Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Teoria sul pick-up dell'acc. elettronica

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
augustus Posted - 07 giu 2009 : 14:46:15
Prendiamo la centralina Ducati montata sulla vespa PX ed il suo Pick-up.

Qualcuno sa:
- che forma d'onda esce dal pick-up?
- che cosa lo eccita sul volano?
- se la centralina è a scarica capacitiva?
- se l'elemento che attiva la scarica è un tiristore?
- il momento di innesco della scarica da quale combinazione di segnali è data?
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
rinaldo1968 Posted - 10 giu 2009 : 22:55:22
Citazione:
Messaggio inserito da lambretta125

Anche io su una rally 200 ho tolto l'accensione elettronica e messo le puntine!

ora va da diooooooo



Chi ha PATO...ha PATO...

Matteo (PC)



Io l'ho smontata perchè era difettosa, ma non voglio dire che vadano male le altre di accensioni elettroniche, anzi . . .

Skipe rinaldo19681
lmbrttIZ5 Posted - 10 giu 2009 : 19:34:59
Anche io su una rally 200 ho tolto l'accensione elettronica e messo le puntine!

ora va da diooooooo



Chi ha PATO...ha PATO...

Matteo (PC)
augustus Posted - 10 giu 2009 : 19:21:03
D'accordo che se la lunghezza degli avvolgimenti delle due bobine non è uguale il segnale non è nullo ma uguale alla differenza dei due segnali. Ma che senso ha montare due dispositivi per ottenere la differenza dei loro segnali?

In ogni caso l'uscita di un affare siffatto non sarà mai un impulso rettangolare.

lambro84 Posted - 10 giu 2009 : 10:26:29
Non sono d'accordo con la sua affermazione, due bobine in controfase ma di lunghezza-sezione diversa non si smorzano tra loro tant'è che il segnale in uscita dal pik up è di 2-3 volt in c.c., poi dipende anche dalla distanza tra loro.
Riporto lo schema:



Allegato: accensione elettronica.jpg
26,05 KB
rinaldo1968 Posted - 09 giu 2009 : 15:08:35
Non ho modificato nulla ho semplicemente smontato l'accensione elettronica, quindi anche centralina e regolatore di tensione, e montato un accensione 6 poli ducati, lasciando tutte le lampadine e claxson a 12 volt.

Skipe rinaldo19681
augustus Posted - 09 giu 2009 : 10:46:35
Per lambro84:

Sul funzionamento teorico dell'unità CDI sono d'accordo con te (SiliconControlledRectifier e tiristore sono la stessa cosa). Forse la CDI potrebbe usare anche la semionda negativa della bobina di alimentazione, raddrizzando con un ponte di diodi invece che un solo diodo.
Ma nessuno ha mai trovato in giro lo schema elettrico interno?

Sul funzionamento del pick-up invece la tua teoria non mi torna.
L'uscita di due bobine in serie ed in controfase, quando vengono eccitate non producono nessun segnale, proprio perchè in controfase il segnale di una annulla quello dell'altra, istante dopo istante.

Se dal pick-up esce un impulso quadro, come quasi certamente è, la ragione deve essere un'altra.
Mi piacerebbe sapere cosa c'è sul volano che eccita il pick-up.
Non possono essere i magneti, perchè ce ne sono 6 e l'impulso è uno solo per giro.

Per rinaldo1968:
Cosa hai modificato sullo statore a puntine per fare funzionare le lampadine a 12V? E' un sei poli immagino?
rinaldo1968 Posted - 08 giu 2009 : 21:26:55
Che ci vuoi fare dopo aver nominato tutti i santi del calendario in un anno e l'unica miglioria erano le luci ma non potevi andare a filo accelleratore perchè perdeva colpi, meglio tornare alla vecchia accensione.

Skipe rinaldo19681
tiz.b Posted - 08 giu 2009 : 16:49:13
Sei il primo che cambia un accensione elettronica con una a puntine.

MITICO



_____________________
Con la bella stagione è meglio una Lambretta.
rinaldo1968 Posted - 08 giu 2009 : 13:15:35
Citazione:
Messaggio inserito da augustus

Interessante ma poco conosciuto.
Rinaldo, se posso esserti d'aiuto con quello che so, esponi il tuo problema.


Ormai ho risolto montando un accensione DUCATI a puntine, senza neanche combiare il condensatore e puntine, va benissimo. Ho addiritura lasciato le lampadine da 12 volt comprese quella anteriore 35/35 watt alogena e accendono benissimo.

Skipe rinaldo19681
lambro84 Posted - 08 giu 2009 : 12:46:38
Ciao Augustus, secondo la mia esperienza rispondo ai tuoi quesiti, prego Iso di correggermi se sparo cavolate.
- Il pik-up è composto da due nuclei in ferro avvolti da due bobine in serie ma in controfase, viene eccitato da una tacca o dai magneti presenti sul rotore e genera un solo impulso ad una tensione bassissima (onda quadra).
- La centralina (CDI) è a scarica capacitiva e l'elemento che attiva la scarica è un diodo scr.
- La tensione positiva (alternata) generata dalla bobina di alimentazione viene raddrizzata da un diodo interno al cdi il quale carica il condensatore; mentre la parte negativa viene scaricata verso massa da un secondo diodo.
Quando il pik-up viene eccitato dalla tacca sul volano la cdi che controlla il ritardo manda in conduzione l'scr (il quale funge da interruttore elettronico) che fa scaricare il condensatore sulla bobina at generando la "scintilla".

Spero di essere stato chiaro.
Matteo
augustus Posted - 08 giu 2009 : 12:00:47
Interessante ma poco conosciuto.
Rinaldo, se posso esserti d'aiuto con quello che so, esponi il tuo problema.
rinaldo1968 Posted - 07 giu 2009 : 18:45:49
Argomento interessante visto che dopo un anno non sono ancora riuscito a fare andare bene l'accensione elettronica indiana della lambra.

Skipe rinaldo19681

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits