Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 olio per miscela

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Caveman Posted - 20 mag 2009 : 10:25:25
ciao a tutti!
scusate se apro una discussione che per molti sembrera' banale e ripetitiva, ma ho provato a fare una ricerca, e non ho trovato proprio quello che cercavo...

voi che olio usate per fare la miscela alla vostra lambra o vespa?
chiedo perche' sono stato "fuori dal giro" dei 2 tempi per un bel po'... e forse non sono molto aggiornato.
volendo stare su un buon olio sintetico, (e fin qui credo di trovare d'accordo molti di voi...) cosa consigliate? e' apprezzabile la differenza tra un olio e l'altro in motori "poco" prestazionali come una LI 150 3s quasi del tutto originale? (solo marmitta e testa leggermente abbassata).

altro dubbio... l'ultima volta che ho fatto la miscela risale all'epoca in cui i miscelatori non erano ancora molto diffusi, mentre sugli scaffali della grande distribuzione, oggi, si trovano quasi solo oli per miscelatore. quello che mi chiedo e' se vanno bene lo stesso questi oli da miscelatore per farci la miscela "alla vecchia maniera". oppure hanno una densita' diversa che non si adatta al nostro scopo...?

ultima domanda... esistono ancora oli che "stuzzichino" l'olfatto tipo vecchio castrol tt o cose del genere? (mi ricordo che da ragazzino era un fattore che consideravo... anche se per alcuni e' puzza. ma per alcuni puzza anche un piatto di tagliatelle al tartufo...!)


Lambretta LI 150 III° serie ('63)
19   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
lambrettista Posted - 22 mag 2009 : 07:36:30
motul 800 lambrettista
Gheghe Posted - 22 mag 2009 : 01:56:03
motul 800, ma perchè mi sembra che abbia il miglior rapporto qualità/prezzo, anche se il tts è ottimo

.:LIL' WHEELS Scooter Club PAVIA:.
Caveman Posted - 21 mag 2009 : 14:38:29
adesso mi tiro addosso un po' di insulti...
forse non mi sono spiegato bene...
non intendevo aprire una discussione sul fatto di preferire olio sintetico o minerale... anche perche' era una delle poche cose che davo per scontate...
pero', visto che ci siamo... mi avete fatto venire un altro dubbio...

lasciamo perdere gli oli per motori da competizioni, e rimaniamo nell'ambito stradale... non capisco proprio come sia possibile, che un olio sintetico tipo tts, lasci piu' residui di un minerale...
ora... io non mi ritengo un esperto di meccanica, e come gia detto, sono lontano dai 2 tempi da un po' di anni... quindi prendete le mie considerazioni come quelle di un neofita, che NON vuole assolutamente offendere nessuno, ma solo cercare di capire meglio...
Funziona ancora come una volta, che col sintetico bisogna dimezzare la percentuale rispetto al minerale? (se si... e' ovvio che se faccio il 4% col sintetico mi imbratta tutto...)

Lambretta LI 150 III° serie ('63)
Luud Posted - 21 mag 2009 : 11:54:16
Motul 800 for life!

Ne trovi sulla baia anche a davvero poco..
gigio333 Posted - 21 mag 2009 : 03:11:49
Castrol e Motul. Mai avuto problemi.

Saluti Antonio
supermaggio82 Posted - 21 mag 2009 : 00:28:37
Per carità io apprezzo lo spirito di chi vuole mantenere a tutti i costi l'originalità, ma usare olio minerale nel 2009 suona come andare in giro con la carrozza e i cavalli sulla A1. Non importa come sono nati i motori, ripeto siamo nel 2009 ed è giusto sfruttare le migliorie.

Impossibile negare che i sentetici moderni (di qualità) bruciano meglio, vanno ovviamente a percentuali piu basse, lubrificano meglio, puzzano meno, fanno meno fumo e sono progettati per cercare di lasciare meno depositi possibili nello scarico. Altro?

Vero anche il fatto che usare oli da competizione non è il massimo poichè progettati per bruciare e lubrificare ad altissimi regimi, inutile sui nostri mezzi. Usare il motul 800 Factory Line oppure il maxima K2 o il bardhal kxt racing è inutile e forse controproducente.

Poi per carità, come detto giustamente sopra, ognuno fa le sue scelte e ci mancherebbe!
Bisi Posted - 20 mag 2009 : 23:03:06
Olio sintetico per motoseghe,è a bassa fumosità e lo pago 9 euri al litro.
Fino ad ora è andato benissimo, appena grippo ve lo dico
lucamod Posted - 20 mag 2009 : 22:18:30
Ciao Py,
per l'insalata uso olio extravergine italiano, mai usato olio di semi vari, girasole e tantomeno TTS super.
Non ho detto che tutti gli oli sono uguali, infatti nella moto da cross che avevo ho sempre usato il TTS ma li serviva(13.000 rpm)!...non fa certo male a una lambretta, ma mi sono solo chiesto <<serve?>>.

comunque, come hai detto, ognuno dice la sua.
ciao, buona serata.

Citazione:
Messaggio inserito da Py

Citazione:
Messaggio inserito da lucamod

....certo il TTS sarà meglio ma serve? ...sono motori nati con il minerale...non facciamoci delle s..he mentali



olii minerali di una volta con benzina con piombo.... di una volta!

lucamod, per condirti l'insalata cosa usi, olio di semi vari, di girasole o olio di oliva prima spremitura a freddo???
maddai..... !

comunque siccome ognuno dice la sua.... va bene così.

personalmente uso il "bergoil tst ecotype (additivato)".
L'additivo serve per non far deteriorare la benzina.

Py

deu Posted - 20 mag 2009 : 20:14:47
io o sempre usato un olio minerale della esso per le mie lambrette e vespe e non o mai avuto problemi , mi sorge un dubbio se in una lambretta 150 li prima serie che va fatta la miscela al 4%, usando un olio sintetico la percentuale di olio e' invariata ??????????
Py Posted - 20 mag 2009 : 19:29:11
Citazione:
Messaggio inserito da lucamod

....certo il TTS sarà meglio ma serve? ...sono motori nati con il minerale...non facciamoci delle s..he mentali



olii minerali di una volta con benzina con piombo.... di una volta!

lucamod, per condirti l'insalata cosa usi, olio di semi vari, di girasole o olio di oliva prima spremitura a freddo???
maddai..... !

comunque siccome ognuno dice la sua.... va bene così.

personalmente uso il "bergoil tst ecotype (additivato)".
L'additivo serve per non far deteriorare la benzina.

Py
lucamod Posted - 20 mag 2009 : 19:14:42
castrol TOP 50, economico, non fuma, non puzza e a volte mi è capitato di aggiugerlo nel serbatoio a benzina già fatta senza problemi....certo il TTS sarà meglio ma serve? ...sono motori nati con il minerale...non facciamoci delle s..he mentali
Hoolz Posted - 20 mag 2009 : 16:11:04
Io ho fatto un pieno "di emergenza" con un olio che mi ha dato il distritubore AGIP... non è sintetico. Era rosso di colore (li liquido intendo...)
Il prossimo pieno torno a farlo con olio 100% sintetico.
Crea problemi cambiare spesso olio?

-------------------
Non abbaiare, MORDI!
LI III Serie 150 '62
125m Posted - 20 mag 2009 : 14:53:47
Castrol TT; è abbastanza economico e va benone per le Lambretta. Tieni conto che non stiamo parlando di motori due tempi da Gran premio che girano a 18.000 o più giri.
Ritengo il TTS un ottimo olio, ma mi sembra sprecato per la Lambretta.
Sconsiglio invece gli olii pecifici per sccoter con sigle"tipo 2T 50cc scoot". Ho avuto notevoli problemi con una DL150 in Corsica, si impastava e sporcava da matti la candela. Cambiato olio tutto ben come prima.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
supermaggio82 Posted - 20 mag 2009 : 14:09:39
In linea di massima si possono usare tutti gli oli per fare miscela "manuale" però dietro alla confezione è sempre scritto se è solo per miscelatore o anche per miscela fatta a mano. Per scrupolo controlla...

Un ottimo olio è il Bel ray SI7 100% sintetico, ma anche i motul vanno benone. Visto che tanto l'olio ti dura per un pò è sempre meglio acquistare oli buoni.

http://www.belray.com/consumer/product.fsp?pid=13591

bozamix Posted - 20 mag 2009 : 13:58:35
Castrol TTS


bozamix
Mascalzone_Latino79 Posted - 20 mag 2009 : 13:46:07
Castrol TTS.........tranquillo!!!!

Marzano Domenico
hdaccadi Posted - 20 mag 2009 : 13:42:33
Castrol TTS

Lambretta: giocattoli preziosi per adulti esigenti.
El giamba: meio 'na Lambretta de ieri che 'n frulatòr de incuò.
_______________
catta senior Posted - 20 mag 2009 : 12:56:21
io per le mie lambretta uso il bardahl max performance e mi trovo benissimo sia per la 150 sx che per la special 125 con gruppo termico 185 di tessera ciao da catta senior
Alessandro Pisacane Posted - 20 mag 2009 : 11:08:42
Prova qui:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9790&SearchTerms=olio,semisintetico

Ciao

- Solo un cretino non ha dubbi.-
" Ne sei sicuro?"
- Non ho alcun dubbio!-

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits