Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 stato usura copertone posteriore

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Il Santo Posted - 26 apr 2009 : 19:21:20
Salve a tutti. Stavolta vorrei avere il vostro parere sul tema dell'usura dei copertoni. Stabilito che il posteriore si consuma più facilmente dell'anteriore, mi trovo però di fronte a un fatto che ha acceso la mia curiosità e perplessità:

* controllando lo stato della pressione in vista della partenza per l'Elba, ho notato che il copertone posteriore è consumato, ma si presenta liscio solo in un area di circa 5 cm della scolpitura centrale. Da cosa potrebbe essere dovuto ciò? Le ruote sono quelle con fascia bianca slovene.

Poi un consiglio: ho provato a usare la terza gamba in dotazione, ma non riesco a issare la lambretta. Mi sapete dare istruzioni per compiere l'operazione senza ritrovarsi la lambra sul piede o peggio per terra?
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Il Santo Posted - 27 apr 2009 : 00:46:01
E via a impennare su una ruota salutando con la mano!
Mego Posted - 27 apr 2009 : 00:40:53
Bella Claudio!!Casco in testa sempre allacciato,luci accese anche di giorno e prudenza...sempre (GRANDE NICO!!!)

-SX 200-
Il Santo Posted - 27 apr 2009 : 00:31:36
Mego, mi hai dato una iniezione di fiducia in più. Ti dico che la ruota di scorta è nuova... infatti comprai tre copertoni nuovi uguali, di cui uno destinato a essere la scorta montata dietro lo scudo con la sua bella borchia cromata (sicurezza, ma anche l'estetica è importante!). NO SMS MODE controllo meglio, e se smonto il copertone controllo la camera d'aria.. giusto per sicurezza! Adesso devo riuscire a issarla sul quel caz.. di trespolo apposito... Qualcuno ha un video di istruzioni? :)
Mego Posted - 27 apr 2009 : 00:12:55
Claudio....i cerchi anche se non combaciano al millimetro non succede nulla e non si compromette la tenuta!La lambretta ha sempre un bel pò di anni e per quanto ingegnosa e "perfetta" fu progettata ormai più di 50 e oltre anni fa....quindi con questo voglio dire...non andiamo in paranoia se un dado non chiude perfettamente,non allarmiamoci se una marcia fa rumore innestandola...controlliamo il necessario che sia tutto in ordine e poi via in sella senza troppi patemi d'animo.
La lambra è bella anche per le sue "PICCOLE" imperfezioni.Al giorno d'oggi siamo divenuti dei perfezionisti perchè abbiamo le moto fatte in catena di montaggio robotizzate e stampi con tagli al laser...una volta non era osì,quindi impariamo anche a restaurare con la mentalità di una volta,impariamo a far anche la manutenzione con la mentalità che poteva avere un meccanico di quei tempi.Non è mai morto nessuno e le nostre amate hanno cavalcato l'asfalsto sino ai giorni nostri...quindi senza offesa per nessuno non facciamoci problemi dove non ci sono.Badiamo sempre alla sicurezza per carità (GIUSTAMENTE) ma seguiamo la via più razionale,intuibile e pratica.Chiedere sempre...e questo è giusto,ma senza (ripeto) entrare in strane paranoie. NO SMS MODEe se quel cerchio non ti "gusta" tienilo come scorta che va benissimo.Cambia copertone e camera d'aria (se non l'avevi già cambiata da poco.In tal caso basta darle una controllata intanto che smonti il copertone e se è OK tienila tranquillamente!) POi controlla anche il copertone di scorta.Spesso si tende a tenere un copertone mezzo marcio come scorta dicendo:"MA SI...LA USO COME SCORTA TANTO E'LI'!!"e poi va a finire che quando se ne ha bisogno malediciamo il giorno dove si è scelto di comprare UN copertone nuovo anzichè DUE per risparmiare 30/40 euro e poi spenderne molti di più in fatica e saracconi (tirando giù tutti isanti) perchè siamo rimasti con una gomma a terra!
Prendi due gomme buone..fidati!!!

-SX 200-
rinaldo1968 Posted - 26 apr 2009 : 22:20:58
Se il copertone è usurato maggiormente in un punto può anche essere che hai il tamburo ovalizzato, quindi quando freni hai un punto dove frena di più e consuma più battistrada. Puoi fare la prova sollevando la ruota posteriore e premendo leggermente il freno la fai ruotare, se senti raschiare le ganasce in un certo punto solo hai il tamburo ovalizzato.

Skipe rinaldo19681
alduti Posted - 26 apr 2009 : 22:03:47
ciao le gomme costruite in SLOVENIA non sono il massimo e probabilmente è nata con in quella zona meno battistrada. per il cerchio probabilmente è stato gonfiato troppo prima di essere montato sul mozzo e così con metà bulloni chè lo stringono sì è piegato!!!
Il Santo Posted - 26 apr 2009 : 21:42:06
Può darsi... la vita lambrettista in città è dura!!! Infatti la cambio. Fortuna che ho la scorta. Posso chiederti però un consiglio? I cerchi della ruota di scorta in alcuni punti non combaciano perfettamente, nel senso che c'è un po' d'aria tra i due. Infatti lo usai come ruota di scorta proprio perché non mi fidavo. L'affidabilità è compromessa? Se si, smonto la ruota posteriore e cambio camera d'aria e copertone.
Mego Posted - 26 apr 2009 : 21:20:26
Caludio....potrebbe anche essere una frenata brusca che hai dovuto fare perchè qualche PIRLA ti stava tagliando la strada(sono sufficenti 10 metri per appiattire un pò la gomma...se poi è già usurata addio!!!)!!Dammi retta...tu cambiala visto che devi andare all'Elba e non pensarci più!

-SX 200-
Il Santo Posted - 26 apr 2009 : 19:53:39
Ciao Mego!!! Fortuna che l'usura è al centro, quindi che è tutto a posto! Però la mia curiosità nasce dal fatto che oltre l'usura, c'è una macchia circoscritta del diametro di 5 cm in cui il copertone è ancora più liscio del rimanente batistrada, proprio come se la ruota avesse sgommato per qualche centinaio di metri...
Mego Posted - 26 apr 2009 : 19:29:07
Bèh...non so cosa c'è da spiegare Claudio....E' dovuto al fatto che hai fatto parecchi chilometri e la gomma si usura!!!!
La gomma si consuma nel punto dove poggia maggiormente e dove ha la trazione maggiore.Quindi se è consumata al centro va bene.
Sarebbe sospetto invece se la gomma fosse usurata solo da un lato perchè questo significherebbe che o sei sempre in piega da un lato solo,oppure che hai il telaio storto o ad ogni modo la lambra NON è in asse e "mangia" male le gomme oppure...che hai una Vespa!!!
Nella Vespa però (vedi per esempio il PX per dirne una a caso) l'usura non simmetrica delle gomme è normale per via del fatto che lo scooter viaggia sempre un pò inclinato da una parte anche se chi guida non se ne rende conto poichè tende automaticamente a bilanciarla.

-SX 200-
Il Santo Posted - 26 apr 2009 : 19:25:17
Citazione:
Messaggio inserito da Oldscooter


In pratica una volta infilato l'attrezzo come in foto, non fai altro che tenerlo fermo con un piede mentre fai indietreggiare la lambretta tenendola sollevata un pochino dal posteriore.


Cordiali saluti da Fedele



Ho provato a seguire questa istruzione, ma ahimé senza esito positivo.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits