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 Come si fa togliere il perno di oscillazione su PX

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Iso Posted - 11 mag 2009 : 20:15:37
Poichè su un PX del 1981, bisogna sostituire il perno della ruota anteriore perchè consumato e la ruota balla eccessivamente.
Vorrei sapere, prima di far danni, come si fa togliere il perno di oscillazione del boscottino, quello che va infilato sulla estremità infeiore del canotto.

Allegato: Anteriore.jpg
41,46 KB

Non chiedetemi cos'è quella scatoletta nera, è una foto che ho preso in prestito dalla rete.

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
6   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iso Posted - 12 mag 2009 : 19:57:04
Citazione:
Messaggio inserito da Mego

E bravo ISO adesso ti sei fatto anche il PX eh!

Ma è identica a quella della GRIMECA (a perte la scatola dell'olio freno che sulla Grimeca è in plsatica bianca ed a forma cilindrica)?Non sapevo dell'esistenza di quest'altro tipo di forcella.Sapte come va?Nel senso a livello di prestazioni.Meglio,peggio o ugauale alla sorella Grimeca?Costo?

-SX 200-



Ciao Mego
La Vespa non è mia, sto solo dando una mano al mio amico Michele.
La forcella in foto è stata presa in rete solo per mostrare di quale perno sto parlando. Purtroppo mi sono reso conto solo dopo che la presenza di quel freno a disco portava fuori tema.

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
senatore Posted - 12 mag 2009 : 08:59:56
Ti sconsiglio vivamente di procedere alla sostituzione del perno in questione. Il mio consiglio, è quello di trovare una forcella usata ed assicurati che quel perno sia quella da 20 mm (esistono anche quelle con il perno da 16 mm) sulla quale, andrai a montare tutto il complessivo del freno dei PX Arcobaleno. Solo in questo modo, otterrai una vespa che frena con l'anteriore. Le prearcobaleno, non frenano una cippa!!! Qualcuno ha anche montato con successo l'intera forcella dell'Arcobaleno, avendo però cura di modificare sulla forcella stessa la sede per il funzionamento del bloccasterzo, in quanto sono diversi e se non si fa quella modifica, il bloccasterzo non potrà essere inserito.
Per quanto riguarda la scatoletta nera (come la chiami tu ), è il serbatoio dell'olio per il freno a disco. Il complessivo montato su quella forcella della foto, è una modifica della Grimeca, molto in voga ma poco efficace. In pratica, la pompa dell'olio, montata in basso, viene azionata dalla leva sul manubrio, mediante il solito cavo d'acciaio.

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa oggi, che una lambretta domani!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!
Mego Posted - 12 mag 2009 : 01:09:36
E bravo ISO adesso ti sei fatto anche il PX eh!

Ma è identica a quella della GRIMECA (a perte la scatola dell'olio freno che sulla Grimeca è in plsatica bianca ed a forma cilindrica)?Non sapevo dell'esistenza di quest'altro tipo di forcella.Sapte come va?Nel senso a livello di prestazioni.Meglio,peggio o ugauale alla sorella Grimeca?Costo?

-SX 200-
fango Posted - 11 mag 2009 : 22:23:58
quella forca è una TCE... bella e non facile da trovare... la scatoletta dovrebbe essere il serbatoio dell'olio se non sbaglio...

si dai CIAO...
Iso Posted - 11 mag 2009 : 22:13:33
Grazie!!!!!!!!!!!

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
ironmana Posted - 11 mag 2009 : 20:38:07
Ciao Luigi; è un lavoro di non facile esecuzione ed oltre ci vuole un attrezzo particolare.
Devi anche avere una pressa i ricambi e naturalmente i due or che vanno all'interno.
E' un lavoro che non ho mai fatto e chiedendo durante l'ultimo restauro del px 200 al mio meccanico di fiducia, vecchio e navigato meccanico vespa, mi ha sconsigliato di farlo visto la rottura di scatole che comporta e di comprare la forcella nuova che si trova intorno ai 60 euro.
Ho anche interpellato amici che se lo sono fatto in casa e da tutti la solita versione: è una palla, più semplice cambiare la forcella.
Se può esserti utile tempo fa su VR c'era una discussine in merito.
Vedo di cercarla e di postarti il link.
P.s. non mi sono dimenticato del tuo ricambio per l'ISO.

Claudio

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