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 Fase finale restauro 125d 1954

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
p@olo Posted - 26 apr 2009 : 10:25:05
Ciao a tutti! Ieri sono stato dal restauratore e le sorprese sono state diverse:

1. La verniciatura è perfetta: il colore però è il verde oliva 8021. Roberto mi aveva detto che dal 54 il modello era allineato nella colorazione con il modello maggiore 150d (beige sabbia 8029). Il restauratore ed un frequentatore esperto hanno smentito e per sciogliere ogni dubbio sono andato a casa del fondatore del Lambretta Club Marche, noto collezionista di Vespe e Lambrette. A quanto pare (le ho viste pure con i miei occhi!) esistevano anche in verde e quindi ho dato il benestare al restauratore di procedere con il rimontaggio lambretta.

2. Il restauratore nello smontare e ripulire il motore ha detto di non aver trovato traccia alcuna di vernice fiat 690. Ha inoltre specificato di non averla asportata via usando il diluente. Il motore ripulito è in ottimo stato (sta dal meccanico e non l'ho visto di persona) e sembra intenzionato a volerlo lasciare bello pulito così com'è. Che dite? Il fondatore del lambretta club marche, peraltro anche lui restauratore, ha detto che non usa vernice per il motore ma un prodotto lechler apposito, che usa pure per i cerchi.

3. Il manubrio è bello lucido: è stato cromato o è possibile che la lucidatura dia un effetto simile alla cromatura?

Grazie a chi vorrà intervenire!
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Mascalzone_Latino79 Posted - 11 giu 2009 : 13:23:14
Perdonatemi ragazzi ma sono stato fuori per lavoro...........e COMUNQUE stamattina ho provato a siringare le due manopole con alcool come mi aveva consigliato Pistone............ed è andata alla grande!!!!!In meno di 5 minuti ho invertito le manopole........
BELLISSIMO CONSIGLIO............GRAZIE 1000

Marzano Domenico
p@olo Posted - 07 giu 2009 : 19:58:14
Qualcuno mi può gentilmente postare una foto di una lambra D IIIa serie con manopole ESATTE ?
Grazie.
Mascalzone_Latino79 Posted - 07 giu 2009 : 18:54:54
OK ci proverò domani pomeriggio!!!!!!
E ti farò sapere subito.........Pistone.

GRAZIE 1000

Marzano Domenico
pistone Posted - 07 giu 2009 : 15:42:18
Vai tranquillissimo e irrora il "sotto-manopola" con l'ago mentre tiri e ruoti...non ci vuole molto.L'alcool non danneggia niente, anche perchè evapora subitissimo.
Irrora abbondantemente anche quando le rimonti, vedrai come scivolano su bene!
Devi tentare altrimenti è difficile che le togli senza rovinarle o romperle.
Poi fammi sapere.
Io l'ho fatto più volte e su diversi mezzi...sempre tutto O.K.
Salutoni, Pistone
p@olo Posted - 07 giu 2009 : 12:29:11
Chiedo scusa mascalzone, ma riguardando una foto della tua Lambretta mi sembra che tu monti le manopole senza labbro. Sbaglio io o non ho capito la differenza tra quelle con labbro e quelle senza?
Saresti così gentile da postare una foto per fugare ogni dubbio?
Grazie!
Mascalzone_Latino79 Posted - 06 giu 2009 : 20:04:43
PAOLO io sinceramnte ho sempre avuto quelle con il labbro e le scritte INNOCENTI sopra.......!!!!!
Mascalzone_Latino79 Posted - 06 giu 2009 : 20:03:42
Non vorrei intaccare con l'alcool qualcosa.....del genere.........cavi acceleratore p frizione.......o altro!!!!!Posso andare tranquillo PISTONE?????
GRAZIE MILLE......

Marzano Domenico
p@olo Posted - 05 giu 2009 : 20:20:15
Scusate, ma da cosa si capisce il verso? Dalle scritte stampate sulla manopola in gomma?
Qualora volessi montare quelle senza bordo (credo della 125D IIa serie) corro in rischi o problemi con Asi per registrazione ed eventuale targa oro?
Infine, mi postate per cortesia una foto o un link con le manopole esatte a scanso di eventuali mie incomprensioni?

Grazie 1000!
pistone Posted - 05 giu 2009 : 14:45:50
Ahi ahi ahi.....che "Mascalzonata"!!!!
Ti svelo il trucco di Zio Pistone(cioè io!!) che sulla mia dovetti rismontarle per effettuare dei lavori.
Prendi una siringa con ago(tipo pic indolor x intenderci) e riempila di alcool etilico...poi solleva un pochino la manopola ad un'estremità con un piccolo cacciavite...inserisci l'ago e comincia ad irrorare.Dopo averne spruzzato un bel pò fai per tirare e rutare la manopola che un pò avazerà.Poi ripeti l'operazione "n" volte fino a quando l'hai sfilata completamente.Ti garantisco che se lavori bene ci riesci tranquillamente e non danneggi niente.
Salutoni, Pistone
Mascalzone_Latino79 Posted - 05 giu 2009 : 13:12:15
Ho montato le manopole di dx a sx e quelle di sx a dx...........come caz......faccio a levarle adesso.......non si sfilano!!!!Maledetto..........

Marzano Domenico
p@olo Posted - 05 giu 2009 : 12:59:47
Grazie Roberto! Di fatti immaginavo e le ho ordinate da un rivenditore... il restaurtatore ha comperato quelle più belle (a mio parere) ma senza bordino.
125m Posted - 05 giu 2009 : 07:54:15
Ciao,
monta quelle tipo 150D con il labbro all'interno.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
p@olo Posted - 03 giu 2009 : 17:22:46
Domanda: qualcuno sa dirmi che manopole in gomma monta? Per intenderci, quelle della 150D o quelle sempre chiuse ma senza bordino?
p@olo Posted - 20 mag 2009 : 17:38:36
Ringrazio Mascalzone per avermi inviato la foto!
p@olo Posted - 19 mag 2009 : 17:26:17
Nessuno ha una foto di una Lambretta 125 D frontale? Dai...
p@olo Posted - 18 mag 2009 : 16:25:48
Citazione:
Messaggio inserito da p@olo

Grazie Roberto! Quindi il montaggio fatto da maxi non è corretto? Prendo maxi a titolo di esempio visto che nel suo album fotografico è ben visibile una foto frontale e ci capiamo bene.



Help me! Qualcuno ha da postare o da inviarmi una foto frontale di una 125d con fili disposti correttamente?
p@olo Posted - 18 mag 2009 : 13:36:28
Grazie Roberto! Quindi il montaggio fatto da maxi non è corretto? Prendo maxi a titolo di esempio visto che nel suo album fotografico è ben visibile una foto frontale e ci capiamo bene.
125m Posted - 18 mag 2009 : 10:36:34
Ciao a tutti,

per quanto ne so se ti poni di fronte alla Lambretta a SX ( lato accelleratore) devono passare: guaina Teleflex, cavo frizione e freno anteriore.
Sul lato DX( lato cambio)invece passano cavo gas e guina impianto elettrico che fa al fanale.
Un eventuale cavo/guaiona per contachilometri passa a SX ma non sotto lo stemmino bensi in un asola apposta che va fissatat alla vite di SX ( sempre avendo la Lambretta di froionte) dello stemmino

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
p@olo Posted - 17 mag 2009 : 19:51:34
Sei sicuro Mascalzone? A me sembra che ponendosi di fronte alla Lambretta, a sx va il cavo teleflex e una guaina in gomma grigia, le restanti 3 a destra. Guarda l'album fotografico di Maxi.
Mascalzone_Latino79 Posted - 17 mag 2009 : 13:28:29
Certo Paolo la guaina deve esser grigia.......e i cavi vanno passati tutti da dentro allla fascetta con vite e poi nello stemmino Innocenti............esattamente guardando la moto davanti, tutti i cavi vanno passati a sinistra dello stemmino e solo l'acceleratore a destra........Spero di esser styato chiaro Paolo!!!

Ricordati che non sono un insetto......ma una Lambretta

Marzano Domenico

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