Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 La corona balla leggermente...deve avere gioco?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
supermaggio82 Posted - 04 mag 2009 : 16:25:50
Ciao a tutti, sto chiudendo il motore e dopo aver rimontato tutto e stretto i dadi con la pistola mi sono accorto che la corona ha un leggero gioco mentre il ragno frizione è ben saldo.
Volevo chiedervi se è normale oppure no...allego un video, nel video il gioco sembra maggiore di quello che in realtà è a causa del parkinson che va vibrare la mia mano. Dite la vostra...

http://www.youtube.com/watch?v=9_9FIIADJbE
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
jackpaxton Posted - 10 ago 2009 : 12:43:28
Corona e cestello originali vanno insieme in questo modo: Allegato: 01032009402.jpg
15,66 KB
per cui un po' di gioco assiale (entro certi limiti) è normale!!

sofrisk1 Posted - 08 ago 2009 : 19:24:31
SALVE,la corona che hai sostituito ha questo gioco perche' ha il foro centrale molto piu' corto del cilindro del cestello,controlla l'originale in effetti deve essere un decimo piu' corto ma si vede che la corona che hai acquistato ce na qualcuno in piu',quindi dovresti far tornire di un decimo sotto il cilindro del cestello proprio dove batte contro il rasamento e vedrai che risolvi,pensa che a me e' capitato l'incontrario cioe'la corona aveva il foro centrale piu' lungo del cilindro del cestello cosi'ho tornito di un decimo il lato inferiore della corona,Accidenti a questi falsi,ciao.
gaurlo Posted - 05 mag 2009 : 22:11:51
un po' di gioco c'è sempre !!!! di + con le gabbie, di - con la boccola. i rasamenti servono x livellare boccola/pignone centrano niente con il gioco. chiudi il motore ;) gaurlo
pieremo Posted - 04 mag 2009 : 22:32:21
Supermaggio hai centrato il problema.
0,5 e' troppo e blocchi tutto, lascia quei 2-3 decimi
e dormi tranquillo, ciao.
remo

El ciodo de la mecanica rusane de precision.
supermaggio82 Posted - 04 mag 2009 : 21:43:43
Ragazzi ho letto che se non si cambiano componenti tutto va lasciato cosi com'è, proprio come dice furla, e io ho operato cosi cambiando solo le gabbie. Il reparto trasmissione era OK e ho mantenuto tutto cosi com'era. Ora mi trovo spiazzato e indeciso sul da farsi. Probabilmente sono un malato di mente che si pone problemi inutili, credo che la maggior parte delle persone avrebbero chiuso il motore e fatto altri 30000 Km senza problemi.

Comunque, detto questo, a occhio il gioco non supera i 2-3 decimi, non vorrei farmi troppe "paranoie"...Il rasamento andrebbe fatto su misura perchè se lo prendessi piu alto di 0,5 sarebbe troppo....

Per il discorso allineamento: l'ho letto sul libro di sticky...consiglia di dare un'occhiata generale. Sinceramente trovare l'allineamento perfetto mi sembra quasi una utopia, nel senso che nell'arco dei 2-3 decimi è davvero difficile...e in teoria l'allineamento, a parte casi eccezionali di usura dei componenti, dovrebbe venire da sè dopo un mentaggio corretto...non trovate?
Furla OrsiDelleAlpi Posted - 04 mag 2009 : 21:20:05
anch'io non credo che debba muoversi,il rasamento che sta sotto non va cambiato se non hai cambiato pignone o corona..,
comunque una controllata all' allineamento non gli fa male

www orsidellealpi it
sbruscoli Posted - 04 mag 2009 : 20:34:01
Io penso che non ci debba essere gioco: ne è una riprova il fatto che una delle verifiche da effettuare, rimontando il motore, è quella dell'allineamento della catena di trasmissione fra il pignone e la corona della campana della frizione....

quellidellalambra
supermaggio82 Posted - 04 mag 2009 : 19:13:28
Questa notizia mi fa un uomo felice. Ne ho le palle piene di aprire-chiudere in continuo
stoner Posted - 04 mag 2009 : 19:09:38
nei motori che ho fatto un pelo di gioco in asse con l'albero primario l'ho sempre lasciato,sia con la bronzina che con le 2 gabbie rulli
supermaggio82 Posted - 04 mag 2009 : 18:21:19
Ah...forse ci sono arrivato da solo...che sia questo componente, ossia il rasamento posteriore, che va cambiato con uno di spessore maggiore? però resto sempre nel dubbio, forse un pelo di gioco ci vuole...

http://www.scooterrestorations.com/lambretta/clutch-shim-0.8mm/
supermaggio82 Posted - 04 mag 2009 : 18:14:48
:D:D con precisione cosa intendi per "vai con Dio" ?? :D:D

La boccola è OK e infatti il ragno è stabile, non si muove per niente nella corona. E' la corna stessa che si muove (su e giu', non lateralmente) e questo mi ha fatto pensare che quel minimo di gioco debba esserci...però aspetto la sentenza di Voi maestri!
gaurlo Posted - 04 mag 2009 : 17:53:24
vai con dio ;) boccola o gabbie a rulli ??? gaurlo

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,03 secondi. Snitz Forums 2000