Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Effetto singhiozzo.....

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Mascalzone_Latino79 Posted - 18 apr 2009 : 00:05:23
Ragazzi ieri pomeriggio prima di andare a fare un bel giretto in paese con la mia Lambretta 125D.....ho rabboccato il serbatoio con una nuova miscela....mi spiego meglio......avevo gia' mezzo serbatoio di miscela fatta con olio semisintetico ed ho aggiunto mezzo serbatoio di miscela fatta con un olio minerale comprato da un negozio di moto.....inizialmente la moto NON dava segni di squilibrio ma dopo poco......la moto sembrava CHE ogni volta CHE acceleravo aspirava piu aria....effetto singhiozzo,nn aveva ripresa.....da cosa e' dipeso.....dalla miscela??
Spigatemi un po' PERCHE' la moto continua a farlo.....!!!Grazie

Marzano Domenico
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Mascalzone_Latino79 Posted - 23 apr 2009 : 13:53:31
Mego ci sei????

Marzano Domenico
Mascalzone_Latino79 Posted - 22 apr 2009 : 23:33:46
Brutta notizia Mego!!!mio fratello ricorda benissimo CHE il giorno in cui ho messo quella miscela......piu' volte ripetutamente per poki secondi,la Lambretta aveva dei vuoti,piu' acceleravi piu'era affaticata a camminare......il giorno successivo pero'io ho utilizzato per un paio di kilometri la Lambretta senza accusare alcun problema oltre CHE il soltito scampanellare.kecaPPero sara' successo??
aiutooooooooooooo.......

Marzano Domenico
Mego Posted - 22 apr 2009 : 22:24:21
No allora secondo me non hai preso nessuna calda.Ad ogni modo se mai un giorno decidessi di smontare il cilindro te ne accorgesti subito.....le vedi!!
Bèh che la D 125 NON sia un fulmine è cosa nota...del resto è una lambretta da passeggio e non da gara!!......ed è poi il suo bello passeggare con lei e lasciarsi guardare come in una sfilata!Chi non si girerebbe a guardarla?Chi non viene incuriosito dal "cantare" del suo motore?...solo uno stolto!!!

-SX 200-
Mascalzone_Latino79 Posted - 22 apr 2009 : 19:26:20
Assolutamente NON mi è mai successo CHE ho sentito (a volte) che il motore era come se "frenasse" nonostante io avessi il gas costante.......solo un pò lento nel rispondere alle accellerate, ma questo credo CHE sia normale in una moto del 1954.............Sinceramente!!!!!

Marzano Domenico
Mego Posted - 22 apr 2009 : 18:40:26
A!...scusa mi ero dimenticato....per la D qui sul forum è pieno di esperti del modello!Aspettiamo solo che si facciano avanti!!!

-SX 200-
Mego Posted - 22 apr 2009 : 18:36:49
Che mentre vai (in caso di calda) senti che il motore (la lambra) è come se per un attimo tirasse indietro.A volte si spegne,ma una volta fermi riparte subito.E' una grippata più leggera che non comporta l'inciodta del pistone.Diciamo che i crea un attrito localizzato su una parete del pistone che aumenta l'attrito in un punto e "frana" lo scorrimento del pistone stesso segnandolo (graffiandolo a volte) in alcuni punti.Se si è abili a tirare in tempo la frizione in genere si limitano i danni (esattamente come quando si "sente" che sta per arrivare la grippata!). Se ti ricordi,in passato, che girando bello sereno con la tua D hai sentito (a volte) che il motore era come se "frenasse" nonostante tu avessi il gas costante allora QUELLA potrebbe essere una "calda".Scusa il modo terra terra per spiegarti il "fenomeno" ma spero di essermi fatto capire un pò!

-SX 200-
Mascalzone_Latino79 Posted - 22 apr 2009 : 18:22:40
Come facevo ad accorgermi CHE avvevo preso una calda???

Marzano Domenico
Mascalzone_Latino79 Posted - 22 apr 2009 : 18:17:02
OK MEGO.........ke vuol dire CHE sono + indolore e rapide e CHE però andando me ne accorgerò per forza????Dimmi un pò se il meccanico mi kiede alcune informazioni a ki mi posso rivolgere in paricolare su questo forum.....ke tu conosca CHE abbia una 125 D????Cmq il serbatoio procede bene si è quasi essiccato ma la reticolazione avverrà nei prossimi giorni.....quindi la miscela posso inserirla tra 5 giorni........GRAZIE MILLE...e speriamo bene!!!

A PRESTO

Marzano Domenico
Mego Posted - 22 apr 2009 : 17:55:34
Bene dai!!Vedrai che alla fine della cura la lambra tornerà al 100%!Cmqe se hai preso una calda DOVRESTI essertene accorto.Le caldo non è che si prendono inconsapevolmente!E' una specie di "grippatina" più indolore e rapida.Però andando te ne accorgi per forza!!Cmqe se lo dice il meccanico non ribatto.Io non sono meccanico quindi lascio parlare chi ne sa più di me senza dubbio!!!!(Ed è giusto così!!!).Ti ripeto la D la conosco poco, ma il meccanico dovrebbe già sistemarti le puntine con lo spessimetro alla distanza giusta.La tolleranza del cilindro puoi misurarla solo in rettifica con appositi attrezzi.Nelle officine specializzate dove porti il tutto per la rettifica hanno gli strumenti micrometrici adatti ed inoltre la tolleranza cambia a seconda del tipo e marca di pistone che gli porti.Se NO SMS MODEe hai preso una calda penso che sia sufficente smontare il cilinrdo,dargli una lucidata e rimontarlo.Idem per il pistone.Controlla che non abbia come delle "briciature" sulla superficie (appunto..CALDE!!).Nel caso scartavetralo con carta finissimissima ad acqua (quanto basta per togliere tali "bruciature"),poi controlla le fasce elastiche che non si siano attaccate (al limite sostituiscile!) e rimonta il tutto!Anche la fase il meccanico la fa tranquillamente. Io non sono così tecnico,lo dico senza tanti misteri.Anch'io per queste cose mi appoggio a gente ben più esperta e tecnica nel settore (ed alcuni son qui del Forum della mia zona!!).Per tanti altri consigli son sempre qui...come tutti NOI del forum del resto!Facci sapere gli sviluppi del serbatoio!

-SX 200-
Mascalzone_Latino79 Posted - 22 apr 2009 : 13:51:54
Ciao Mego....perdonami se NON ti ho dato + notizie ma ho avuto tanto da fare con il mio lavoro e in + mi sono dedicato alla Lambretta fino a serata inoltrata..........Cmq tutto bene, sterzo sistemato,avevi ragione tu sotto alla pipa c'erano due grossi dadi da regolare e da grassare......tankerizzazione ultimata......stò aspettando CHE si asciughi bene per poi rimontarlo.....e per quanto riguarda quel scampanellare.......ho sentito un meccanico di vespe e lambrette (AMICO)......mi ha detto CHE molto probabile la percentuale dell'olio minerale inserito nella benzina è stata bassa e quindi avrò preso una scaldata.....cmq mi diceva di rifare la miscela con il castrol tts1 acquistato due giorni fà......effettuare un bel pò di kilometri e sentire se il rumorino persiste.......altrimenti dovrei smontare il motore......SPERIAMO DI NO!!!!!!Cmq Mego sei sempre molto gentile e cortese....un ultimo piacere voglio da te visto CHE al meccanico...... farò metterà mani al motore........coglierò l'occasione per far dare una controllata totale(meccanica e/o elettrica)........Appena mi servono informazioni del genere: distanza punterie,tolleranza cilindro, messa in fase......ecc........mi potrai dare questi informazioni utili????SCUSAMI UN SACCO.......ma te lò già detto la notte ho gli incubi,per di + mi hanno detto CHE al mio paese hanno rubato una Lambretta LI.......Immagina un pò come stò io!!!!

GRAZIE MILLE..........un abbraccio!!!

Marzano Domenico
Mego Posted - 21 apr 2009 : 01:07:22
Allora era come sospettavo.Sporcizia nel carburo!Probabilemnte dopo un accurata pulizia del serbatoio il problema dovrebbe sparire,se poi usi la TANKE allora sei sicuro al 00% e potrai viaggiare in anche riserva tranquillamente!Ottimo bene son contento!
Invece per quanto riguarda la forcella probabilmente si è solo allentata.Fa un rumore metallico un pò"sordo" ed ha un gioco longitudinale nella direzione di marcia della lambra?Avanti e indietro?Beh...Devi provare a stringerla.Ora NON ricordo bene perchè di D non sono molto pratico ma ad ogni modo i canotti di sterzo bene o male sono tutti uguali (idem il sistema di fissaggio delle forche da Vespa...il metodo è quello!!!).Quindi controlla sotto al manubrio (sotto al suo attacco dove hai la "pipa" di alluminio o sotto al manubrio che ad ogni modo devi svitare mi sa.Non so che serie è la tua D,mi pare un ultima serie vero?) dovresti trovare due "ghiere" con delle scanalature e dove sotto trovi anche i cuscinetti a sfera. Dovresti svitarle entrambe e poi stringerle una alla volta fino a far sparir il "gioco".Già che ci sei dai un ingrassata ai cuscinetti.Penso di avere detto bene ma se c'è qualche maggior esperto del modello ben venga!!!(..e qui c'è sicuramente...cribbio!!!).
Cmqe hai visto che smontare il carburo è o non è una cavolata!?!?!?!

Il serbatoio sarebbe bene pulirlo sì con dadi e anche sassi e diluente nitro,ma ogni volta svuotarlo del liquido sporco,metterne di nuovo e via ancora di shaker (si scrive così?...ho un dubbio!!!).Ripetere un bel pò di volte sino a quando non ce la si fa più.Poi eventualemnte laciare decantare una notte e il giorno dopo riptere.Una volta che si intravederà l'interno del serbatoio lucido a ferro...allora procedere con tankerite...oppure si può anche tentare di lasciarlo così ma generalemnte se non si usa molto la lambro una leggera rugginina tende a formarsi (ma NON sarà più così dannosa ed in genere con un filtro miscela si risolve il tuto.Filtro che usavo anch'io parecchi anni fa sul mio primissimo motorino...il "BRAVO" della Piaggio!!!)

-SX 200-
Mascalzone_Latino79 Posted - 20 apr 2009 : 23:56:56
Mego...ciao,sai una cosa oggi pomeriggio ho smontato serbatoio e carburatore.........indovina un pò........nel carburatore c'è un dito di ruggine.....il carburatore completamente sporco di ruggine.....adesso lascio per tutta la notte il diluente con i dadi a marcire dal un lato del serbatoio e domani altra mezz'ora di sbattimento e lo lascio macerare dall'altro lato....per poi passare allo scarico e lavaggio interno.........
Dimenticavo Mego,ho notato sempre più CHE la forcella anteriore ogni volta CHE prendo la buca NON l'attutisce bene....si sente un rumore metallico.....stasera già CHE c'ero mi sono seduto per terra davanti alla Lambretta con la ruota anteriore tra le gambe...ed ho notato CHE se la forcella la tiravo verso di me e poi la lasciavo all'altezza del clacson si vede quel gioco maledetto e si sente il rumore......come se si stesse sfilando......come posso provvedere in questo senso????

GRAZIE AMICONE............P.S.: ho seguito il metodo dei meccanici di una volta....sono stato velocissimo a rimontarlo!!

Marzano Domenico
Mego Posted - 20 apr 2009 : 14:42:24
Vecchio metodo dei meccanici di una volat!!Ne ho sempre fatto tesoro!
Vedrai che ci riesci....è una cavolata sul serio!Vai senza paura..piano piano.Se NON ricordo male il tuo carburo dovrebbe anche avere il filtro in paglietta di metallo o a retina.Dai una pulita nel diluente anche a quella.

-SX 200-
Mascalzone_Latino79 Posted - 20 apr 2009 : 14:39:31
Bello.....nn l'avevo mai sentito!!!
GRAZIE

Marzano Domenico
Mego Posted - 20 apr 2009 : 14:36:01
Domenico...è una cavolata.Ad ogni modo,un consiglio da seguire dei vecchi meccanici quando apri qualche cosa per la prima volta è questo:....stendi uno straccio bianco lungo un tavolo.Poi inizia a smontare i pezzi uno ad uno.Ogni volta che togli un pezzo lo appoggi sul tavolo in un ordine che va da sinistra a destra.Come se tu stessi scrivendi qualche cosa su un foglio bianco lunghissimo.Una volta smonato tutto pulisci i pezzi e li riposi dove li hai presi.Una volta che li hai puliti tutti...fai il processo inverso.Parti da sinistra e torni indietro verso destra!
Questo metodo dovrebbe esserti d'aiuto!

-SX 200-
Mascalzone_Latino79 Posted - 20 apr 2009 : 14:29:20
Secondo te è facile pulire in tutte le sue parti e rimontarlo un carburatore MA 18B3?????Dovrei cimentarmi per la prima volta sinceramente.......

Marzano Domenico
Mego Posted - 20 apr 2009 : 14:19:06
Bene. Allora non avere fretta...e nel frattempo dedicati alla pulizia minuziosa del resto dei componenti e controlla anche la candela già che ci sei!!!!

-SX 200-
Mascalzone_Latino79 Posted - 20 apr 2009 : 12:54:58
1 Settimana se il serbatoio rimane ad una temperatura tra 15/25 gradi giornalieri

Marzano Domenico
Mego Posted - 20 apr 2009 : 12:45:02
Magari usa un grosso sughero da damigiana e poi sigilla tutto con nastro isolante (un bel pò di giri di nastro)!
Nelle istruzione della tanke c'è indicato quando puoi usare la miscela all'interno del serbatoio dopo il trattamento?

-SX 200-
Mascalzone_Latino79 Posted - 20 apr 2009 : 12:38:33
Indubbiamente Mego.....sono andato a comprare 5 Litri di diluente nitro.....2 Litri di alcool etilico 90° un pennellino......e oggi pomerggio si parte con la tankerizzazione.....unico dubbio non so' come tappare il buco dove và inserito il tappo del carburante......

Marzano Domenico

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits