Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Ritocco vernice

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Il Santo Posted - 13 apr 2009 : 18:29:38
Salve a tutti. Sulle pedane della mia LI ci sono alcuni punti in cui la vernice è rovinata. Sapreste indicarmi, se esiste, il modo migliore per effettuare un intervento di ritoccaggio in modo da ottenere un risultato soddisfacente, eseguibile anche da colui che non ha alcuna dimestichezza? Saluti.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Il Santo Posted - 20 mag 2009 : 19:35:10
Diciamo che dopo circa un paio d'ore ho dato una passata con carta 800 per lisciare le toppe trattate col ferox, questo in vista della verniciatura a spray. Esiste un modo preciso per dare il ferox e stenderlo in modo uniforme in modo che quando si vernicia sopra non si noti il dislivello???
Claude03 Posted - 20 mag 2009 : 17:09:18
Ti conviene aspettare che si asciughi bene il ferox e passare poi - anche un paio d'ore ma basta anche meno- con carta 800 in modo che "aggrappi" di più il colore.

The Meaning Under -OVERFLOW - 2008
myspace . com/themeaningunder
Alex71276 Posted - 20 mag 2009 : 17:05:27
Ciao
hai ricevuto le mie e-mail? non ti ho piu' sentito

Alessandro
Il Santo Posted - 20 mag 2009 : 16:40:07
Ok, ho letto in giro di provare a passare con pasta abrasiva o cif sulle zone in cui il ferox è strabordato. Ma questo dopo quanto tempo? Dopo i 15 minuti o conviene aspettare il giorno dopo? Sono in vostre mani.
Il Santo Posted - 20 mag 2009 : 16:22:13
Domanda sul ferox: alla fine mi sono ritrovato ad applicarlo su alcuni punti. Sto usando la confezione piccola con pennello incluso. Data la prima mano, ho aspettato 15 minuti e ho dato una seconda applicazione. Tra 24 ore ci vernicerò su. Però volevo sapere: prima di verniciare, conviene lisciare di nuovo i punti trattai col ferox? Come fare per eliminare le sbavature del ferox?
Il Santo Posted - 15 mag 2009 : 17:48:00
Ok. Appena possibile vi mando delle foto a lavoro finito. Mi raccomando, siate severi. Ciao e buon weekend!
Claude03 Posted - 15 mag 2009 : 17:14:00
FOTO!

Però tranquillo, la pasta abrasiva fa poco ma lucida che è una bellezza! Prova in un angolo e vedrai...

The Meaning Under -OVERFLOW - 2008
myspace . com/themeaningunder
lupin III Posted - 15 mag 2009 : 17:09:05
Per togliere un po' la buccia d'arancia, dovresti passare la superficie con una carta con grana 800/1000/1200
ad acqua, pero' non insistere troppo, altrimenti, il velo di vernice che hai dato, lo togli.L'ottimale sarebbe stato spruzzare con una pistola, in modo da diluire molto la vernice.
Con la pasta abrasiva, fai pochissimo.
Ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Il Santo Posted - 15 mag 2009 : 11:35:39
Riporto in alto.

Alla fine ho scelto la soluzione di spruzzare il colore a mezzo bomboletta. Le parti le ho prima lisciate, poi ho applicato il fondo e una volta che questo si era asciugato, ri-carteggiato ad acqua per livellare con la carrozzeria. A questo punto ho iniziato a spruzzare. In alcuni punti si nota una leggera bucciatura ad arancia, che ho provveduto il più possibile a levigare. Sono abbastanza soddisfatto, anche se la mancanza di professionalità nelle mie mani si nota (consideriamo però che si tratta di un intervento provvisorio, visto che nell'arco dei prossimi due anni volevo riverniciarla integralmente ad arte).
Il risultato finale però, sebbene alla luce la nuova vernice si presenti lucida, al tatto però è ruvida. Per ottenere la superficie liscia anche al tatto, vado prima di pasta abrasiva e poi polish? Oppure esistono altri espedienti? Grazie mille... in attesa che il colorificio mi prepari un altro barattolo e sperando che la tonalità sia identica.
lupin III Posted - 28 apr 2009 : 07:39:20
Scusami se non sono intervenuto prima, ma ho avuto da fare,
allora, per il colore, giustamente, devi farlo fare al campione, e cioè, prendi un cofano, sgrassalo con il cif e lucidalo, poi, vai in colorificio e ti fai fare il colore ( il colore che hai sulla lambretta, è piu' chiaro per via del tempo passato )
In teoria, non dovresti lisciare la carrozzeria buona portandola a livello della parte da ritoccare,come hai scritto precedentemente.
Dovresti far cadere delle goccie di vernice con il pennello nella macchia da ritoccare, fino a quando la superficie sia piu' in rilievo della carrozzeria, a questo punto, parti con una 600 ad acqua e inizia a togliere il grosso, man mano che ti avvicini al livello della carrozzeria, cambia carta ed utilizza una 800/1000 sempre ad acqua e porta a livello tutto.Anche se sbavi un pochino, la 1000 fà pochi danni ( in carrozzeria la utilizzano per correggere le piccole imperfezioni come piccole goccie di vernice, ecc.) dopodichè lucida con pasta abrasiva e sucessivamente con polish, vedrai che il lavoro, sarà soddisfacente.
OPPURE, come già accennato da claude03, utilizza dei fogli di giornale, e ritocca con la bomboletta.
Secondo me,pero' prima di utilizzare la bomboletta, devi comunque portare la macchia a livello carrozzeria, quindi, ti conviene spruzzare un po' di vernice in un bicchiere e mettere qualche goccia di vernice nella zona da ritoccare fino a quando arrivi piu' o meno a livello, e poi, vai di spruzzo.

Non so' se son stato chiaro,comunque, buon lavoro
ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Claude03 Posted - 28 apr 2009 : 01:13:52
Io ho sagomato un pezzo di carta e ho fatto a spruzzo: se la "macchietta" era piccola per esempio, ho ritagliato in mezzo ad un pezzo di giornale la forma della "macchietta" e spruzzato. Poi una volta asciugato ho passato con carta, pasta e polish. Se sei preciso non si vede nulla...

The Meaning Under -OVERFLOW - 2008
myspace . com/themeaningunder
Il Santo Posted - 28 apr 2009 : 01:00:45
Aggiornamento: ho lisciato con carta 1000 le zone trattate col fondo per portarle a pelo della verniciatura. Apro il barattolo di colore lechler grigio alba (8019) appositamente ordinato in colorificio. Vado a dare il primo tocco di pennello e.... Il colore del barattolo è più scuro della carrozzeria! Forse sono venuti giù tutti i santi e gli arcangeli del paradiso, ma mi sono dovuto fermare. Lo stacco è troppo. Allora mi farò fare altri 50 gr di colore lechler, magari portando come campione un pezzo della carrozzeria.

Domanda1: quando liscio con la carta, ci sono accorgimenti particolari per evitare di portare via la vernice intorno alla toppa? Considerate che sto usando dei pezzi piccolissimi di carta e il tocco molto leggero, quasi come se accarezzassi la parte...

Domanda2: per evitare sbavature (e visto che sono davvero alle prime armi), è consigliabile dare il colore a mezzo spray?

Nelle vostre mani, Claudio.
Il Santo Posted - 27 apr 2009 : 19:55:40
Ciao Claudio. Allora: al colorificio avevo chiesto del ferox, ma mi hanno suggerito questo prodotto che a detta loro è migliore. Anche perché la ruggine si presentava solo in superficie ma solo in alcuni punti. Infatti è bastata una passata di cif per rimuoverla. Questo fondo che sto usando è a smalto. Stasera allora vado di lisciatura, sperando di riuscire a lisciare alla perfezione. Poi darò gli aggiornamenti. Conto ancora sul vostro aiuto e intanto grazie!
Claude03 Posted - 27 apr 2009 : 18:47:06
Prima del fondo avrei messo il ferox -anche se mi sembra di capir sia la stessa cosa, gfiusto?- ma oramai lascia. Domani liscia con la 800 o 1000, livella bene, mi raccomando. Poi vai col colore, mi raccomando, con calma, senza fretta. Se sbagli non ritoccare subito. Aspetta due ore e carteggia bene "l'errore" per rimediare, non so se mi son spiegato... Purtroppo non riesco a seguire bene via "infernet", ho la linea messa male.

The Meaning Under -OVERFLOW - 2008
myspace . com/themeaningunder
Il Santo Posted - 27 apr 2009 : 12:20:58
Scusate, tiro su questo argomento. Saluti
Il Santo Posted - 26 apr 2009 : 19:15:49
Vi aggiorno sullo stato dei lavori: per prima cosa ho dato una passata di CIF (al limone per via del buon odore) sulle parti che presentano ruggine. Venuta via come nulla. Dopodiché, ho proceduto col carteggiare con grana 600 per livellare tra la parte rimasta nuda e il contorno. Quindi ho applicato un fondo a smalto (specifico per ritocchi), aiutandomi a stenderlo con precisione grazie al pennellino in dotazione (come gli smalti per unghie). Sembra che questo fondo asciughi nell'arco della decina di minuti. Infatti, ho cercato di ritoccare mantenendo altissima la concentrazione (sempre col fondo) nei punti in cui si nota ancora il punto che è stato riportato a nudo. Domani, provvederò a carteggiare con grana più fine (1000) le parti trattate oggi col fondo per lisciare tutto. Poi, inizierò ad applicare con tocchi di pennello la vernice vera e propria.
Rivolgendomi agli esperti (Lupin, Claude03, wanvaiden etc), posso chiedere se finora ho fatto qualche cazzata? Suggerimenti per la seconda fase di domani?

Grazie in anticipo a tutti coloro che daranno il loro concreto contributi con ceffoni in caso di errore e linee guida per procedere correttamente.
Il Santo Posted - 24 apr 2009 : 14:38:12
grazie. questa dell'acqua non la sapevo! Eccellente!
lupin III Posted - 24 apr 2009 : 14:33:56
1°, no, non comprometti niente
2° dipende dal clima, se c'è vento, se c'è umidità, se c'è caldo, ecc, ecc, comunque, per non saper ne leggere ne scrivere, io aspetterei una giornata.
Ricordati quando ritocchi, se utilizzi la bomboletta, di buttare un po' d'acqua per terra, cosi' non sollevi polvere e sopratutto, non si attaccherà la vernice a terra.
Ciao e buon lavoro

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Il Santo Posted - 24 apr 2009 : 13:51:13
prima domanda: se uso uno sgrassatore per dare una pulita prima di iniziare a ritoccare comprometto qualcosa? Seconda domanda: quanto fare aspettare tra l'applicazione del fondo anti-ruggine e la prima applicazione di vernice?
Il Santo Posted - 24 apr 2009 : 13:50:25
prima domanda: se uso uno sgrassatore per dare una pulita prima di iniziare a ritoccare comprometto qualcosa? Seconda domanda: quanto fare aspettare tra l'applicazione del fondo anti-ruggine e la prima applicazione di vernice?

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits