V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
marcomagda |
Posted - 27 mag 2009 : 22:15:22 due domande agli esperti: la 125 d del 53 aveva la maniglia del passeggero nella sella posteriore? quali parti vanno cromate nelle due selle?. altra domanda: come fare a togliere le viti di una terza serie quando il tutto è super arrugginito? Io le distruggo ma è un lavoraccio, se qualcuno ha altri sistemi gradirei saperli in quanto ne ho due da restaurare e a prima vista mi sa che siano in condizioni disperate. Grazie a chi mi vorrà dare le dritte necessarie. Ciao a tutti lambrettisti e vespisti. Marco |
3 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
125m |
Posted - 28 mag 2009 : 15:07:47 Ciao, nella D come nella LD del'53 le selle di cromato hanno solamente le molle e le viti di queste ultime e le 2 viti grosse a taglio che tengono la maniglia passeggero fissata al telaio sella posteriore.
Per il secondo problema se proprio non riesci a svitare come suggerito con fiamma e svitol, allora vai di flessibile o trapano per sbloccare i pezzi ma occhio a non danneggiare le lamiere e altri pezzi.
Ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
rami55 |
Posted - 28 mag 2009 : 14:57:46 Per le viti inchiodate, a prescindere dal modello, devi fare attenzione in particolare a quelle in ferro avvitate su componenti in alluminio (nasello, manubrio, ecc.) tendono praticamente a saldarsi e a spezzarsi quasi sempre a filo, con conseguente necessità di forare e rifilettare. Puoi comunque procedere per tentativi, o almeno Io faccio così: 1) abbondante "vd 40" in alternativa "svitol" da far penetrare per alcune ore ed eventualmente ripetere il trattamento, 2) riscaldare in modo localizzato e sperare nella diversa dilatazione dei metalli che tendono a rompere l'incrostazione, se il pezzo è maneggiabile si può anche tentare con lo scoch termico riscaldamento e raffreddamento in acqua per un paio di volte, 3) ci si affida alla fortuna e con una chiave che faccia presa si tira. Infine,come già sai fare si fà saltare il tutto in qualche modo anche con mazzuolo e scalpello. CIAO e buon lavoro.
;-) Brummm |
orso |
Posted - 27 mag 2009 : 22:31:31 per la prima domanda non saprei, per la seconda se non fuziona lo svitol, c'è il sistema del fuoco, ma tante volte rischi di scaldare parti con vicino particolari che potrebbero sciogliersi o rovinarsi, e non vale la pena, Noi non siamo tanto ferrati in materia, visto che delle lambrette si trova quasi tutto, soprattutto le viti, ma chi ha particolari difficili da reperire sa sicuramente come fare. |
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