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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Hoolz Posted - 21 apr 2009 : 16:43:56
Salve! Ho finalmente (...MI HANNO FINALMENTE...) montato a Reggio Emilia una fantastica accensione elettronica. ALEE!!!
Ora però mi sale la curiosità. Qual'è in sostanza il vero valore aggiunto che fa si che la moto parta meglio? E' la scintilla piu potente? Non credo... Da cosa è dovuto questo miglioramento di prestazioni soprattutto in fase di accensione ma anche in parte di rendimento? La benzina brucia meglio? Qualche guru può illuminarmi? GRAZIE MILLE!!!!

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Non abbaiare, MORDI!
LI III Serie 150 '62
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iso Posted - 01 mag 2009 : 10:48:36
Hai fatto bene ad intervenire.

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
augustus Posted - 28 apr 2009 : 18:11:06
Scusa ISO se mi permetto di corregerti.
In un volano a 6 poli si generano tre sinusoidi. Infatti i 6 magneti sono per metà ad orientazione nord e per metà ad orientazione sud. Quando il magnete nord è di fronte alla bobina genera il massimo positivo di corrente: quando arriva il sud genera il massimo negativo. La corrente viene generata perchè la bobina intercetta il flusso magnetico che scorre dal magnete nord a quello sud e questo flusso intercettato, che varia perchè la bobina è fissa ed i magneti ruotano, producono il fenomeno dell'induzione elettromagnetica.

Sul funzionamento delle puntine sono d'accordo con te: aprono il circuito della bobina quando la corrente è al massimo (non importa se negativo o postivo) e questo crea una sovratensione nel punto di apertura che, genera corrente sull'avvolgimento primario della bobina AT, che è collegata alle puntine, e scintillio sulle puntine se non c'è il condensatore a smorzare.

Iso Posted - 21 apr 2009 : 22:21:53
No
Un volano, per esempio a sei poli, ha 6 calamite.
La bobina che sovvrintende alla generazione della corrente per la scintilla (ma anche le altre) ad ogni giro del volano vengono sollecitate da tutte e sei le calamite che una ad una gli passano davanti.
In ogni bobina ad ogni giro di genera sei picchi di corrente, cioè una corrente alternata così detta a sinusoide con sei semionde positive e sei negative.

Nel volano a 4 poli invece si generano ad ogni giro 4 cicli di sinusoide ad ogni rotazione completa del volano.

Il sistema puntine, bobina e volano è stato costruito in modo che l'apertura delle puntine avvenga nel massimo di uno di questi sei picchi (in una dei 4 in caso di volano a 4 poli).

Il tutto avviene in un breve arco della rotazione del volano circa 20° o 30°.
In questo angolo di rotazione avviene che la calamita predestinata ad eccitare la bobina avvicinandosi induce una corrente sulla bobina che aumenta fino a quando è massimo l'accoppiamente magnetico, cioè quando gli sta proprio sopra, solo in questo momento le puntine si devono aprire.

Quanche istante prima, quando le puntine sono ancora chiuse, questa bobina si trova in cortocircuito, tutta l'enegia che riceve dalle calamite rimane intrappolata nella bobina, che si trova dunque ad essere percorsa da una corrente elevata.
Quando le puntine si aprono tutta questa corrente si interrompe bruscamente ed è proprio questo fenomeno che fa si che sulla bobina si genera un picco di tensione che noi vediamo manifestarsi come una scintilla.

Tutto questo per dire che durante la rotazione del volano passano davanti alla bobina altre 5 calmite con altri cinque picchi di correte ma queste al nostro impianto di accensione non ne gliene può fregar de meno.
O avvangono che le puntine sono sempre chiuse o sono ancora aperte.
Il momento di chiusura delle puntine solitamente avviene in momento in cui il flusso magnetico delle calamite è prossimo a zero, o comunque è un evento molto lontano dalla scintilla che non può influenzarla.


Sono invece le bobine destinate all'impianto di ulluminazone che invece sfruttano il pasaggio di tutte 6 o 4 calamite del volano.
Mentre, ripeto, la bobina collegata alle puntine ne sfrutta una sola.

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
gaurlo Posted - 21 apr 2009 : 20:29:55
iso ma le puntine quando chiudono fanno una piccola scintilla...
questa non è corrente che viene a mancare alla candela ???? gaurlo
Hoolz Posted - 21 apr 2009 : 18:19:00
Grazie mille... mi sono fatto un'idea della cosa anche se ho molto da imparare. Sul tipo di impianto sinceramente non saprei. Me l'ha montata (in tempi brevissimi a causa di una mia richiesa particolare... un grande...) il noto ricambista di Reggio. Non so se da questo si puo' dedurre il tipo di impianto...

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Non abbaiare, MORDI!
LI III Serie 150 '62
Iso Posted - 21 apr 2009 : 17:52:57
I 12 volt sono relativi solo alla tensione per l'impianto di illuminazione, che è indipendente dalla accensione.

Le puntine prima della scintilla principale generano una serie di scintille minori le quali tendono ad accendere la miscela non in un unico istante ma in un tempo lungo.
Questa sequenza di scintille sono dovute al contatto imperfetto intrinseco delle puntine e tolgono potenza alla scintilla principale.

Le accensioni elettroniche generano una unica scintilla della durata molto breve, pertanto l'accensione della miscela è istantanea e precisa.
Ne avantaggia per questo motivo il rendimento del motore.

In più la potenza della scintilla a puntine dipende anche dalla velocità di rotazione del volano, più veloce gira il volano più corrente produce e quindi più energia a disposizione per l'impiando di accensione.
L'avviamento purtroppo è un po sacrificato prorpio perchè il volano girando piano la corrente è minima.

Le accensioni elettroniche sono state costruite per sfruttare meglio l'energia prodotta dal volano sia a bassi regimi che alti.


Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
stoner Posted - 21 apr 2009 : 17:45:51
regolando a doc le puntine l'accensione risulta sempre facile,cambia l'affidabilita', ovviamente dipende da che accensione ti hanno messo, indiana, indiana "revisionata" con pikup e bobina italiano..
io preferisco a queste due la mia a puntine e bobina del ciao...non colpa dello statore, ma perche' i volani indiani fanno schifo.
un buon compromesso e comprare un volano AF e statore indiano con pikup buono.e penso faro' cosi' su una lambra originale.
ederer79 Posted - 21 apr 2009 : 17:40:31
PROVA A FARTI UN GIRO DI NOTTE E VEDRAI .!!!!!

MA DOVE PATO VAI MO!!!!!
tiz.b Posted - 21 apr 2009 : 17:20:00
i 12 Volt (piu corrente) e si elimina un contatto meccanico delle puntine.

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