Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Proposta in merito alla documentazione tecnica

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
billy ardox Posted - 05 giu 2004 : 10:22:11
Molto spesso sul forum assistiamo ( ed anch'io ne ho fatte )a richieste di amici che necessitano di documentazione tecnica :
elenco parti di ricambio
manuali d'officina o d'uso e manutenzione
varie
La disponibilità di documentazione, d'altra parte, è fondamentale per poter procedere a restauri o semplicemente per manutenere come si deve i nostri mezzi.
Normalmente la possibilità di reperimento è affidata alla buona volontà degli amici del forum ( e ce ne sono tanti ), ma molto spesso si rimanda all'ormai famoso scooterhelp ( documenti in inglese )oppure semplicemente " compratevi i manuali ai mercatini ".
Senza nulla togliere ai fotocopiatori dei mercatini, che devono pur campare, cosa ne dite se organizziamo sul forum un utile archivio storico ?
Cosa ne pensano i ns. moderatori/forum administrators ? E' fattibile ?
Cosa possiamo fare di utile noi utenti del forum ?
Grazie per i vs. pareri
Giovanni

20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Traiano Posted - 15 lug 2008 : 11:40:51
Ciao a tutti,
sto cercando il LIBRETTO USO E MANUTENZIONE del 125 LI 3a serie.
Se qualcuno è in possesso del suddetto materiale in formato pdf, me lo
potrebbe gentilmente spedire all'indirizzo emiliano.bartoloni[at]tiscali.it
Grazie mille
orazio Posted - 20 gen 2008 : 01:43:04
Augustus, come probabilmente saprai tra gli Enti/Associazioni che possono chiedere l'iscrizione all'Albo delle ONLUS (organizzazioni non lucrative di utilità sociale) vi è anche chi "tutela, promuove e valorizza cose di interesse artistico e storico", requisito che Scooterdepoca può a buon diritto vantare. Anche altre Associazioni fanno ciò pur non assumendo la qualifica di Onlus (e forse anche ben se ne guardano - sono polemico ma non faccio nomi!). L'Onlus infatti può godere di agevolazioni fiscali ma non può distribuire utili e avanzi di gestione e altro(nessuno si ingrassa insomma a spese degli associati); gli utili e gli eventuali avanzi di gestione, dovranno invece obbligatoriamente essere impegnati per la realizzazione delle attività statutarie o comunque sempre per attività di utilità sociale.
(...) Pierfranco Viviano (Admin) avrebbe potuto lecitamente utilizzare quello che ha creato, per altre finalità individuali! Evidentemente altri sono i suoi obiettivi e quelli che proverà a dare a Scooterdepoca! I dettagli che mi chiedi sono... piccole cose...ma il senso è un grande progetto.

orazio
lellos Posted - 19 gen 2008 : 13:26:52
Ma hai guardato qui?
www.scooterhelp.com/manuals/li2_tv2.parts.manual/12.jpg
l'immagine si può ingrandire.
gi_pax Posted - 19 gen 2008 : 09:54:30
vorrei iniziare il restauro di una tv 175 II. qualcuno potrebbe aiutarmi con un manuale per le parti che mi interessano? soprattutto carburatore e cavetteria? sul sito inglese lo spaccato è piccolissimo......e manca il particolare del carb.
grazie mille.
augustus Posted - 18 gen 2008 : 18:09:40
Scooterdepoca onlus? Questa è un'assoluta novità per me. Puoi fornire maggiori dettagli?

Augusto
orazio Posted - 12 gen 2008 : 00:16:29
Si, gli sviluppi ci saranno dopo l'arrivo di Scooterdepoca onlus. Nel frattempo prova a chiedere quello che ti serve qui nel forum e vedrai che la magia...esiste!!! ciao

orazio
linus Posted - 11 gen 2008 : 18:20:34
Scusate se rompo, non vorrei aprire vecchie ferite, ci sono stati sviluppi per questo progetto?
alvaro Posted - 13 nov 2007 : 19:14:16
Il punto della situazione fatto da Orazio mi sembra assolutamente congruo al problema ed alla sua soluzione.

Dando per scontato la fattibilità della cosa, mi sembra opportuno che qualcuno, in grado di gestirla, prenda in mano la situazione in oggetto e coordini le varie fasi.

Faccio una proposta:
perché non Orazio...?
(secondo me è la persona giusta)

alvaro

orazio Posted - 13 nov 2007 : 16:00:04
Sarei tentato di fare discorsi ma provo invece ad essere pragmatico. Chiarito se si può fare - non ho ancora ben capito se vi sia chi detiene diritti d'autore - e compresa la "politica" del forum in merito alla documentazione - e mi pare proprio che Admin si sia chiaramente espresso - bisognerà solo...darsi una organizzazione e iniziare a ...lavorare! Insomma servirà un coordinatore, un indirizzo di posta, uno standard per i documenti a cui attenersi, scansione dei tempi di inizio e fine progetto, prospettive o possibilità di sviluppo del progetto, garanzie di pubblicazione del materiale prodotto nel sito per la libera fruizione, e forse anche altro! Si potrebbe iniziare da qui per poi guardare chi siamo e di cosa possiamo disporre...

orazio
vespamodelli Posted - 13 nov 2007 : 12:50:35
I manuali che abbiamo trovato insieme a Gipirat li abbiamo scansiti e resi pubblici nei siti dove era possibile.
Quello della vespa 98 su scooterhelp per esempio o altro materiale vespa su VR.
Ben felici di renderlo disponibile anche su SCOOTERDEPOCA.

Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.
alvaro Posted - 13 nov 2007 : 12:16:49
Se posso permettermi di dire la mia in proposito:
sono iniziative come questa, ed i risultati conseguibili, che possono fare la differenza tra spazi (non mi va di chiamarli "siti") ...e spazi.

Salvaguardando eventuali diritti di copyright, royalty e/o quant'altro, aspetti che io non conosco ma che capisco possano o meno ostacolare certi progetti, ritengo che qualitativamente e anche "deontologicamente" questo nostro forum potrebbe avvantaggiarsene da questo elemento distintivo di valore aggiunto.

Il poter mettere a disposizione di tutti gli iscritti (e automaticamente poterne usufruire da tutti) tutte le informazioni cartacee che ognuno possiede costituirebbe un ricchissimo database storico, pratico, e utile.

E' ovvio che un tale progetto andrebbe direttamente in rotta di collisione con coloro per i quali certi manuali e certa documentazione costituisce una fonte di reddito e potrebbe dare inizio ad una o più vertenze giuridiche; forse bisognerebbe prima sapere esattamente come stanno veramente le cose dal punto di vista legale e solo dopo, eventualmente, iniziare a muoversi nella direzione giusta.

Per quanto mi riguarda ho provveduto a reperire tutta la documentazione che pensavo mi potesse servire (come in effetti s'è dimostrata) del "mezzo" che mi sto accingendo a restaurare pagando quello che m'è stato chiesto.
Personalmnete sarei ben disposto a metterlo gratuitamente a disposizione di coloro che ne avessero bisogno al solo scopo di promuovere e incentivare il recupero di altri mezzi uguali al mio senza egoismi e/o infantilismi da "Asilo Mariuccia", ma con la speranza di entrare a far parte di una comunità di persone adulte accomunate dalla passione e dal cameratismo disinteressato verso il recupero di tanti piccoli pezzetti di storia che altrimenti scomparirebbero.

Come tutti ben sappiamo i buoni propositi finiscono per naufragare quando entra in gioco il "dio quattrino" ma se così fosse anche da queste parti...
...sarebbe veramente triste.

alvaro
lupin III Posted - 13 nov 2007 : 09:38:47
E' vero isoscooter ma, chi lo ha acquistato, è stato per bisogno personale e presumibilmente ha svolto il lavoro, quindi il manuale lo ha gia' pagato, non dipendendo da nessuno e quindi risparmiando soldi.
Penso che a questo punto, per il buon funzionamento del forum e per dare una mano a chi fa' piu' fatica, potrebbe metterlo a disposizione di tutti gli utenti iscritti, visto e considerato che siamo una grande famiglia!!
Se io avessi qualsiasi tipo di documentazione, la metterei a disposizione di tutti, in caso contrario si speculerebbe su qualcosa che secondo il mio punto di vista e' sbagliato con il principio del forum!!!
ciao e a presto

lupin III
http://s239.photobucket.com/albums/ff1/fabri_album/
Iso Posted - 13 nov 2007 : 09:20:15
Per esempio avendo un Bianchi Orsetto avevo contattato il regostro storico per avere i manuali, mi hanno ripsosto che i manuali sono a disposizione gratuita e consulatbile per gli iscritti.
Mi hanno invitato pertanto a effetuare l'iscrizione al resgistro storico.

Forse i manuali a disposizione gratuita danno fastidio a colo che attraverso la rete li vende fotocopiati.

Ciao, Gigi.
Iso Posted - 13 nov 2007 : 09:09:46
Io penso che una difficoltà sia dovuta dal fatto che chi possiede dei manuali ha il più delle volte ha sostenuto delle spese, dedicato tempo per la ricerca e l'acquisto.
Per esempio c'è chi li hanno acquistati su eBay, oppure chi gli ha ordinati presso i ricambisti oppure ha fatto chilometri per andarseli a prendere, o chi se li è fatti fotocopiare da un conoscente paagando il ditrurbo, per questo motivo più impegnativo è stato l'acquisto e più lo ritengono prezioso.
E' naturale che sia un po' difficile per costoro mettere a disposizione gratuitamente questi manuali, cioè pensare che altri con un solo clic si ritrovino il manuale in casa solo dopo 3 minuti davanti al computer, senza spendere soldi e fatica e nemmeno dire grazie.

Scrivo questo per conoscere il vostro parere e se la questo è un motivo ... parliamone.
Ciao, Gigi.
orazio Posted - 12 nov 2007 : 23:41:10
Grazie Pierfranco (Admin) per aver letto e risposto! Ho guardato nei siti di settore ed ho scoperto...che c'è chi vende manualistica e cataloghi vari; parte della documentazione risulta fotocopiata ma molti cataloghi risultano addirittura ristampe; stento a crederci considerando costi e tirature ma sia! Veniamo al dunque: se nessuno detiene diritti sulla documentazione tecnica sarà allora davvero possibile pubblicarla anche sul web! Così ciascuno potrà scegliere se comprare un volume, consultare un file, stamparselo in proprio o continuare a leggerlo in un'altra lingua! Il progetto mi interessa e prima di sparire...do la mia disponibilità. Rilancio. ciao

orazio
Admin Posted - 11 nov 2007 : 09:48:54
Citazione:
Messaggio inserito da orazio

Potrà sembrare ingenuo ma (mi) chiedevo per quali ragioni quel progetto "documentazione tecnica on line" sia naufragato. Admin e gli Altri che al tempo ci lavorarono, alcuni dei quali continuano a scrivere sul forum, potrebbero raccontarci come è andata a finire! grazie ciao

orazio

Hai toccato nel vivo il problema! Tempo fa avevamo trovato un accordo con un utente del forum per occuparsi della sezione "Documentazione".
Poi, come avviene nelle migliori famiglie, ...sparito!!.
Se c'è qualcuno che vuole riprendere in mano la sezione sarà il benvenuto.

Prendo occasione per ringraziare pubblicamnte tutti i moderatori e chi collabora assiduamente per la nostra comunità.

Le porte sono aperte, fatevi sentire.

Pierfranco Viviano - Administrator
augustus Posted - 10 nov 2007 : 17:04:07
Ma per partire serve l'apporto dell'ammin, che potrebbe incominciare ad attivare un link per upload.

Poi a sua scelta se rendere subito visibile il materiale caricato o passarlo prima ad un software per marchiarlo con il copyright.

vespamodelli Posted - 09 nov 2007 : 21:19:56
Ho il manuale parti di ricambio del LUI, già in PDF, se interessa. Posso scorporare le pagine se servono singole.

Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.
augustus Posted - 09 nov 2007 : 15:37:03
Condivido l'interesse di Orazio
orazio Posted - 08 nov 2007 : 15:26:42
Potrà sembrare ingenuo ma (mi) chiedevo per quali ragioni quel progetto "documentazione tecnica on line" sia naufragato. Admin e gli Altri che al tempo ci lavorarono, alcuni dei quali continuano a scrivere sul forum, potrebbero raccontarci come è andata a finire! grazie ciao

orazio

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000