Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 La lancetta del tachimetro oscilla

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
augustus Posted - 19 mag 2009 : 13:31:43
Ieri di colpo il tachimetro ha smesso di funzionare.

Smontato il coprimanubrio, ho scoperto che il cavo interno di trasmissione della rotazione aveva un pò di gioco assiale e quindi non stava completamente dentro la sua sede nel tachimentro.
Ho risolto aggiungendo un'anello in gomma sotto il fermo del cavo.

Ma ora la lancetta del tachimetro oscilla su un arco di circonferenza pari a circa 7 Km/h e dallo stesso provengono rumori di vibrazione.

Cosa sarà successo?
Qualcuno sa quanto è lunga la porzione di cavo che entra nel tachimetro (150LI)?

NO SMS MODE e saluti
Augusto
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
augustus Posted - 20 mag 2009 : 18:53:58
Geniale Mego: non c'ero arrivato.

Mi son subito bloccato perchè vedevo il buco di passaggio angusto e la guaina già intestata in entrambi i terminali.
Mego Posted - 20 mag 2009 : 14:16:45
Quanta roba devi smontare?...solo la calotta superiore del manubrio (oltre al faro ovviamente).
1)Poi sfili il cavo interno della guaina da sopra.
2)Infili da sotto il nuovo cavo,nella vecchia guaina,partendo dal basso,cioè dal mozzo,di modo che l'innesto che va al contakm rimanga in basso.(Questo servirà da guida).
3)Sfili da sopra (tirando dal manubrio) la vecchia guaina facendo attenzione a non tirarti dietro anche il nuovo cavo inserito che invece dovrà restare in sede come GUIDA per la nuova guaina.
4)Inserisci dall'alto (dal manubrio quindi) la nuova guaina.
5)Sfili da sotto il nuovo cavo
6)Inserisci lo stesso nella posizione corretta,ovvero dall'alto
7)Completi l'attacco al mozzo inserendo il cavo e l'ibutino con il fermo in ottone,colleghi il contaKM,chiudi il manubrio ed il gioco è fatto!

Intervento abbastanza rapido e pochi santi tirati in causa.

-SX 200-
baronerosso53 Posted - 20 mag 2009 : 13:24:42
È più semplice di quanto sembri, ascolta i consigli precedenti
sarebbe un peccato "e costoso" rovinare il contakm.
Marino
augustus Posted - 20 mag 2009 : 13:18:37
E quanto valgono le bestemmie per far passare il cavo all'interno del canotto della forcella?
Quanta roba bisogna smontare per riuscirci?
rami55 Posted - 20 mag 2009 : 12:56:48
Comunque, cavo e guaina nuovi costano 7/8 euro un contachilomentri (rifatto) almeno 50 non credo valga la pena rischiare di rompere quello originale.

;-) Brummm
Mego Posted - 20 mag 2009 : 00:37:30
Non so quanto possa durare COMUNQUEe...fin che va direi ottimo "ripiego"!!!Se si ripete il problema sai già dove andare ad intervenire.

-SX 200-
augustus Posted - 19 mag 2009 : 19:51:57
Risolto.
Come supponevo il cavo ruotava a tratti nella sede del tachimetro.
Rifatta la sezione quadrata a martellate (è venuta rettangolare ma va bene lo stesso) e non ruota più.
La lancetta è ora stabile.
Mego Posted - 19 mag 2009 : 18:45:18
Bèh...cambiarlo non costa molta fatica...e anche il ricambio non è una spesa eccessiva... Però direi che la tua è una spesa da fare e necessaria!Mettila così...se NON cambi il cavo e va a finire che spacchi il contachilometri ti costerà ben più di un solo cavo.Riparare lo strumento costa un botto!Quindi direi che serve eccome!Poi vedi tu la lambra è la tua!

-SX 200-
augustus Posted - 19 mag 2009 : 15:40:59
Non è proprio la mia filosofia: odio spendere soldi e mettere fatica quando non serve
Mego Posted - 19 mag 2009 : 14:59:24
Potrebbe essere.Se vuoi fare un lavoro "pulito"...compra il cavo e guaina NUOVI e vai di sostituzione!

-SX 200-
augustus Posted - 19 mag 2009 : 14:53:18
E' montato come lo era in origine: non è nuovo.
Ma il problema è che se non faccio in modo che entri tutto fino al fermo, il tachimetro non va più.

Mi sorge il sospetto che se ne sia rotto un pezzettino della parte terminale e che ora l'incastro non è perfetto, cosa che lo fa slittare all'interno della sede e ciò potrebbe spiegare l'oscillazione.

Qualcun altro è dello stesso mio parere?
Mego Posted - 19 mag 2009 : 14:34:44
Quando vibra così rischia di rompersi lo strumento tachigrafico...quindi fossi in te lo staccherei e iniziarei a controllare.
Il cavo trasmissione entra nello strumento di un TOT "OBBLIGATO"...nel senso che poi c'è il fermo e quindi più di tanto NON può entrare.Non so se il tuo cavo contaKm è nuovo o usato e non so come è montato...perchè dalla tua domanda mi viene da pensare che (non so come) qualcuno l'abbia montato al contrario!!!!!!!!!!
Tu sfila il "bigattino" all'interno della guaina e lubrificalo per bene.Non lubrificare MAI e ripeto MAIIII la parte finale di cavo che va ad infilarsi (appunto) nello strumento.
Con la rotazione e la velocità ti va ad imbrattare tutto l'interno dello strumento!

-SX 200-

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits