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 Problemi di carburazione SX200

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
eventurini Posted - 23 apr 2009 : 08:28:33
Ciao a tutti, pensavo di aver risolto i problemi sulla mia SX200 dopo aver aumentato il getto max da 103 a 105, ma mi sono sbagliato. L'anno scorso ho avuto problemi di grippaggio e spero che quelli attuali non siano gli stessi. Dopo qualche giro non particolarmente lungo in cui tutto è andato bene, qualche giorno fa mentre viaggiavo verso gli 80 km/h improvviso calo di prestazione (spero non sia stato un vero grippaggio) poi riprendo la marcia (senza forzare) e sembra tutto a posto. Ieri stesso problema. Il colore della candela è perfetto (ho anche provato con una più dura, ma dopo sorgono problemi di avviamento)la compressione è buona, la miscela la faccio al 5%: che cavolo può essere? Grazie per i vs consigli

Ennio
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
billy ardox Posted - 26 mag 2009 : 12:20:40
Consiglio anche un controllo della marmitta ; a me una volta è successo sul mio DL, sono diventato pazzo alla fine avevo dei depositi che ogni tanto otturavano l'uscita !!!!
Ciao
Gio
PC Posted - 26 mag 2009 : 11:57:10
Il problema è che generalmente si pensa che le Lambretta debbano andare bene e non dare problemi a prescindere dalla qualità di montaggio e manutenzione che si pratica loro. Come fai per esempio a giudicare l'intervento fatto sulla carburazione in poca strada. Non ho capito, probabilmente me lo sono perso in lettura, se la Lambretta è in rodaggio oppure no.
Se l'olio è nella zona del cilindro, probabilmente il collettore non è ben stretto oppure la guarnizione e scadente o rovinata. Se invece è in corrispondenza dell'innesto alla marmitta vuol dire che sfiata; metti un pò di pasta rossa e sei a posto.


Paolo Catani - RacingLambrettas.com
eventurini Posted - 25 mag 2009 : 20:48:01
Finalmente sono riuscito a fare un paio di prove (non lunghissime)e direi che con il getto max da 108 (avevo un 105)mi sembra che la Bretta vada meglio. Almeno, nei pochi km che ho fatto,non ha fatto le solite "scaldate". Ho notato che il colore della candela è molto più scuro e solo sull'elettrodo sporgente tende al nocciola. L'erogazione è cambiata: fino verso i 70 km/h sembra uno di quei cani da corsa che sono trattenuti dal cancello di partenza, poi, quando aumenti, risponde ma con gradualità. Boh .......!! Dovrei essere quasi soddisfatto ma mi sono accorto che ho una perdita d'olio dalla zona del collettore di scarico. Ho controllato l'olio dal tappo di livello ed è corretto!! Che può essere? C'è per caso una Lourdes anche per le lambrette che ci faccio subito un salto! Aspetto le vs considerazioni ...Ciao

Ennio
Mego Posted - 22 mag 2009 : 01:31:24
Prova la CHAMPION N9YC , la trovi nei super mercati (o IPERMERCATI) in confezioni da 4.Sulla mia ho quella e problemi non me ne ha mai dati!

-SX 200-
eventurini Posted - 20 mag 2009 : 21:02:40
Mi sono procurato alcuni getti Max più aperti e conto in questo fine settimana di fare le prove che mi avete consigliato. Per quanto riguarda la miscela: passo dal 5% al 4%, utilizzando l'olio minerale che ho sempre usato: per adesso il sintetico lo lascio in negozio! Ho già provato a sostituire la candela con una più fredda: la Bretta non parte neanche a picchiarla. Monto la W6 DS, e parte subito!! Bah, misteri della meccanica ........ per adesso lascierò su quest'ultima! Ciao, la telenovela continua!!

Ennio
Mego Posted - 20 mag 2009 : 14:22:46
Io con il mio MINERALACCIO sul 200 vado al 4%.Poi siccome vado a "occhio" direttamente dalla tanica senza tanti problemi di misurini iper precisi o meno (piuttosto sto abbondante)...ma anche se viene fuori una miscela al 3,80% o al 4,20% va bene uguale.Il MINERALACCIO del supermercato l'ho usato una vita sulla LI 150III° serie e sulla 150S...sempre e senza mai problemi.Però ripeto...TUTTE le lambro erano ORIGINALI!!!!Motori rifatti come mamma innocenti aveva prescritto!

-SX 200-
scanna Posted - 20 mag 2009 : 09:23:40
Ad essere sincero anch'io appoggio la teoria di Mego almeno
per quanto riguarda il 200
io ho un motore jet 200 che se non proprio identico e' similare al tuo, con il minerale anche su viaggi lunghi non mi ha mai dato problemi mentre con il sintetico(motul510) di ritorno da un raduno ho anch'io scaldato

Citazione:
usa miscela al 3% max 4% con olio sintetico tipo repsol o motul 710 sono ottimi, questo solo per i primi 500km dopodichè vai di 2% magari un po abbondante per i primi 1000km


stiamo parlando di motori che vanno al 4% ,sei sicuro del consiglio?

saluti Scanna
Mego Posted - 20 mag 2009 : 00:48:55
Lambro ti rispondo subito.
Non ho mai detto che un olio minerale E' MIGLIORE di uno sintetico.Non l'ho mai affermato.Ho detto invece che io preferisco mettere un minerale (come sempre ho fatto) e che se la lambretta NON è elaborata un sintetico crea forse più problemi che vantaggio.Questo non lo dico perchè è una mia teoria ma perchè l'anno scorso (o forse anche di più...non ho una gran cognizione del tempo che passa!) si presento a cena alla sede del Vespa Club di Ferrara un rappresentante di una nota marca di oli lubrificanti.Non era li per lavoro ma per cazzeggio.Notando la sede si mise a parlare con il nostro presidente e(in sintesi) LUI stesso ci spiegò che gli oli sintetici moderni sono studiati per ottimizzare le prestaioni dei motori moderni.Motori che raggoiungono altissime temperature...e di conseguenza oli che DANNO il massimo una volta raggiunte certe temperature. Lui stesso però ci disse che TALI temperatura, ove questi oli lavorarano in condizioni ottimale di combustione etc. etc., non vengono praticamente MAI raggiunte dai "nostri" motori a 2t. Quindi se una VESPA-LAMBRo NON è elaborata è un pò inutile usare tali oli.
Inoltre resta la mia esperienza personale che (sarà stato un caso...sarà stata sfiga) fattostà che propio quando mi son messo ad usare questi oli ipertecnologici ho "tirato" una meravigliosa CALDA alla mia povera lambra.Tornato al classico MINERALACCIO il problema non si è più presentato.
Di teste ne ho smontate tante e so come sono..ma è anche vero che le lambro son andate una vita con oli ben peggiori e prodotti negli anni 60.Un minerale di oggi è sicuramente QUALITATIVAMENTE migliore di un pari caratteristiche degli anni 60!
Cmqe rispetto ASSOLUTAMENTE la tua idea.Io non voglio farti cambiare la tua e tu immagino non voglia cambiare la mia.E' un normale scambio di opinioni (come dev'essere in un forum civile) e quindi direi che NON DEVI ASSOLUTAMENTE SCUSARTI!Tranqui!
Infatti vedi ti ho esposto per filo e per segno come la penso e da cosa dipende il fatto che io sostenga questa idea.Sarò capitato forse male ma adesso del sintetico mi fido assai poco!!!Diciamo che son rimasto scottato male!...anzi..."SCALDATO" male...ih ih ih!

-SX 200-
lambro84 Posted - 19 mag 2009 : 21:16:05
Scusa Mego non sono d'accordo su una tua affermazione, quanti km ci fai in lambretta? come fai a sostenere che un olio minerale è migliore di uno sintetico? Hai mai smontato una testa di un motore usato con olio minerale e quella di uno abituato al sintetico? Mai notata alcuna differenza? Tipo la metà delle croste?
Logico che se usi olio sintetico al 4% a qualche problema vai incontro...
Per quanto riguarda eventurini prova ad alzare il getto di max di 5 punti come consigliato da Remo, monta una candela di grado termico 9 scala ngk, specialmente se viaggi in 2 e se da te fa caldo, la ngk b9es è ottima.
Se la lambra va bene lascia il getto di 5 punti più grasso altrimenti smagrisci 2 punti alla volta fino a quando va bene, usa miscela al 3% max 4% con olio sintetico tipo repsol o motul 710 sono ottimi, questo solo per i primi 500km dopodichè vai di 2% magari un po abbondante per i primi 1000km. Ricorda che troppo olio fa solo male soprattutto se la carburazione è magra come sembra nel tuo caso. I sintomi della tua lambra si chiamano volgarmente "scaldate" che si risolvono dando più benza = raffredda e dissipa il calore del cilindro.
Ricorda che la carburazione si sente a motore ben caldo, io la lascio sempre un po "grassa" in modo che quando faccio qualche viaggetto lungo (mi sono sparato ancora 680km in un giorno)ed il cilindro scalda quel qualcosina in + ci sia la benza necessaria a raffreddarlo evitando così spiacevoli inconvenienti. Di conseguenza il motore sarà un po meno lineare fino a quando non è ben caldo ma non da fastidio.
Se il problema persiste è il caso di pensare alle tolleranze della rettifica, nel tuo caso potrebbe essere larga cioè sopra gli 8 centesimi.
Spero di essere stato chiaro e di non averti confuso.
Buon lavoro!
P.S. Scusa Mego per la critica...
Mego Posted - 19 mag 2009 : 14:37:31
Perfetto...allora è come la mia....originale patocca!Vai di 4%!Segui i consigli di Remo e vediamo se le cose migliorano!SPERIAMO!!!!!!

-SX 200-
eventurini Posted - 19 mag 2009 : 12:41:12
Grazie Mego per queste pillole di "cuttura" tecnica, ne farò tesoro! Comunque la mia Bretta è originale, proprio come mamma l'ha fatta.
Grazie e ciao a tutti

Ennio
Mego Posted - 18 mag 2009 : 21:06:52
Guarda che aumentare troppo la percentuale di miscela su un due tempi a volte è solo inutile o addirittura controproducente!!!La storia del fatto che la verede moderna è più secca è vero fino ad un certo punto e ad ogni modo non si risolve aumentando l'olio nella benza!Direi che quando già dalla casa la Lambra esce al 4% è più che sufficente (se non è elaborata!!!!!!!!!).
La secchezza e la carenza di piombo a creato problemi alle sedi delle valvole della testa...ora...quante valvole ha in testa un motore LAMBRETTA????????????
Non aggiungo altro.
Segui i consigli di PIEREMO e facci sapere.(CALA A 4%!!!! senza paura!!Il mio 200sx sta andando a 4% da sempre è non ho mai grippato...se si esclude la volta che ho usato dell'olio IPERTECNOLOGICO SINTETICO da 15 euro al litro!Tornato al mio vecchio mineralone da 3 euro al litro il problema non si è mai più riproposto!La mia lambra è originale però!!!).

-SX 200-
eventurini Posted - 18 mag 2009 : 14:21:03
Grazie per il consiglio. Appena ho un attimo cambio il getto seguendo le tue indicazioni e provo la Bretta. Ti farò sapere come va!! Di nuovo grazie!!

Ennio
PC Posted - 18 mag 2009 : 14:18:41
Decisamente giusto quello che ti sta dicendo Remo.

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
pieremo Posted - 18 mag 2009 : 14:15:48
Il problema e' li' !
Quando vai in velocita' il getto troppo piccolo non lascia passare
miscela a sufficenza, l'aria invece passa. In questo modo si smagra
drasticamente e grippi, non e' questione di olio!
Parti con la miscela giusta e un getto anche troppo grande, esagera
pure con un esagerato 125, se si "ingozza"diminuisci a 5 punti alla
volta.
Di candela metti una 8, se fatica a partire il problema non e'li'.
Remo


I love Veronica.
eventurini Posted - 18 mag 2009 : 13:12:46
La candela è una BOSCH W6DS.Rispondendo a Pieremo: mi hanno detto che con la benzina verde è meglio stare un po' abbondanti e, visto che ho una gran paura di grippare, mi tengo dal lato sicuro con il 5% anzichè il 4%. Il cilindro dovrebbe essere ok visto che il lavoro è stato fatto da uno "specialista". Casa dici, provo a mettere su un 107 al posto del 105? Sinceramente non mi sembra li il problema.

Ennio
Mego Posted - 18 mag 2009 : 02:02:46
QUOTO pieremo,.....Sì decisamente...per me 5% è troppo.Vai ad un 4% tranquillamente (rodaggio o non rodaggio).

-SX 200-
pieremo Posted - 17 mag 2009 : 23:52:05
Scusa ma perche' fai miscela al 5% ? Non e' troppo ?
Sull'SH 20 monto il getto max da 107 ma mi sa che
aumentero' un po'. La rettifica del tuo cilindro
e' di giusta tolleranza ?
remo
Per favore (per altri motivi)dimmi che candela monti,grazie.

I love Veronica.
eventurini Posted - 17 mag 2009 : 20:49:44
Accidenti: la Bretta mi ha rifatto lo scherzetto. Quando sembrava che dopo la pulizia del carburatore e del serbatoio tutto andasse bene, anche ieri si è presentato il solito difetto. Calo improvviso delle prestazione, molto simile a un grippaggio: la Bretta non si spegne, tolgo il gas e procedo lentamente per un po'. Fino ai 70 km/h non ci sono problemi, ma se provo a superarli avverto quella sensazione che mi dice che si ripeterà lo stesso problema, e per non creare danni non mi arrischio a forzare. Penso che non si tratti di grippaggio perchè quando la uso il giorno dopo tutto sembra a posto ma poi, solito copione. Sinceramente non so più dove sbattere la testa. La candela è perfetta e quindi penso anche la carburazione.La compressione è buona. Quando va, il motore tira come un mulo: che si tratti di un problema di puntine? Mi affidfo alla vs esperienza per cercare un rimedio possibilmente veloce: l'estate è ormai alle porte!!!!

Ennio
Il Santo Posted - 28 apr 2009 : 12:24:54
Citazione:
Messaggio inserito da eventurini
anche provando a spingere senza forzare troppo (max velocità 85-90 km/h), non ho avuto problemi.



85 - 90 km/h "senza forzare troppo"? Bella cosa la 200, eh?
Ciao Ennio, allora a quanto pare c'era dello sporco a giro? Mi raccomando, tienici informati.

Saluti, tra mille preparativi per la trasferta all'Elba.

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