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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
furio Posted - 26 mag 2009 : 20:04:37
Ciao ragazzi
una domandina..ina...ina:
ho un forte rumore che mi proviene dal motore ma nella parte anteriore tipo qualche cosa di lento che vibra o scampanella, e lo sento sempre di più se la lambra si scalda;per intenderci da fredda lo fa a circa 85km/h,poi dopo che si scalda a 60 e più vado avanti più il rumore si amplifica e si sente a basse velocità.
ho notato che se "apro" il rubinetto dell aria il rumore si attenua ma non scompare.
secondo voi cosa può essere, io penso a 3 cose:catena troppo tirata,non è in fase,o scampanellio del pistone(la più probabile secondo me)
domani provo con le prime 2 ma intanto vorrei sentire anche i vostri pareri
grazie
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
augustus Posted - 02 giu 2009 : 11:51:08
Condensatore 0,22-0,30 microFarad, > 600V: ne va bene uno qualsiasi con queste specifiche.
Argomento ammpiamente trattato in post precedenti.
furio Posted - 31 mag 2009 : 15:21:56
ho una domanda? ma il condensatore va bene uno qualsiasi(ma con quei valori) o uno costruito fatto in modo particolare???
furio Posted - 28 mag 2009 : 19:15:28
approposito il condensatore che valori ha? e c'è chi lo monta all esterno...è meglio o è solo più pratica un eventuale sostituzione?
dove e come viene montato all'esterno?
furio Posted - 28 mag 2009 : 19:13:42
no non ho mai retificato io...anni fa circa 30 mio padre portò da 125 a 150 retificando il cilindro e maggiorando il pistone.
mego secondo te è meglio fargli dare una lappata? e mettendo un pistone nuovo di misura adatta?
Mego Posted - 28 mag 2009 : 17:30:04
Le puntine non dovrebbero "sfiammare"...e il condensatore non è questione di stringerlo bene...ma andrebbe testato (con il "tester" appunto) prima di montarlo.In circolazione ci son tantissimi condensatori NUOVI che non lavorano come dovrebbero ed essendo insospettabili son la causa della maggior parte dei gratta capi elettrici!

PS: Ma precedntemente NON avevi già rettificato il tutto?...o son ancora cilindro e pistone originali?

-SX 200-
alduti Posted - 28 mag 2009 : 16:44:56
Ciao una leggera scintilla specialmente sè è buio è NORMALE !!basta chè non faccia luce come una torcia !!
furio Posted - 28 mag 2009 : 16:04:49
ho rimontato il volano, messo in moto e ho notato che dalle puntine mi fa scintilla, è normale? e se si quanto?
il condensatore è stretto bene e dunque dovrebbe fare massa bene!...in ogni caso il motore non perde un colpo ma il rumore è ancora presente!
furio Posted - 27 mag 2009 : 21:24:05
dunque secondo te il volano è ok?
in effetti credo che il problema non sia dovuto al volano.
mi sono informato e qua a bologna c'è un azienda che retifica cilindri specialmente 2 tempi(go-kart,minimoto cilindri da competizione....) magari porto tutto da loro così mi fanno un lavoro nuovo con anche il pistone nuovo!!!!
Mego Posted - 27 mag 2009 : 21:04:23
Dalle foto pare che il volano sia a posto (l'importante è che tu NON abbia trovato delle piccole crepe disposte a RAGGERA quando l'hai smontato).L'aletta è meglio che non la tocchi perchè intanto NON ti da problemi così come è ed inoltre rischi che se la vai a raddrizzare si potrebbe spezzare all'improvviso.
Il magnete direi che se non tende a "perdere" quella parte che sembra "scollata" direi che non dovrebbe dar noia.Accertati però che realmente non tenda a staccarso perchè in caso contrario rischia di andar a infilarsi nel volando durante la marcia e sarebbe un disastro.

Se vai dal noto ricambista restauratore dai un colpo di telefono prima che spesso è via a recuperare qualche lambra bisognosa d'affetto o a qualche mercatino!

-SX 200-
furio Posted - 27 mag 2009 : 19:41:19
capito!!!! provo a inserire foto del volano
ho trovato una piastrina megnetica un po piegata ma non verso l'albero ma verso l'esterno guardandolo da montato e non dovrebbe toccare da nessuna parte ...

Allegato: P1010038r.JPG
58,2 KB



Allegato: P1010039r.JPG
49,96 KB



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Allegato: P1010044r.JPG
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in oltre ho trovato un aletta un po piegata rispetto le altre


Allegato: P1010045r.JPG
41,67 KB

ma io non credo che siano queste le cause del rumore.
Adesso rimetto in asse le piastrine magnetiche mentre l'aletta è meglio che la tengo così?

dimenticavo la fase delle puntine l'ho controllata ed era perfetta

mego e se facessi un salto a ferrara.....
Mego Posted - 27 mag 2009 : 13:53:05
Scusa!A volte si usano termini dando per sontato che tutti capisano cosa si intende...dunque dalle mie parti si usa "sbroccato" per indicare i "ribattini" che vi son all'interno che hanno leggermente ceduto.Se tu smonti il volano vedrai (all'interno e all'esterno delle brocche....o "chiodi" di fissaggio,nn so se mi son spiegato,vicino al cono che si infila sull'albero.Tali "ribattini" hanno la funzione di TENERE bloccato il volano al cono.Con il tempo tendono a mollare e creano un effetto "RAGNATELA o CREPE CHE PARTONO TUTTE DAL CENTRO DEL VOLANO".Quindi se tu lo smonti lo giri e vi guardi all'interno,e nel far ciò noti questa serie di "crepette" a raggera significa che il volano non è più fisso al cono.Questo crea problemi all'albero ed è l'origine del tuo rumore!).
Si è capito un pò cosa voglio dire o son stato un disastro?

-SX 200-
furio Posted - 26 mag 2009 : 21:32:15
mego cosa vuol dire sbroccato?
ho un ducati come volano
Mego Posted - 26 mag 2009 : 20:54:46
Potrebbe essere sia il pistone che scampanella (dato dal fatto che tu dici che scldandosi aumenta-peggiora),oppure anche il volano "sbroccato"....

-SX 200-
Claude03 Posted - 26 mag 2009 : 20:06:35
Anche biella andata...

lo scampanellio del pistone a caldo dovrebbe diminuire credo!

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