V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
vintager |
Posted - 17 mag 2004 : 22:30:16 allora, ho ritirato (a pezzi!!) la lambretta dal carrozziere, smontarla è stato facile, un po'lungo -abituato con le vespe dove si calava il motore, il canotto e il gioco era fatto- ma comunque divertente; anche perchè non mi sono dovuto preoccupare di fare attenzione quasi a nulla... Ora però ho un forte e insolito imbarazzo nell'iniziare a rimontarla...da dove comincio? non vorrei fare cavolate..chi mi sa consigliare la "sequenza completa" ottimale di rimontaggio che consenta minore quantitativo possibile di scorticature perdite di tempo e bestemmie in aramaico? tenete presente che le uniche cose che ho già montato sono: il blocco motore (a parte il tamburo), la forcella (molle ecc..), il telaio con sportellino portaoggetti cavalletto pedale freno e sportellino benzina. il resto è tutto totalmente smontato fin nei minimi pezzi.. GRAZIE! |
7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
turismoveloce |
Posted - 23 mag 2004 : 12:35:01 Da alcune foto che ho su un libro Innocenti originale degli anni sessanta nel quale erano illustrate con testi e fotografie le potenzialità della Ditta, si evince chiaramente che le prime parti installate su un telaio Special appena uscito dalla cabina di verniciatura sono la sella e poi l'impianto elettrico! Ovviamente nel caso della Catena di montaggio il telaio era installato saldamente su di un binario, per cui non c'era bisogno del cavalletto almeno all'inizio, io comunque consiglio di montare prima la sella! Avete mai provato a farlo col serbatoio il bauletto e la bobina su?? |
Moreno |
Posted - 20 mag 2004 : 07:21:35 Si REMO, io ho fatto proprio così, ciao
Moreno |
Piega73 |
Posted - 19 mag 2004 : 21:43:13 Che bello sentirsi chiamare! Amico Scooterista, anzi Lambrettista! In reltà non c'è una precisa sequenza nel montaggio, dell'amato mezzo. Io ho fatto così: (Spero di non perdere passaggi!) - Cavalletto. - Monto la forcella sul telaio. - Monto le parti della forcella e la ruota. - Posiziono il motore e l'ammortizzatore e la ruota. - Marmitta - Carburatore. - Rimonto il manubrio in tutte le sue parti. - Impianto elettrico e cavi tresmissone e freni. *** Prova accensione con serbatoio e filtro aria volanti*** - Selle - faro posteriore. - parafango posteriore. - Bauletto serbatoio e air box. - pedana - Frontale solidale al parafango anteriore. - silicono le guine per le fiancate. - pedane a cui ho già montato i listellini. - coffani. - scritte. - benzina nel serbatoio! - birra con gli amici per il giro di prova! Sempre che non mi sia dimenticato di qualcosa, altrimenti il giro non si fa!
Ciao. Piega73. _______________________________________
Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi? |
vintager |
Posted - 19 mag 2004 : 21:21:01 allora ragazzi: non ci sto' a capì nulla...dunque il mio puzzle ravensburger per noi bambini grandi contiene i seguenti pezzi:
1 blocco motore 2 telaio (+cavalletto e molle +sportellino) 3 cofano dx + maniglia 4 cofano sx + maniglia 5 naso + griglia clacson 6 forcella + gabbie sferiche 7 tamburo post 8 semi tamburo ant 9 semi tamburo ant 10 scudo + profili pedana 11 pedana post dx + profili 12 pedana post sx + profili 13 parafango posteriore 14 parafango anteriore 15 bocchetta aria sottosella 16 scatola filtro 17 pipa del filtro cartuccia filtro e soffiotto in gomma 18 portaoggetti 19 serbatoio + rubinetto + filtro 20 semicerchio ant dx + camera d'aria 21 semicerchio post dx + pneus 22 semicerchio ant sx + camera d'aria 23 semicerchio post sx + pneus 24 copri cilindro 25 copri volano 26 manubrio superiore 27 manubrio inferiore + gas + marce + leve 28 ponticello pedana 29 porta fanalino posteriore + fanalino 30 impianto elettrico e connettore 31 cavi d'acciaio 32 leva aria 33 leva riserva 34 fanale anteriore + cornice 35 bobina 36 carburatore 37 tachimentreo e corda 38 sella 39 fregi 40 bloccasterzo 41 marmitta e collettore siete stati molto gentili fin ora...pero' credo che ognuno l'abbia montata a seconda di come ce l'aveva smontata chi mi aiuta a mettere ordine tra quello che ho? (ps...AIUTO PIEGA!!!) GRAZIE e buonanotte.
|
atevres |
Posted - 19 mag 2004 : 16:38:43 Ne ho terminata una 2 settimanr fà... più o meno la sequenza che ho usato è questa: 1 - assemblaggio ruota anteriore 2 - cavalletto completo di molla e piedini 3 - montaggio forcella anteriore con ruota(ingrassa le molle e il canotto)e bloccasterzo 4 - parafango posteriore 5 - motore (completo di cuffie/marmitta/ruota con tamburo) 6 - sella 7 - bauletto (con sportello e serratura) - serbatoio e scatola filtro aria 8 - corpo fanale posteriore e fregio sotto sella 9 - bobina e impianto elettrico 10 - manubrio (part inferiore) completo di comandi cambio/gas 11 - cavi (tutti) 12 - interuttore stop e clacson 13 - listelli pedana e pedane posteriori 14 - scudo - parafanfo - nasetto (occhio se hai il portaruota allo scudo: devi montarlo assieme) 15 - carburatore con filtro aria 16 - fregi/leve ai cofani ecc 17 - targa con paraspruzzi e leve aggancio cofani 18 - termini il manubrio con fanale A questo punto l'hai quasi terminata e vedi un pò tu come completarla. Poi non ti resta che...CORRERCI!!
|
pieremo |
Posted - 19 mag 2004 : 15:20:38 MORENO NON MI RICORDO PIU' SE IL LAMIERATO DELLO SCUDO SI PUO'INSERIRE ANCHE CON IL MANUBRIO MONTATO. MI PUOI ILLUMINARE ? CIAO
|
Moreno |
Posted - 18 mag 2004 : 07:25:36 Ciao, ti riporto la mia recente esperienza:
1) Cavalletto 2) Forcelle 3) Bauletto, serbatoio e filtro aria 4) Impianto elettrico 5) Fanale posteriore 6) Parafango posteriore 7) Bobina e filo di terra 8) Manubrio inferiore 9) Tiranterie 10) Ruota anteriore 11) Parafango anteriore e frontalino 12) Motore al telaio 13) Carburatore e leve aria e benzina 14) Selle 15) Pedane 16) Cofani laterali 17) Targa
Questo è più o meno quello che ho fatto alla mia Claudia Shiffer ( LI 125 II).
Non so se sia la sequenza migliore o ottimale, ma sicuramente so che funzione e che non mi ha fatto rifare troppi montaggi vari.
Certo che i pezzi di carrozzeria (29) sono molto più di una Vespa e la bulloneria è impressionante ........
Comunque non ti posso che augurare un buon lavoro ed ... aria al fiocco;
Moreno
Moreno |