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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Mario67 Posted - 26 apr 2009 : 17:23:07
Ciao a tutti allora per farla breve,ieri pomeriggio dopo un giro per le colline coneglianesi ad un tratto sento la lambretta che frena ,dopo un po mi fermo e noto che ho perso la piastra fissaggio bullone tamburo posteriore e in più il bullone era allentato,quindi 5 km a piedi per rientrare a casa,domanda come mai mi si è allentato anche il tamburo e il perchè abbia perso la piastrina,devo avvitarla con del blocca filetti?A questo punto pensavo anche di cambiare il tamburo posteriore,ho notato dopo averlo smontato che dove le ganasce del freno scorrono è molto consumato,voi che dite?Cambio anche il tamburo o lo rimonto e metto il frena filetti nel dado e nella vite della piastrina?Ciao

LAMBRETTA LI 150 3°serie '63
VESPA 150 VBA1 '60
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Mario67 Posted - 27 apr 2009 : 10:28:02
Ok ,allora pezzi già ordinati,tamburo più cono spessore e rondelle varie,adesso attendiamo l'arrivo dei pezzi,poi mi dico a me :buon lavoro!ciao e grazie per il supporto morale,Mario

LAMBRETTA LI 150 3°serie '63
VESPA 150 VBA1 '60
pozze Posted - 27 apr 2009 : 10:22:51
si Corretto.. verifica anche il mozzo che sia a posto e non danneggiato...
capita che a volte si incastri il cono sul mozzo...

17 Maggio 2009 " El Di Dea Lambretta e Scooter D'epoca " a Cimadolmo (TV)
Mario67 Posted - 27 apr 2009 : 10:01:13
ho capito però il cono è letteralmente incastrato nel tamburo,non esce,uqesto è normale?speriamo che il tamburo e il cono nuovo siano molto precisi,ricapitolando,rondella spessore,cono,tamburo,rondella(elastica o spezzata?) e dado mozzo posteriore,poi piastrina con vite,giusto?

LAMBRETTA LI 150 3°serie '63
VESPA 150 VBA1 '60
pozze Posted - 27 apr 2009 : 09:51:54
credo che quando la conicita' non e' il massimo.. il frena eccelera fa' da chiave inglese..

17 Maggio 2009 " El Di Dea Lambretta e Scooter D'epoca " a Cimadolmo (TV)
Mario67 Posted - 27 apr 2009 : 09:43:05
ciaop Pozze concordo con te nel chiuderlo forte,difatti prima era chiuso forte,con la pistola pneumatica,nono ho ancora capito come abbia fatto a smollarsi la piastrina e poi tutto il mozzo,mah mistero

LAMBRETTA LI 150 3°serie '63
VESPA 150 VBA1 '60
pozze Posted - 27 apr 2009 : 09:29:50
Ricordati di Chiuderlo benissimo per evitare che si smolli.. sotto il cono ci va' la sua rondella spessore...

17 Maggio 2009 " El Di Dea Lambretta e Scooter D'epoca " a Cimadolmo (TV)
Mario67 Posted - 27 apr 2009 : 09:16:37
Ciao,bhe per quanto riguarda la spesa non mi faccio molti problemi riguardo la sicurezza,nuovo costa 60 € con il cono,solamente devo farlo bianco,ma questo lo faro questo inverno,quindi vada per il nuovo,spero anche che freni meglio di prima

LAMBRETTA LI 150 3°serie '63
VESPA 150 VBA1 '60
Mego Posted - 26 apr 2009 : 19:03:45
Un mio amico durante un tour dei 4 passi (fatto ormai più di 5 anni fa) ebbe lo stesso problema al tamburo del suo TV3.Fu costretto ad "abbandonare" temporaneamnte (non vi dico con che angoscia!!!) la lambra in un ristorante vicino a Canazei.Il tamburo di era allentato e nel "girare" male si era sin cotta per via del surriscaldamento e degli attriti anomali!
Il giorno dopo siamo andati a recuperarla.rientrati a casa non ha esitato un attimo...TUTTO NUOVO!!!E' già andata bene che non ti sei fatto nulla!Sulla sicurezza non lesinare...è un consiglio poi fai come ti senti!

-SX 200-
pozze Posted - 26 apr 2009 : 18:56:18
Citazione:
Messaggio inserito da alduti

ciao è successo anche a mè !! e si è rovinata la conicità. devi togliere il cono dal mozzo e controllare chè calzi bene nel tamburo. prima ò tornito il tamburo x avere la conicità giusta, poi ne ò trovato uno meglio e lo cambiato. stai attento chè le conicità non sono tutte uguali



Quoto in pieno... se cono e tamburo non sono perfetti si svita sempre..
sulla mia LI 3 oltre che svitarsi mi mangiava la rondella blocca dado...
verifica bene bene la questione del cono.. nel dubbio prendilo nuovo..
il frena filetti non serve basta stringere il dado alla Morte..

17 Maggio 2009 " El Di Dea Lambretta e Scooter D'epoca " a Cimadolmo (TV)
alduti Posted - 26 apr 2009 : 18:29:54
se lo metti nuovo è indubbiamente meglio.. io pensavo anche alla spesa!!!!
Mario67 Posted - 26 apr 2009 : 18:15:00
Ciao,allora riguardo ai filetti sembra tutto in ordine,poi penso che un pò di frena filetti non guasta,riguardo la conicità io volevo cambiare il tamburo per il discorso della frenata,mi sembra molto consumato e non uniforme

LAMBRETTA LI 150 3°serie '63
VESPA 150 VBA1 '60
alduti Posted - 26 apr 2009 : 18:06:27
ciao è successo anche a mè !! e si è rovinata la conicità. devi togliere il cono dal mozzo e controllare chè calzi bene nel tamburo. prima ò tornito il tamburo x avere la conicità giusta, poi ne ò trovato uno meglio e lo cambiato. stai attento chè le conicità non sono tutte uguali
almo Posted - 26 apr 2009 : 17:59:19
Ciao, non serve il frena filetti, devi solo controllare che il dado o il filetto del perno siano in ordine; cosi' come i filetti da 7mm che tengono il fermo.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.

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