner

allora se fai un buon lavoro di lattoneria..avrai poco stucco da dare, quindi sotto alla pedana, dietro al ponticello,all'interno dei parafanghi, all'interno del telaio (dove si avvita la sella e si fissa il bauletto eviterei stuccare perfettamente le farti, raccorderei magari con una velatina i segni del lavoro di lattoneria,
lo stucco a spruzzo (o fondo spesso) a seconda dei casi aiuta tantissimo il lavoro di carrozzeria (dato nella magnera giusta) 2 o 3 mani e carteggiare. non caricare sui bordi o punti critici...
finito il lavoro con lo stucco a spruzzo.
Guardi la lambretta e se vedi che e' quasi tutta "colorata" di stucco a spruzzo......carteggia ancora un po'..lo strato deve essere discontinuo, metallo..stucco..met
allo..stucco...




Lo stucco di cui parli è a base di poliestere?

lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"
mikigrant Posted - 01 lug 2009 : 11:21:10
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Ma imbiancando casa dietro i mobili lasci la tinta vecchia perche tanto non si vede?





Non se tu hai imbiancato mai casa tua, io l'ho fatto diverse volte, adesso io ti chiedo se a casa tua hai mobili ingombranti, larghi come la parete, belli massicci,alti 2,70m, non mi dirai che tu ogni qualvolta imbianchi smonti tutto, e poi rimonti,, se è cosi è un piacere conoscerti da questo punto di vista.

Verrei al dunque, se chiedo è perchè vorrei evitare di fare errori, visto che questo è il mio primo restauro di una moto che ha 50 anni, quindi chi mi ha preceduto in questa procedura ha stuccato e rifinito la parte inferiore dei parafanghi, delle pedane dello scudo e via dicendo?

lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"
vespamodelli Posted - 01 lug 2009 : 09:25:17
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Ma imbiancando casa dietro i mobili lasci la tinta vecchia perche tanto non si vede?


Come non quotare!!!

La sabbiatura non perdona, se c'era ruggine che ha mangiato la lamiera ti ritrovi o i buchi o il vaiolo.
Ovvio che se devi restaurarla devi riempire i buchi e le vaiolature, anche nei posti dove non si vedono immediatamente.

I carrozzieri tendono a far sabbiare per agevolarsi il lavoro, ma se la ruggine ha lavorato il lavoro, per farlo a dovere, si moltiplica.

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
stoner Posted - 30 giu 2009 : 21:33:31
allora se fai un buon lavoro di lattoneria..avrai poco stucco da dare, quindi sotto alla pedana, dietro al ponticello,all'interno dei parafanghi, all'interno del telaio (dove si avvita la sella e si fissa il bauletto eviterei stuccare perfettamente le farti, raccorderei magari con una velatina i segni del lavoro di lattoneria,
lo stucco a spruzzo (o fondo spesso) a seconda dei casi aiuta tantissimo il lavoro di carrozzeria (dato nella magnera giusta) 2 o 3 mani e carteggiare. non caricare sui bordi o punti critici...
finito il lavoro con lo stucco a spruzzo.
Guardi la lambretta e se vedi che e' quasi tutta "colorata" di stucco a spruzzo......carteggia ancora un po'..lo strato deve essere discontinuo, metallo..stucco..metallo..stucco...
metz Posted - 30 giu 2009 : 20:00:28
Ma imbiancando casa dietro i mobili lasci la tinta vecchia perche tanto non si vede?

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