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 Cuscinetto lato volano (Lambra LI150 2)

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
augustus Posted - 03 mag 2009 : 20:02:32
Ho un rumore metallico proveniente da sotto il coprivolano.
Io penserei al cuscinetto grippato: è probabile o invece è qualcos'altro?
Escluderei vibrazioni del coprivolano,in quanto facilmente controllabile.

Nel caso positivo, riprendo la richiesta, fatta tempo addietro da Querty_50: esiste un estrattore per smontare l'anello interno del cuscinetto senza smontare l'albero?
Non ho infatti nessuna intenzione di smontare testa, carter ed albero per la terza volta quest'anno.

Ringrazio anticipatamente dei consigli da esperti che saprete darmi.

Saluti Augusto
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
orso Posted - 12 mag 2009 : 09:37:27
Ho capito, per estrarre l'anello opterei per la fiamma, quella però che si usa con le bombolette da campeggio, fa una fiammella che riesci a concentrare sul solo anello,e non scaldi altro, per il discorso cuscinetto, salvare un paraolio non so quanto convenga, non c'è bisogno di comprare tutta la serie, si trovano sfusi, usare un'estrattore o peggio comprarlo non ne vale la pena, rischi di rovinare il cuscinetto che è già delicato, usa il calore che è meglio, per rimontarlo invece mettilo in freezer, così non scaldi il mag.
augustus Posted - 12 mag 2009 : 09:17:27
Orso, il problema è l'anello sull'albero.
Almo, non ho alcun estrattore, ma ovviamente intendo procurarmelo. Ma cosa mi procuro e dove?

Ancora, si può pensare di scaldare il mag-housing per estrarre il cuscinetto senza danneggiare il paraolio esterno (che è nuovo). Con la fiamma diretta certamente no: già provato ed arrostito il paraolio.
almo Posted - 11 mag 2009 : 21:20:26
Citazione:
Messaggio inserito da augustus

Aiuto, rinnovo la richiesta.

Qualcuno è mai riuscito a smontare dall'albero motore l'anello interno del cuscinetto a rulli e rimontare quello nuovo senza smontare l'albero?

Dove trovo l'estrattore?

grazie e saluti



Se hai l'estrattore originale, si puo' fare.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
orso Posted - 11 mag 2009 : 21:16:46
il cuscinetto lato volano si camba tranquillamente, anzi si cambia e basta, smontando solo la chiocciola volano o mag-husing che dir si voglia
augustus Posted - 11 mag 2009 : 20:07:51
Aiuto, rinnovo la richiesta.

Qualcuno è mai riuscito a smontare dall'albero motore l'anello interno del cuscinetto a rulli e rimontare quello nuovo senza smontare l'albero?

Dove trovo l'estrattore?

grazie e saluti
Mego Posted - 04 mag 2009 : 14:20:51
Prova a fissare il supporto e poi riprova.Poichè è collocato sotto la pedana a volte inganna e si attribuisce la vibrazione ad altro o al motore ed invece non è!Facci sapere.

-SX 200-
augustus Posted - 04 mag 2009 : 12:36:15
Al cavalletto non avevo pensato: so già che un supporto è dissaldato e vedrò se il rumore arriva da li.
Il volano è invece un Filso a 4 poli, smontato un'enormità di volte; a vista non ho mai notato niente di anomalo.

Ma come e quando ci si accorge che il cuscinetto è grippato?
Py Posted - 03 mag 2009 : 20:29:28
controlla che non hai un volano DANSI.
Quelli si schiodano dall'alluminio del volano e ticchettano aòòo stesso ritmo del motore .



Py
Mego Posted - 03 mag 2009 : 20:05:14
Controlla che non sia il paraspruzzi in metallo del cavalletto centrale.A volte si creano dell microcrepe nel metallo che vibrano solo a certi regimi del motore.Capita anche che si dissaldi dai due attacchi ad "U" dove al suo interno bascula il cavalletto!

-SX 200-

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