Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Candela Denso Iridium.

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Oldscooter Posted - 24 giu 2009 : 21:20:14
Ciao a tutti, ho recentemente provato per qualche decina di Km la candela in oggetto, costruita per le moto moderne ad alte prestazioni e ne sono rimasto soddisfatto. L'ho montata sulla mia SX 150 e il motore mi è sembrato girare più "rotondo" e rispondere meglio al comando del gas.
Se qualcun altro l'ha già provata può darmi il suo parere?

Cordiali saluti da Fedele
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Oldscooter Posted - 01 ago 2009 : 15:01:52
Ciao a tutti, riprendo questa discussione dopo aver testato alla MI-TA per 2104 Km e poi in giro per la mia zona, la candela in oggetto. Sono più che soddisfatto anche se non monto un motore elaborato, tanto che ho deciso di montarla anche sull'altra lambretta e sulla vespa.

Cordiali saluti da Fedele
giankx Posted - 27 giu 2009 : 10:54:43
Il motul 800 è troppo denso e spesso i motori che non superano i 7000 giri non riescono a bruciarlo per bene, lasciando residui allo scarico, come succedeva a me.
Inoltre essendo un olio dedicato solo al premix, spesso se si lascia lo scooter fermo per un po di tempo, potrebbe dissociarsi dalla benzina e depositarsi sul fondo del serbatoio, rendendo all'inizio la miscela molto grassa per poi smagrire di brutto.
Io uso il motul 710, costoso ma ottimo.
rolly Posted - 26 giu 2009 : 19:46:24
confermo la sigla ngk br9eix irridium ma a mio parere molto meglio la denso iw27, la ngk meglio la classica br9ig che la br9ex.
olio solo motol 800 e non ci sono storie.

lambretta?? musica per le mie orecchie!!!!!
Oldscooter Posted - 26 giu 2009 : 19:34:34
Mi dispiace Gabo, conosco solo il codice della Denso. Prova a cercare sul sito della NGK

Cordiali saluti da Fedele
Gabo Posted - 26 giu 2009 : 19:22:23
Citazione:
Messaggio inserito da Oldscooter


...chi mi fornisce che modello va comprato per lambra? de la NGK meglio..

è per caso quella contrassegnata con questo codice?
BR9EIX

il numero si cambia in base a quanto calda è la candela m il resto >? è quella filetto lambra? va bene?



Gabo, se leggi sopra, ho già scritto la sigla equivalente alla candela con quella Bosch 225: IW22 5307

Cordiali saluti da Fedele


si ho visto..
ma io ero intenzionato a comprare quella NGK..
non la bosch o la denso..
e volevo la conferma se quella del quale ho inserito il codice è quella giusta o meno.. tutto qui..
Oldscooter Posted - 26 giu 2009 : 13:55:46
Citazione:
Messaggio inserito da Gabo

...chi mi fornisce che modello va comprato per lambra? de la NGK meglio..

è per caso quella contrassegnata con questo codice?
BR9EIX

il numero si cambia in base a quanto calda è la candela m il resto >? è quella filetto lambra? va bene?





Gabo, se leggi sopra, ho già scritto la sigla equivalente alla candela con quella Bosch 225: IW22 5307

Cordiali saluti da Fedele
Gabo Posted - 26 giu 2009 : 13:42:53
veramente buono c'è l'elf htx976.. mai visto un olio come quello.. peccato costi anche 23€ al chilo..
il motul non saprei..
anceh l'ipone e il e quello per le motoseghe sono buoni..
simo_83 Posted - 26 giu 2009 : 13:30:12
Ok per la candela va bene....ma per l'olio Motul quale prendere?
510 o 710? il primo è abase sintetica il secondo 100%sintetico....

Gabo Posted - 26 giu 2009 : 12:18:07
Citazione:
Messaggio inserito da adessosono

ciao fedele
tempo fa' ho dovuto smontare il mio imola per un problema,ho notato che attorno al pistone e nel cilindro si era formata una patina gommosa sicuramente provocata dal TTS,ho notato invece che il motul e' un olio meno denso pertanto non tappa le marmitte ed effettivamente unge il giusto all'interno del gruppo termico,la lambretta la sento piu' fluida e fa' meno fumosita' facendo sempre la miscela alla stessa percentuale d'olio,certamente quueste sono le mie impressioni,poi ognuno puo' usare i prodotti che preferisce.saluti

peppe


il tts è cacca pura..
lo dice chi ha fatto i test.. lascia delle incrostazioni che sono paurose..
allora come vi trovate con la iridium? vale cio che costa?
chi mi fornisce che modello va comprato per lambra? de la NGK meglio..

è per caso quella contrassegnata con questo codice?
BR9EIX

il numero si cambia in base a quanto calda è la candela m il resto >? è quella filetto lambra? va bene?
Grisu Posted - 25 giu 2009 : 23:41:39
ciao fedele
tempo fa' ho dovuto smontare il mio imola per un problema,ho notato che attorno al pistone e nel cilindro si era formata una patina gommosa sicuramente provocata dal TTS,ho notato invece che il motul e' un olio meno denso pertanto non tappa le marmitte ed effettivamente unge il giusto all'interno del gruppo termico,la lambretta la sento piu' fluida e fa' meno fumosita' facendo sempre la miscela alla stessa percentuale d'olio,certamente quueste sono le mie impressioni,poi ognuno puo' usare i prodotti che preferisce.saluti

peppe
vdrdd Posted - 25 giu 2009 : 23:17:50
Citazione:
Messaggio inserito da Oldscooter

Ciao Maurizio, penso proprio di testarla a fondo alla Mi-Ta. Costa più di una candela normale ma sembra garantita 80/90.000 Km, emette una scintilla più efficace con un elettrodo di appena 0,4mm, non richiede manutenzione e nemmeno regolazione. L'ho pagata € 20,00 e spero che sia valsa la pena!
Intanto vorrei leggere qualche parere.

http://aftermarket.denso-europe.com/Prestazioni--7001360000000001.aspx

P.S. Per lambretta IW22 5307, equivalente alla Bosh 225.

Cordiali saluti da Fedele



Ciao Fedele,

se vuoi un consiglio rimanda l'esperimento a dopo la MI-TA.


Ciao
Donato
giankx Posted - 25 giu 2009 : 17:57:38
Anche io sono passato dal TTS al Motul 710, ho notato una leggerissima fluidità del motore, meno fumosità ma soprattutto adesso la marmitta è molto meno imbrattata di olio incombusto.
Io quando provai la mia IRIDIUM NGK sulla Lambretta, lo scooter balbettava troppo e l'ho tolta. La proverò sulla mia Vespa con M1X che attualmente è ad uno stadio di elaborazione più elevato del motore Lambretta su cui la provai.
Oldscooter Posted - 25 giu 2009 : 11:36:08
Citazione:
Messaggio inserito da adessosono

ciao a tutti
tempo fa' ho montato sotto il mio imola una candela NGK racing la 10 quella nel pacchetto rosso,da circa una settimana ho cambiato candela e ho montato una NGK IRIDIUM e' una candela che usano sotto gli scooter elaborati,colui che me la venduta al costo di 17,00 euri mi ha detto di aver testato due scooter sul banco prova ebbene lo scooter che montava la iridium dava qualcosina in piu'.effettivamente sotto il mio imola la differenza si sente,innanzitutto la danno per una durata di tre anni l'elettrodo e piu' sottile quindi fa' una scintilla diversa che aiuta di piu' il motore.unitamente alla candela ho cambiato anche l'olio per miscela sono passato dal TTS castrol al motul.saluti peppe



In effetti è una candela costruita per moto da gara o motori elaborati. Ho pensato che facendo una scintilla migliore ed efficace, migliori la combustione e di conseguenza si avrebbe minor consumo di carburante e minore inquinamento montandola su un motore normale.
Non so se è solo mia impressione ma mi sembra che smorzi leggermente le vibrazioni.
Giuseppe, il passaggio dall'olio TTS Castrol al Motul ti ha dato qualche miglioramento?

Cordiali saluti da Fedele
blackdog Posted - 25 giu 2009 : 07:36:55
ngk iridium che solitamente montano sulla moto, più che sulla prestazione assoluta ,migliorano la combustione(meno residui, motore più fluido ecc).
Non l'ho mai montata su una vespa o lambretta, ma l'ha fatto un mio amico su un 125 originale. Si leggermente , ma proprio a livello impercettibile, migliorata(ma non di prestazione tipo velocità massima).
Boh magari è che si è fatto suggestionare

la domanda è :vale la pena su un originale metterla ?
Per me no
Nemesis Posted - 24 giu 2009 : 23:22:36
domanda: possono giovarne anche i motori poco spinti, magari con volano un pò fiacco (scintilla piu incendiante) o è una cosa sa superprestazioni inutile in tutti gli altri ambiti?
Grisu Posted - 24 giu 2009 : 23:16:07
ciao a tutti
tempo fa' ho montato sotto il mio imola una candela NGK racing la 10 quella nel pacchetto rosso,da circa una settimana ho cambiato candela e ho montato una NGK IRIDIUM e' una candela che usano sotto gli scooter elaborati,colui che me la venduta al costo di 17,00 euri mi ha detto di aver testato due scooter sul banco prova ebbene lo scooter che montava la iridium dava qualcosina in piu'.effettivamente sotto il mio imola la differenza si sente,innanzitutto la danno per una durata di tre anni l'elettrodo e piu' sottile quindi fa' una scintilla diversa che aiuta di piu' il motore.unitamente alla candela ho cambiato anche l'olio per miscela sono passato dal TTS castrol al motul.saluti peppe
Mego Posted - 24 giu 2009 : 22:33:37
le candele iridium,o similari, esiston anche fatte da altre marche.. Il prezzo oscilla tra i 10 e i 15 di media... Personalmente non le ho mai provate anche NO SMS MODE penso rendano al top su motori elaborati. Interessante quindi la tua testimonianza...da prendere in considerazione.

-SX 200-
ninus Posted - 24 giu 2009 : 22:27:03
ciao ,dove posso trovare la candela in questione?i negozi di moto della mia zona mi rifilano la classica candela champion...visto che mi avete messo la curiosita' la vorrei provare anch'io
Oldscooter Posted - 24 giu 2009 : 21:40:28
Ciao Maurizio, penso proprio di testarla a fondo alla Mi-Ta. Costa più di una candela normale ma sembra garantita 80/90.000 Km, emette una scintilla più efficace con un elettrodo di appena 0,4mm, non richiede manutenzione e nemmeno regolazione. L'ho pagata € 20,00 e spero che sia valsa la pena!
Intanto vorrei leggere qualche parere.

http://aftermarket.denso-europe.com/Prestazioni--7001360000000001.aspx

P.S. Per lambretta IW22 5307, equivalente alla Bosh 225.

Cordiali saluti da Fedele
Bicius Posted - 24 giu 2009 : 21:29:33
Eh, Fedele, stai scaldando i muscoli per la Mi-Ta?
Sono curioso e domani vedo se la trovo, sai dirci anche il costo?

Bicius

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits