Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Indurire sospensione anteriore...

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
supermaggio82 Posted - 19 apr 2009 : 16:27:31
Ciao a tutti. Volevo chiedervi 2 info...

1- qualcuno di voi ha montato sulla propria lambra le molle anteriori rinforzate, ad esempio quelle di scooterrestorations extra strong o similari? vorrei sapere come varia il comportamento del mezzo e se sono un buon acquisto.


2- Vorrei cercare di limitare l'affondamento. Montare gli ammortizzatori supplementari (quelli saldati) da quanto ho capito non serve poichè regolano solo il ritorno, anzi mi pare di aver letto non ricordo dove che addirittura sarebbero inutili se non dannosi. Corrisponde a realtà? cercate di spiegarmi cosa cambia nella guida montando gli ammo e se sono realmente utili. Vi ringrazio
16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Grisu Posted - 20 apr 2009 : 17:56:19
dai giorgio monta un rb20 cosi ci fai sapere come va'.ciao

giuseppe
supermaggio82 Posted - 20 apr 2009 : 15:05:32
Comunque ragazzi la premessa è che il mio restauro è in corso...sarà un mezzo sportivo e sto pensando ad eventuali piccole modifiche che possano migliorare il mezzo per eventuali escursioni e "gite" domenicali.
Gheghe Posted - 20 apr 2009 : 15:01:59
sono pienamente d'accordo con mego, anche perchè continuare a smontare e rimontare la lambra per cambiare pezzi e fare migliorie non è consigliabile. poi, a mio parere, è tutto un discorso di "equlibrio" tra le parti, ovvero è inutile montare prima un carburo nuovo, poi l'accensione e dopo mesi lo scarico. meglio usare tutta la propria pazienza e aspettare.

.:LIL' WHEELS Scooter Club PAVIA:.
Mego Posted - 20 apr 2009 : 14:17:47
Sono completamente d'accordo...anche se bisogna capire che NON tutti hanno le possibilità per affrontare un restauro.Però piuttosto che fare un restauro a "metà" preferisco restare fermo e completarlo quando ho i soldi....quindi anche allungare i tempi ma alla fine averer un risultato decoroso!!!

-SX 200-
supermaggio82 Posted - 20 apr 2009 : 12:42:57
Grazie a tutti, per MEGO: purtroppo il termine economia è sconosciuto quando si parla di restauri...:D:D

Per le molle sono davvero in dubbio tra nuove normali oppure rinforzate. In questi giorni deciderò. E per gli ammo idem, dic erto visti i vostri pareri li monterò, devo valutare seKawa oppure classici (che possiedo già)
Mego Posted - 20 apr 2009 : 12:34:02
E' vero anche l'estetica secondo me ne guadagna perchè rende la forcella anetriore più "piena" più "robusta" e "aggressiva" anche solo visivamente!Senza gli ammortizzatori supllementari sembra tanto esile e fragile!!!

-SX 200-
Gheghe Posted - 20 apr 2009 : 12:30:36
io ho una li II serie e da poco ho montato gli ammortizzatori anteriori supplementari. da quel giorno è cambiato tutto, stabilità, frenata e quant'altro (in particolare la stabilità). è una soluzione ottima sia a livello pratico che, a mio giudizio, estetico. ciao

.:LIL' WHEELS Scooter Club PAVIA:.
Mego Posted - 20 apr 2009 : 10:14:00
Citazione:
Messaggio inserito da supermaggio82

Ciao a tutti. Volevo chiedervi 2 info...

1- qualcuno di voi ha montato sulla propria lambra le molle anteriori rinforzate, ad esempio quelle di scooterrestorations extra strong o similari? vorrei sapere come varia il comportamento del mezzo e se sono un buon acquisto.


2- Vorrei cercare di limitare l'affondamento. Montare gli ammortizzatori supplementari (quelli saldati) da quanto ho capito non serve poichè regolano solo il ritorno, anzi mi pare di aver letto non ricordo dove che addirittura sarebbero inutili se non dannosi. Corrisponde a realtà? cercate di spiegarmi cosa cambia nella guida montando gli ammo e se sono realmente utili. Vi ringrazio



Spesso l'affondamento della forcella è visto come un punto negativo.In realtà ciò è inevitabile,ma è anche naturale in un tipo di forcella costruita così.Per limitarlo è sufficente cambiare le molle con un paio nuove.Sulla mia non ho mai montato molle extra strong o cose simili e devo dire che la mia frena benissimo e affonda il giusto...ovviamente a seconda della velocità che sto tenendo al momento della frenata.Averla rigida va bene ma troppo NO.
Controlla che gli steli guidamolla siano sani e dritti (tendevano a piegare),cambia le molle con un paio NUOVE e buone e via!

Non so chi ha detto che gli ammortizzatori supplementari anteriori sono INUTILI!Mah...che dire....forse sì,ma son sicuro che chi te lo ha detto ha rimontato i suoi vecchi ormai esausti!Sulla mia 200 ho cambiato anche quelli con un paio nuovi e il risultato è che a differenza della sospensione della Silver sento che la LAmbra in frenata e in movimento sembra abbia l'avantreno più compatto.

Se devi fare lavori sulla forca anetriore metti tutto nuovo e allora sentirai la differenza...se fai invece le cose in ECONOMIA riutilizzando alcuni pezzi NON aspettatri gran prestazioni!

-SX 200-
Grisu Posted - 19 apr 2009 : 20:37:01
Ciao Giorgio
l'ammortizzatore posteriore l'ho pagato 190 euro. Gli ammortizzatorini li ho presi alla readspeed scooter, nella parte inferiore si montano senza alcuna modifica mentre superiormente vendono degli appositi spessori in alluminio già filettati.
Io ho preferito nella parte superiore montarli con due boccolette che mi sono fatto costruire appositamente, ripeto dopo un'accurata regolazione posso garantirti che vanno benissimo.
saluti

P.S. se vuoi altri chiarimenti puoi chiamarmi allo 3400865071

giuseppe
lambrettista Posted - 19 apr 2009 : 20:26:15
ciao le molle progressive le vende tino sacchi e vanno molto bene,sulla mia special davanti molle progressive amortizzatori tipo 175 tv con staffe saldate sopra e sotto sulle biellette,posteriore ammortizzatore r1 con molla (metz)va da diolambrettista
grazie innocenti per aver fatto crescere in me la passione per la lambretta
supermaggio82 Posted - 19 apr 2009 : 20:21:58
Giuseppe la tua sx è SPLENDIDA e forse sarà ispirazione (in parte) per la Dl che sto facendo. Ho già fatto il nero opaco sul coperchio carter e mi stuzzica l'idea di fare anche i cofani e il nasello in nero opaco...
Proprio in questi giorni sto affrontando il discorso modifiche agli ammo facendo ricerche anche su siti stranieri. Ho sentito parlare molto degli ammortizzatori di sterzo kava montati sulla lambra e ho visto anche questo kit:
Allegato: DSC00572.JPG
55,12 KB

che però, oltre ad essere abbastanza estremo, credo presenti dei problemini di interazione con il parafango.

Posso chiederti quanto hai pagato il BGM post e qualche particolare in più sugli ammo anteriori? se ti va ne parliamo per telefono, vedi PM. GRAZIE
Grisu Posted - 19 apr 2009 : 19:20:05
CIAO IO SOTTO LA MIA RACING HO MONTATO DIETRO UN bgm pro 18 REGOLABILE SIA A SCENDERE CHE A SALIRE,AVANTI DUE AMMORTIZZATORINI KAWASAKI REGOLABILI E GOMME DUNLOP.TIENE BENISSIMO IN CURVA E LE BUCHE SI SENTONO POCO,CERTO CHE CE' VOLUTO PARECCHIO PER REGOLARLE ALLA PERFEZIONE,ALLEGO FOTO.CIAO

Allegato: DSC00348.JPG
216,93 KB




Allegato: DSC00357.JPG
227,87 KB

giuseppe
supermaggio82 Posted - 19 apr 2009 : 18:54:18
Al posteriore non vorrei montare R1 perchè troppo rigido (con le boccole di teflon non hai assorbimento di vibrazioni) ma devo ancora pensarci. Monterò una replica ancillotti scootopia e se montassi l'R1 mi romperei le chiappe :D:D
All'anteriore allora monterò le molle progressive (a proposito chi le vende in italia??) abbinate agli ammo supplementari del Valla che spero vadano bene...
Gabo Posted - 19 apr 2009 : 17:22:04
io ho le progressive..
gia che dovevo cambiare le molle ho messo quelle..
ma rispetto al mondo dal quale arrivo (vespa hp dove davanti avevo un ammortizzatore durissimo)
la lambra tende a essere molto piu morbida.. prendi un buco e saltelli per un bel bel bel po..
ora la mia idea è montare al posteriore quello per lR1 e davanti i supplementari..
secondo me si dovrebbe risolvere ben bene.. in caso comrpario ci comprimo una bella forca da scooter.. ruota da 12 e disco.. e voglio vedere se non risolviamo lo stesso il problema.. ehehehe
alduti Posted - 19 apr 2009 : 17:08:39
ciao chiaramente gli ammortizzatori sono utilissimi non per niente la serie TV li montava in origine, perchè era la più veloce. non limitano però l'affondamento mà il rimbalzo della ruota. sè sei veloce in curva e trovi un avallamento potresti perdere il controllo scherzavo!!!!!
De Santis Pietro Posted - 19 apr 2009 : 17:05:00
Giorgio io non ho mai provato le molle anteriori cosidette progressive ma da domande che feci tempo fa mi hanno detto che non è che siano molto efficaci.
Per quanto riguarda gli ammortizzatori anteriori (che ho provato) ti dico che la differenza c'è e sono sicuramente più performanti per la stabilità nella guida nelle curve(ovviamente la lambretta non è una R1).
Ovviamente più irrigidisci e più diventa scomoda devi trovare il compromesso giusto.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits