Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Cuscinetto Ruota Posteriore

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Claude03 Posted - 16 apr 2009 : 00:54:42
Una domanda:

ho un motore dl 150 indiano con problemi alla ruota posteriore. Vorrei provare a capire se dipende dal cuscinettto e nel caso sostituirlo: il perno ha un lasco di 1-2 mm tirando dentro/fuori che non si risolve fissando il mozzo. Domanda: si trovano in giro 'sti cuscinetti per ruota posteriore? Quali sono le marche buone? Quali sono le vostre esperienze a proposito? Dove li trovo? Purtroppo non potrò essere molto presente alla discussione, ho la linea telefonica adsl danneggiata e lacunosa per granparte della giornata... ma attendo comunque i vostri "responsi"!

The Meaning Under -OVERFLOW - 2008
myspace . com/themeaningunder
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Claude03 Posted - 23 apr 2009 : 11:24:18
Io l'ho provata e il gioco non mi sembra avvertibile in realtà... ma comunque è da sistemare chè così non è normale. Quando avrò la possibilità controllerò quanto mi avete detto. Intanto grazie mille per i suggerimenti, ne terrò conto...

The Meaning Under -OVERFLOW - 2008
myspace . com/themeaningunder
giuse 95 Posted - 18 apr 2009 : 23:10:01
L'albero del cambio è a battuta contro il cuscinetto ,e quando si tira il dado del tamburo deve andare a pacco (senza giuochi assiali).Se non avviene controlla lo stato del cono che sia il suo (di questi ve ne sono di due tipi a seconda del mozzo portaruota) ,oppure se hai camminato col dado allentato la parte del cono a contatto col mozzo si è usurata e questo non fa più il suo dovere

lambretta e vai
metz Posted - 18 apr 2009 : 14:37:47
non quello grande, quello serbe solo per spessorare il cambio, soto la rulliera c'è un rasamento più piccolo. se manca quello è molto probabile che ci sia del gioco
Marino48 Posted - 18 apr 2009 : 14:30:41
Citazione:
Messaggio inserito da metz

io dico il rasamento sotto la gabbia a rulli



dici quello grande nell'ingranaggio dove ci sono i denti x la messa in moto?
S'è questo NON influisce sull'albero,questo spessora gli ingranaggi del cambio a "mo" di pacco.
In tutti i modi NON si deve muovere.ciao

Balbo
metz Posted - 18 apr 2009 : 13:45:51
io dico il rasamento sotto la gabbia a rulli
Marino48 Posted - 18 apr 2009 : 08:38:18
nn può avere un gioco simle --avanti indietro---Fa corpo unico con il cuscinetto,il quale è bloccato in sede
da flangia e quattro dadi.Però se l'albero è più sottile allora succede.
Concordo con Metz : che spessore ha il rasamento ?
Se NON c'è prova a fartelo e di spessore 2mm.ciao

Balbo
metz Posted - 18 apr 2009 : 01:05:18
non è che ti manca il rasamiento sotto al cuscinetto?
Claude03 Posted - 18 apr 2009 : 00:45:22
Grazie Balbo,

ho controlato bene: il perno non ha lasco-spostamento dx/sx, su/giù... ha solo spostamento dentro/fuori, 2mm circa, domani lo misuro meglio; nulla più... solo questo perno mi sembra più sottile - di pocopoco- del fratello italiano, quello si, quasi sicuramente. Vedo se recupero il mozzo originale indiano,

che dici Balbo?

Secondo me trafili di olio non ce ne sono, da quanto visto in quel punto di olio non c'era e non c'è traccia: il motore aveva già più di 2000 km quando l'ho comprato -PORC...!- e non ho dovuto pulire olio o altro, era tutto asciutto in quella zona...

MI preoccupa solo quel piccolo lasco. Provandola non mi sembra avvertibile ma c'è, questo è sicuro, lo si sente spostando il retro della lambretta! E' ben udibile il TAC!

The Meaning Under -OVERFLOW - 2008
myspace . com/themeaningunder
Marino48 Posted - 17 apr 2009 : 16:24:13
rischi NON credo,ma sicuramente ti esce dell'olio del cambio ; di conseguenza NON freni più
xche i ferodi ed il tamburo si riempiono di olio.Poi ti fermi per forza!!.ciao

Balbo
Claude03 Posted - 17 apr 2009 : 12:14:56
HO PROVATO TRE ACCOPPIAMENTI CONO-MOZZO!

Nessun risultato diverso... però mi sembra che sia il perno che viene fuori ad essere leggermente più piccolo; di conseguenza non risulta preciso sul mozzo e per quanto si possa tirare il risultato non cambia. Sugli altri coni italiani che ho provato bnon c'è lasco, non c'è nulla che non va. In questo invece anche il cono sembra lasco... Non so se mi son spiegato...

Purtroppo non ho il cambio in mano, non ho nulla, ho aperto il motore la scorsa settimana, non ho intenzione di aprirlo ancora e non me lo posso permettere. Domanda: se la cosa resta così rischio molto? Loso che è una domanda stupida ma... l'alternativa è lasciare la lambretta sotto un tetto...

The Meaning Under -OVERFLOW - 2008
myspace . com/themeaningunder
Marino48 Posted - 16 apr 2009 : 19:02:39
io ho l'indiano 200 e con cuscinetto già cambiato.Sostituito con casa lambretta preso dal Chiozzi
a FE.
Difetto: aveva preso gioco in tutti i versi e di conseguenza perdeva olio.
Al rimontaggio ho dovuto tornire l'albero del cambio lato cuscinetto di 3 decimi,in quanto alla chiusura della flangia interna faceva pacco.Ora è a posto.

L'albero del cambio NON deve avere gioco,lo tiene stretto il cuscinetto in questione.Se va avanti e indietro ,una volta montata la ruota controlla i diametri albero--cuscinetto (la precisione NON è il loro forte)
Controlla,visto che ai il cambio in mano ;togli gli ingranaggi e vedi se si muove dentro al cuscinetto ho tutto il cuscinetto,anche senza togliere gli ingranaggi si vede.
Ultima cosa: i coni dei mozzi NON sono tutti uguali.Ogni mozzo vuole il suo cambia il centro ruota ma NON si deve muovere.ciao
Balbo
Claude03 Posted - 16 apr 2009 : 17:36:19
Non è che il mozzo indiano ha il perno dove si inserisce il cono ed il mozzo più stretto di poco, pochissimo, ma quanto basta per rompere le palle? O il mozzo dl in sè è leggermente diverso? Chi ha un indiano e mi sa dir qualcosa? Mi manca solo questo per capir... sto cappero di motor! AIUTOOOO!!!

The Meaning Under -OVERFLOW - 2008
myspace . com/themeaningunder
Claude03 Posted - 16 apr 2009 : 17:06:01
da me quel cono entra molto facilmente e ha un pelo di lasco, è normale? No, vero... sul mio motore originale il cono fa fatica ad entrare, che si a quella l'origine del problema?

The Meaning Under -OVERFLOW - 2008
myspace . com/themeaningunder
Claude03 Posted - 16 apr 2009 : 15:54:03
il problema è che tirando/spingendo quel coso c'è un movimento di 2mm. Una volta fissato il tutto con mozzo e cono corretti la cosa non si risolve del tutto e c'è sempre un piccolo piccolissimo movimento, che si sente appena appena con l'orecchio...

Ciao Metz! Cono e rondella sotto cono ok! Mozzo fissato a morte...

Flangia del cambio? possibile?

I cuscinetti posteriori rifatti son buoni o fanno schifo come altri ricambi che si fan adesso?

Scusare se sarò assente ma la linea va a singhiozzo, e non si sa mai quando!


The Meaning Under -OVERFLOW - 2008
myspace . com/themeaningunder
farobasso Posted - 16 apr 2009 : 13:50:46
Ciao,anche io avevo lo stesso problema:da me si era allentata la flangia del cambio!!!
metz Posted - 16 apr 2009 : 08:56:59
il mozzo è fissato bene? hai messo il cono e la rondella sotto il cono?
Essendo un cuscinetto indiano può anche essere che sia partito, conosco altri che avevano quel cuscinetto indiano e gli si è sbriciolato
tcasteln Posted - 16 apr 2009 : 02:27:40
ma scusa mi spieghi concretamente qual'è il problema?

inG.s.satevi!
Mego Posted - 16 apr 2009 : 00:58:24
Il cuscinetto posteriore fatto appositamente su specifiche della INNOCENTI era un vecchio RIV ora SKF (ora NON ricordo il codice). Se NON hai la mega botta di deretano e trovarne uno originale puoi prendere i rifatti.So di certo che casalambretta li rifà ed hanno un costo accessibile.Prova a contattare uno di questi ricambisti autorizzati o Vittorio direttamente.

-SX 200-

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits