V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
lucadca |
Posted - 19 mag 2009 : 15:46:56 Salve. Ho visto che esistono pistole sabbiatrici, collegabili con il matariale sabbiante. Non ho una grande disponibilità economica, mi consigliate quindi una sabbiatura fatta in casa.
grazie |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
lambrettista |
Posted - 30 mag 2009 : 21:39:47 ciao guarda il metodo cif e spatola prima e dopo
Allegato: ape ab3 (2).jpg 141,95 KB
Allegato: ape ab3 dopo (ridim.jpg 108,56 KBcosa te ne pare |
mikigrant |
Posted - 30 mag 2009 : 08:16:29 Riportare agli antichi splendori un mezzo è impegantivo, e dal punto di vista economico e dal tempo che si ha a disposizione (sempre poco), ma avere la certezza di sfoggiare un conservato partendo dalle condizioni della moto vista nelle foto la vedo dura, certo dipende dalle attese che ci si prefigge.
lambretta e vespa, "tciu is megli che uane" |
orso |
Posted - 30 mag 2009 : 07:41:13 Citazione: Messaggio inserito da lucadca
certamente la mia lambretta avrà così il "sapore" di 40 anni fa quando mio nonno sfrecciava per le strade inghiaiate con dietro mia nonna.
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lucadca |
Posted - 29 mag 2009 : 23:32:35 Grazie a tutti voi. scusate se non mi sono fatto sentire ma sono stato molto impegnato in questo periodo e non sempre ho il tempo di dedicarmi alle mie passioni. ho capito a fondo cosa significa conservato e penso proprio che faccia al caso mio. domani è sabato e inizio subito i lavori. lavoro di braccio, pagliuzze e CIF. certamente la mia lambretta avrà così il "sapore" di 40 anni fa quando mio nonno sfrecciava per le strade inghiaiate con dietro mia nonna. W il conservato e abbasso il restauro completo che neutralizza qualsiasi emozione (e neutralizza anche il portafoglio). Grazie a tutti voi. Spero di essere veloce e di mettere qualche foto dell'opera... ciao |
orso |
Posted - 20 mag 2009 : 11:38:55 ecco il topic, http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11279&SearchTerms=conservato |
orso |
Posted - 20 mag 2009 : 11:35:37 Luca ci sei............... Allora la notte ti ha portato consigli Se Roberto (125m) ti ha consigliato, vedrai che ti darà anche una mano nell'impresa, ascolta le sue parole e non te ne pentirai. Quello del conservato è un gioco che ci piace i consigli non ti mancheranno. Mi pare che in giro per il forum ci siano le foto di una I serie con i tuoi stessi colori, gli è stato fatto un restauro conservativo, se non sbaglio Bruscoli, da vedere come è venuta, uno spettacolo. Facci sapere le tue intenzioni Ciao |
125m |
Posted - 20 mag 2009 : 10:20:01 Ciao Luca, onestamente dal momento che tu stesso dici di aver dimestichezza, dei sapertela cavare, am di avere poche risorse economiche da buttarci dentro, dal momento che la Lambretta mi sembar versi in buonissime condizioni tii suggerirei decisamente di optare per un restauro conservativo. Oltre a non alterare la natura del tuo mezzo preservando tutta la sua identità e storia potrai goderti la soddisfazione finale di aver fatto tutto da solo impiegando molto tempo e lavoro tuo e pochi servizi o materiali di terzi risparmiando così parecchio denaro. Il risultato finale ti sorprenderà e sappi che comunque un conservato non è mai da considerarsi un ripiego ad un resturo totale per mancanza di fondi. In genere io penso il contrario; un restauro totale è un ripiego al conservato per non aver trovato un esemplare in buone condizioni o in condizioni sufficienti che permattano la sua conservazione originale. Segui le indicazioni di Orso, cerca per " Cif, Cromar, Polish , conservato, ritocco, ecc" e vadrai che troverai parecchi post passati che trattano questo argomento e che potranno esserti di aiuto. Quello che ti consiglio è di fare una foto ad una fiancata così come la vedi. Poi la togli, smonti tutti i pezzi delle leve di chiusura e lavi , pulisci,lucidi e al limite ritocchi appena con la vernice e il pennellino. quando hai finito la rimetti e rifai un altra foto e poi raffronti le due immagini del prima e dopo la cura. Ti garantisco che sarai in grado di credere ad un miracolo.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
lucadca |
Posted - 19 mag 2009 : 17:33:09 grazie. ma se porto a sabbiare dal carrozziere. quali sono le fasi successive perchè tra tutte le cose che leggo non ci capisco niente. 1-Sabbiatura 2-Antiruggine 3-Stuccatura?? 4-Verniciatura 5-Smalto |
orso |
Posted - 19 mag 2009 : 17:32:40 Citazione: Messaggio inserito da lucadca
si penso di aver capito cosa si intende per restauro conservativo. potrebbe essere una soluzione
Vai subito a comprare una confezione di CIF ed una spugnetta per lavare piatti quella gialla e verde, passalo nelle zone più brutte usando la parte verde della spugna, se la cosa non ti soddisfa potrai prendere un'altra decisione e dare il cif a tua mamma, e non avrai sprecato neanche un'euro. Se inizia a gustarti sappi che oltre la sgrassata ci va ancora la pasta abrasiva e il polish per lucidare. Dimenticavo, in alto sotto la scritta vespa lambretta scooter d'epoca trovi una sezione restauri, guarda quello che ha fatto Lupin III con la sua lambretta. |
simo_83 |
Posted - 19 mag 2009 : 17:15:16 Luca se vuoi sabbiare la lambretta a casa, o devi avere un compressore da 500litri con una bella pressione e la sabbia...se vuoi puoi anche comprare una spazzola metallica da mettere sul trapano e inizi a togliere vernice e ruggine,però questo ti comporta un sacco di tempo e tanta polvere...mi raccomando non farci le parti in alluminio altrimenti la spazzola mangia tutto..... per il conservato non saprei c'è un bel po di ruggine...
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lucadca |
Posted - 19 mag 2009 : 17:04:25 si penso di aver capito cosa si intende per restauro conservativo. potrebbe essere una soluzione |
orso |
Posted - 19 mag 2009 : 16:50:21 Perchè allora non usi la funzione cerca e ti leggi un po di post sul "restauro conservativo" o "conservato" non è semplice da capire per uno che è appena entrato nel mondo, ma non si sa mai che si accenda la lampadina ah dimenticavo altra parola chiave nella ricerca è CIF |
lucadca |
Posted - 19 mag 2009 : 16:45:43 scusa, i pezzi ci sono tutti, l'ho smontati. 3000 euro per me sono un capitale. ho iniziato a lavorare a mala pena a gennaio. devo riuscire a fare da solo. sono in gamba e penso di potercela fare. forse qualche aiutino esterno per il motore o meglio per il volano |
orso |
Posted - 19 mag 2009 : 16:40:39 Porca pupazza, se non mancassero quei pezzi si potrebbe pensare di fare un conservato di discreto rispetto, e potertela godere tra qualche mese, previa revisione al motore, Ad occhio e croce revisione totale, per fare un lecca lecca 3000 € se contribuisci anche tu al lavoro (smontaggio-rimontaggio e ti rifai tu il motore) 1.200 sabbiatura e verniciatura 1.000 ricambi vari 350 reimmatricolazione 450 varie ed eventuali che ci son sempre |
lucadca |
Posted - 19 mag 2009 : 16:30:36 prima di tutto vi ringrazio per la velocità delle risposte non pensavo così veloci.
vi allego due foto, in che condizioni vi pare a voi la mia lambretta.
Allegato: P5080076.jpg 100,65 KB
Allegato: P5080080.jpg 99,86 KB |
orso |
Posted - 19 mag 2009 : 16:15:13 Aggiungo che se non hai grande disponibilità economica un restauro non è tanto indicato, se hai un rottame ti direi di lasciare perdere, a parte tutto come ti hanno gia detto se vuoi dare solo una rinfrescata alla faccia per girarci un po, usa il metodo anni 70-80, nastra tutto leviga e vernicia, non sto scherzando una volta si faceva così. Di che moto si tratta per curiosità, e in che condizioni è sia fisiche che burocratiche? |
NotoriousBIG |
Posted - 19 mag 2009 : 15:56:44 per sabbiare hai bisogno di compressore molto potente e di una camera chiusa altrimenti spendi una cifra in sabbia. Ti consiglio vivamente di farla fare a chi lo fa per mestiere in quanto puoi piegare le lamiere o fare danni peggiori. Costo della sabbiatura qui 80€ ... metti che una pistola di media qualita costa sui 50 euro e poi aggiungi la sabbia |
rami55 |
Posted - 19 mag 2009 : 15:55:24 Il problema di sabbiare in casa non è quello delle pistole, ma della quantità di aria necessaria a farla funzionare e quindi della disponibilità di un compressore con almeno 100 litri di serbatoio e un motore che pompi. Poi tutto è possibile, se non si ha fretta, anche sabbiare 10 cm quadri in 10 minuti.
;-) Brummm |
col.bruno |
Posted - 19 mag 2009 : 15:53:41 Luca, a meno che tu non possegga un compressore di quelli davvero ma davvero caz..ti, fidati lascia perdere, butteresti solamente via tempo e denaro. Se la ruggine è solamente superficiale e limitata (non sparsa ovunque ed in profondità) volendo potresti optare per una bella grattata manuale. Ti basta un trapano o una smerigliatrice, su entrambi puoi montare delle spazzole, il tutto condito da carteggiate manuali, ma sappi che non è un lavoro semplice, devi sudare parecchio! Saluti |
orso |
Posted - 19 mag 2009 : 15:51:33 Se ti riferisci a quelle pistole con la cannuccia da attaccare al compressore vanno bene per pulire le unghie, altro non riescono a fare. |