Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Rasamento del cambio...quale??

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pistone Posted - 13 giu 2009 : 18:47:44
Salve amici!!
Ieri mi sono letteralmente distrutto per aprire e sistemare il motore alla mia Lambretta, che come ho scritto in un altro post strappava e faceva dei rumoracci prvenienti dal cambio.
Diagnosi:
-la catena era lenta e l'ho ritirata
-il cambio era mal spessorato.quando rimontai il motore infatti misi al posto del tamburo un pezzo di tubo e tirai con il dado(usando una normale chiave) per fare entrare bene l'asse della ruota nel mozzo posteriore.
Poi dovetti cambiare il mozzo (che si era ovalizzato) e nel frattempo mi ero comprato una dinamometrica e quindi lo tirai come è scritto sul libro di Sticki.
La Lambretta da allora a folle, se spingevo all'indietro a motore spento faceva "cra-cra-cra".
Ieri ho visto che gli ingranaggi andavano ballando con la rondella da 2.0 che avevo messo e c'era troppo gioco(misurato con lo spessimetro).Allora ho messo la rondella da 2.2(ho provato pure quella da 2.4 che è troppo grande, il cambio si blocca):il cambio gira bene anche con la mano (è libero) , ma se cerco di muoverla con il dito sta rondella non si muove tanto facilmente.E' una cosa normale di assestamento oppure ho fatto una Cavolata a metterla???Ora però la lambretta non fa più rumori strani.
Scusate la lungaggine.
Pistone
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
danielemod Posted - 30 nov 2009 : 22:45:58
io mi giustifico sempre dicendo "ma poi così vado più veloce" ed ormai la mia attitudine burina viene sopportata...quasi
jackpaxton Posted - 30 nov 2009 : 22:19:48
Eh ma con la mia lei non funziona più questo ricatto perchè l'ho già usato per il restauro totale e così quest'estate abbiamo fatto dei bei giretti insieme e adesso mi dice "Ma perché vuoi di nuovo smontare il motore? A me sembra che funzioni benissimo!!". Penso che sia più preoccupata per il fatto che io possa scassare qualcosa piuttosto che per la mia prossima clausura in garage

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
danielemod Posted - 30 nov 2009 : 21:10:14
bè ma la morosa puoi convincerla promettendole lunghi giri romantici in scooter...io ho fatto così ed ha funzionato :D
jackpaxton Posted - 30 nov 2009 : 20:24:57
Ottimo! Forse forse, se morosa e famiglia non urleranno, nel ponte dell'Immacolata monterò il C.L.185 anche sulla mia e spero che, rispetto a 1200Km fà, la catena si sia allungata di quel pochino che mancava per poterci far stare il pignone da 16 (con cambio Li150)! Altrimenti monterò ancora il 15 ed il prossimo anno si vedrà

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
danielemod Posted - 30 nov 2009 : 20:15:35
mi trovo benissimo, non potrei chiedere di più: da tachimetro in 3a arrivo tranquillo a 80kmh e ce n'è ancora per la 4a... il prossimo passo sarà sostituire il carb, operazione rimandata per il momento.
rispetto a prima non c'è paragone: le marce sono lunghe il giusto, equilibrate ed in salita sale che è un piacere. è assolutamente una configurazione da consigliare, ratio finale 5.00 esattamente a metà tra un sx200 ed un dl200. poi il CL185 soprattutto ai bassi in accelerazione sale di giri rapidamente e con le prime 2 marce più lunghe rispetto a prima puoi sfruttarlo al meglio...
jackpaxton Posted - 30 nov 2009 : 19:56:42
Ma figurati Daniele una volta tanto ci ho preso pure io
Piuttosto dimmi, come ti trovi con la nuova configurazione cambio Pacemaker-corona46-pignone17 sul C.L.185? Immagino tu non abbia ancora provato la velocità di punta, ma quali sono le tue impressioni?

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
danielemod Posted - 30 nov 2009 : 19:09:36
che dire...ho letto il consiglio, son sceso in garage ed in 7 minuti ho risolto il problema...già mi immaginavo di dover aprire il carter da solo senza alcuna esperienza confidando nel libro di sticky..
Jackpaxton ti meriti un piccolo monumento il tuo aiuto è stato provvidenziale !!!

A buon rendere :))) e grazie mille ora sgommo a fare un giro serale e umido
jackpaxton Posted - 30 nov 2009 : 18:13:00
Se dici che te lo fa con la prima inserita sembrerebbe più un problema di frizione...come se, con leva tutta tirata, non fosse totalmente staccata! Non so se mi sono spiegato
Controlla che sia regolata bene ovvero, a motore spento, la leva di avviamento deve incominciare a scendere a vuoto quando hai premuto la leva della frizioni di un paio di millimetri
Allegato: senza titolo2.jpg
59,87 KB

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
danielemod Posted - 30 nov 2009 : 17:11:50
Ho un problema simile. Ho ritirato da poco la mia Lambra col cambio nuovo, va che è una meraviglia ma nel "fare manovra" mi sono accorto che se spingo lo scooter indietro, con 1a marcia inserita e frizione tirata mi oppone resistenza... tale resistenza aumenta gradualmente finché lo scooter inevitabilmente si spegne. Che faccio? quando ci vado in giro funziona tutto alla perfezione, e sinceramente non mi ero accorto di un problema simile prima che venisse montato il nuovo gearbox.
pistone Posted - 13 giu 2009 : 23:33:06
Okay Gaurlo...la flangia l'ho già serrata e il cambio gira bene a mano.Purtroppo al momento non ho un ponte sollevamoto, perciò non ti dico come è stato "divertente" lavorare delle ore sdraiato per terra o più spesso sulle ginocchia.Ora ci giro...vediamo che succede!
Pistone
gaurlo Posted - 13 giu 2009 : 23:24:34
pistone serra la flangia cambio e vedi come gira, se gira bene vai tranquillo
sticky non ha scritto nessun vangelo, fa anche lui quello che facciamo noi: smoniamo ;9 gaurlo
pistone Posted - 13 giu 2009 : 22:30:23
Grazie ragazzi per l'intervento innanzitutto.
Allora, cerco di spiegare per passi:
-dopo che ho cambiato tamburo e ho serrato con dinamometrica come da manuale il cambio faceva rumoracci e c'era troppo gioco con la rondella da 2.0mm(misurato con lo spessimetro)
-ho messo quella da 2.4 e il cambio non girava.Ho messo allora quella immediatamente successiva a quella da 2.0mm, cioè da 2.2mm.
Il cambio ora gira, va bene ma secondo il Vangelo di Sticky a pag 72 "Try to turn the shim with a finger.If it is tight the endplate will need to be removed and a smaller shim used"...Traduzione:cercate di fare girare la rondella (del rasamento) con un dito; se risultasse dura da far girare dovete rimuovere la piastra del cambio e metterne una più sottile.
Cioè il mio problema è questo:rondella da 2.0 gli ingranaggi si stavano distruggendo per il troppo gioco.Ho messo la rondella da 2.2, il cambio gira libero ma la rondella col dito non si muove, fa resistenza.Che devo fare??E' solo un fatto di assestamento?Rumoracci ora non si sentono più, ma posso stare tranquillo?
Pistone
jackpaxton Posted - 13 giu 2009 : 20:44:17
Se hai uno spessiemtro controlla che il gioco tra il rasamento e la flangia del cambio sia compreso tra 0,07 e 0,30 mm.
Mego Posted - 13 giu 2009 : 19:21:30
Scusa pistone...ma non capisco cosa intendi quando dici che "SE PROVO A MUOVERLA CON ILD ITO LA RONDELLA NON SI MUOVE"?...perchè dovrebbe muoversi scusa.Se così fosse allora significherebbe che non hai spessorato bene...quindi servirebbe la rondello da 2.4...che però dici essere troppo poichè con quella il cambio NON gira. Dico bene?Quindi?
Dov'è il problema....a me pare che tu abbia operato in modo giusto!

-SX 200-

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits