V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
pozze |
Posted - 15 mag 2009 : 20:20:15 Ciao A tutti, L'altro giorno parlando con Un meccanico si faceva il confronto tra i tre tipi di Volani di Una Special... a Parte la qualita' del Materiale volano si discuteva sulla questione delle puntine, del Condensatore e Della Bobina Esterna Lui mi ha detto che le puntine anche se simili o identiche non le puoi scambiare tra loro.. come i condensatori.. come pure le bobine esterne . Mi diceva sopratutto che Il ducati puo' acccettare Puntine etcetc Filso e Dansi ( sempre se le forme lo permettono aggiungo io ).. mentre filso e dansi non accettano Mix dei Componenti.. Gli ho chiesto che Problematiche ci Potevano essere ma non si ricordava.. si ricordava solo dell'imposibilita' di creare Mix..
a questo punto mi sono preso la briga di Misurare Il condensatore e piu o meno i dati capacitivi sono gli stessi.. il dansi Ha 0,36 micro mentre Il ducati 0,31.. pero' puo' essere la tolleranza.. Valutati In Ohm le Bobine interne piu o meno ci siamo.. e non avevo le bobine esterne..
Sul catalogo del vittorio non c'e' distinzione.. pero' alcuni ricambisti ( ed e' successo a me ) mi avevano chiesto se Puntine 6 Poli ducati o altro...
QUalche Luminare riesce a colmare sta cosa e chierirmi se e' una Baggianata opure c'e' Un Fondo di Verita' ????
17 Maggio 2009 " El Di Dea Lambretta e Scooter D'epoca " a Cimadolmo (TV) |
5 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
augustus |
Posted - 19 mag 2009 : 12:52:27 Pozze, io penso che il tuo meccanico non si ricordava "che problematiche ci possono essere" perchè non l'ha mai saputo.
Da un punto di vista elettrico tutte le puntine sono uguali; da un punto di vista meccanico no: devono potersi montare e devono essere aperte dalla camma del volano. Se riesci a montarle e farle aprire di 0,4 mmm, secondo me vanno bene.
Per il condensatore se ne è già discusso ampiamente. |
orso |
Posted - 16 mag 2009 : 20:52:44 Ho verificato anche io, ho delle puntine nuove prese da valla e mi dice per volano ducati-dansi, poi ho uno statore filso, e quelle puntine non vanno bene, nemmeno il condensatore, il filso più grosso
dunque ti posso dire: puntine-condensatore = dansi-ducati puntine-condensatore - uniche per Filso |
pozze |
Posted - 16 mag 2009 : 10:04:02 Ho verifica per Puro Scrupolo le differenze tra Un dansi e Un Ducati a Livello Puntine... di Uno Special... Sembrano identiche ( purtroppo all'epoca di sicuro sostituite con delle ICET )..
17 Maggio 2009 " El Di Dea Lambretta e Scooter D'epoca " a Cimadolmo (TV) |
Janez |
Posted - 15 mag 2009 : 22:13:55 esatto credo che ogni statore abbia bisogno delle sue puntine giuste e condensatore x via dell'attacco sul piatto quanto invece alla compatibilita' statore- volano avevo rotto un volano dansi e gaurlo mi ha messo su un volano ducati e tutto funzionava alla perfezione,
Lambretta Scooter Club Trento
|
orso |
Posted - 15 mag 2009 : 21:12:30 Si è vero, le puntine hanno l'attacco diverso sullo statore, per sbaglio avevo preso delle ducati, che sul filso non vanno bene per questoni d'incastro allo statore. Per condensatori e bobine non ti sodire ma posso verificare |