V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
carpene |
Posted - 25 mag 2004 : 12:52:34 Ringrazio tutti per l'aiuto datomi a suo tempo... Devo cominciare a manutenere la mia "ragazza", volevo sapere in che modo cambiare l'olio, ho visto il libretto di manutenzione, ma essendo in inglese non mi sono chiari alcuni passaggi, mi potete aiutare in questo senso? Che olio usare? Dove sono locati tutti i punti per ingrassare? Grazzie.
Mario |
13 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Piega73 |
Posted - 29 lug 2004 : 23:39:43 Su di una rivista del settore Legend. E penso che sia chiaro a cosa alluda! Si consigliava a gran voce tale marca! Anche a me più volte mi è stato detto che un olio 90 non vada bene per le frizioni! Ma se in tutto il mondo Innocenti consigliava 90? Nella confezione inoltre, di vari oli 90 si legge che siano per cambi e differenziali! Quindi trasmissioni!!! Ok la frizione c'è ma che non gli si offre da bere? é lì col cambio che si ciucca ad olio 90 e lei deve stare a guardare? Stai tranquillo hai preso un ottimo olio, per quel che sò!
Ciao. Piega73. _______________________________________
Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi? |
vintager |
Posted - 29 lug 2004 : 09:22:58 citazione:
Ah una cosa da non dimenticare! La marca è molto importante anche per l'olio! Uno delle marche più conosciute è meglio di uno sconosciuto che solo buono a far disastri! Ciao.Piega73.
Caro Angelo, seguendo il tuo consiglio ieri ho acquistato l'olio.. alla richiesta sae90 il ricambista mi ha dato il CASTROL EPX 80W-90-trasmission fluid pero' era perplesso per l'uso che ne dovevo farne, mi ha più volte chiesto se ero sicuro dicendomi che secondo lui con la frizione a bagno d'olio non andrebbe bene.. che ne dite? |
Vinnie |
Posted - 28 lug 2004 : 17:45:28 Di solito quando cambio l'olio lascio scaldare il motore per qualche minuto, cosi' l'olio vecchio scende meglio, inoltre pulisco sia il bullone di scarico (che e' magnetico) che lo sfiatatoio. Buon lavoro
Vinnie
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Piega73 |
Posted - 28 lug 2004 : 16:39:27 Ah una cosa da non dimenticare! La marca è molto importante anche per l'olio! Uno delle marche più conosciute è meglio di uno sconosciuto che solo buono a far disastri!
Ciao. Piega73. _______________________________________
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Piega73 |
Posted - 28 lug 2004 : 16:31:29 Ohi! Ragazzi Miei! I punti da ingrassare son posti nel mozzo anteriore , nella forcella e nel mozzo posteriore. Son quei dadi con la testa a cupola sembrano delle tettarelle dei biveron per pischelli! Ah son color oro! Li si ricarica con apposita siringa! Io uso una degli anni '60, così la Lambra si sente piùa suo agio, come ai tempi del Twist! Quando si cambia l'olio si deve levare il tappo inferiore e quello superiore. Quando è venuto fuori tutto il vecchio olio esausto, devi versarne un pò del nuovo, sempre col tappo inferiore levato. Vedrai uscire dell'olio non certo pulito, ma che contiene residui e con un color ancor nerastro. Non appena vien fuori pulito chiudi il foro inferiore, bagnando la guarnizione in olio, per ridonarle un pò di vigore in più. Quantità OLIO 90? Io seguo le direttive della casa Madre. Chi meglio dello staf del Cavalier INNOCENTI sapeva come sfamare le Lambre? 600 cc evai! Poi uno può fare come crede meglio, anche per esperienza maturata nel corso del tempo! Buon Cambio olio, ma ricorda di portare l'olio esausto in un centro di raccolta apposito! Non buttarlo nella NATURA, lei non si può restaurare così facilmente!!!!
Ciao. Piega73. _______________________________________
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vintager |
Posted - 28 lug 2004 : 11:43:36 citazione: Di olio per il cambio c'e chi dice che ne vanno 620cc ma da prove fatte se uno ne mette piu' di 400 cc esce dal tappo livello, quindi io da anni ne uso 400 cc e al cambio e frizione non ho avuto mai problemi, ma ho risolto quello dei paraolio di banco che sembra durino di piu'.
rebel ma sei sicuro che non è poco e che di più non entra? (ho una 150 li3) devo cambiare olio, quindi mi consigli 400cc? grazie |
carpene |
Posted - 03 giu 2004 : 10:14:29 Grazie!!!
Mario |
skywalker |
Posted - 01 giu 2004 : 17:45:53 Per cambiare l'olio si fa come hai pensato (non è difficile) Quello nuovo buttalo dentro dallo sfiato (lo togli e procedi con un imbuto). I punti di ingrassaggio credo siano indicati con chiarezza sul libretto uso e manutenzione. |
carpene |
Posted - 27 mag 2004 : 13:03:05 Per il tipo di olio ok... anche per la quantità... grazie, ma probabilmente ho formulato male la domanda: Come si procede? Devo far uscire l'olio vecchio dal tappo in basso, poi tapparlo e aprire il tappo un po più in alto... e versare olio finche NO SMS MODE esce da quest'ultimo? E i punti per mettere il grasso dove sono? Si può avere una "mappa" dettagliata? Grazie
Mario |
rebel |
Posted - 26 mag 2004 : 14:50:12 Di olio per il cambio c'e chi dice che ne vanno 620cc ma da prove fatte se uno ne mette piu' di 400 cc esce dal tappo livello, quindi io da anni ne uso 400 cc e al cambio e frizione non ho avuto mai problemi, ma ho risolto quello dei paraolio di banco che sembra durino di piu'. |
carpene |
Posted - 26 mag 2004 : 14:32:49 Ok per l'olio, grazie... Ma come bisogna fare per cambiarlo? E i punti per mettere il grasso?
Grazzzie
Mario |
Teo |
Posted - 26 mag 2004 : 13:13:50 L'olio motore, per le lambretta dalla serie LI in su, è un SAE 90 e va circa 650 grammi. |
carpene |
Posted - 26 mag 2004 : 11:47:49 Niente?
Ciao
Mario |