Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Zincatura....alcuni dubbi

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Pif Posted - 12 apr 2009 : 07:37:44
Ciao a tutti, devo portare diverse cose a zincare come tutti i leveraggi del motore, tiranti, piastrine, molle ganci ecc.....così vi faccio 2 domande.
1)Parti come i tiranti che hanno la filettatura ma, c'è ne sono anche altre (con la filettatura) questa viene ricoperta e quindi poi dovrò rifilettarla?
2)Lo zincatore lavora con i morsetti così montati? cioè

Allegato: 20090412072558lambr 028.jpg
22,16 KB

Allegato: 20090412072658lambr 032.jpg
18,05 KB

oppure sviterà ogni singola rondella e dado?...vi chiedo questo perchè in tal caso (per evitare che mi perda pezzi) mi conterò prima di lasciarglieli anche dadi rondelle e quant'altro.
Grazie per la pazienza e Buona Pasqua.

150-LI 3°

20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
giancarlo Posted - 25 apr 2009 : 19:20:02
Ciao Pieremo,
potresti dirmi la ditta dove porti a zincare come si chiama e dove si trova?.Che in caso spedisco tutto.
Qua da me non ce ne sono . A Rovereto fanno c'è una ditta ma mi hanno detto che NON lavorano bene ,almeno per quanto riguarda le cromature cromature.
Ma i pezzi devi lucidarli te dopo che ti arrivano ? o vanno bene cosi come escono dalle vasche.?
grazie


Giancalambra
fralor1966 Posted - 25 apr 2009 : 08:27:26
Ora vuoi troppo Remo, io vedo che vengono zincati...a mio parere bene dopo..non so!!

ciao miki
pieremo Posted - 25 apr 2009 : 01:11:16
Fralor e Orso con la gabbia i pezzi escono con un'altra finitura
ben diversa da quelli legati. Sono anni che ho buttato la gabbietta
e mi DIVERTO a far corone, ciao.

El ciodo de la mecanica rusane de precision.
orso Posted - 24 apr 2009 : 11:30:12
Grazie Flarol, per la prossima so come fare senza sbattermi la testa
fralor1966 Posted - 24 apr 2009 : 09:59:36
Sinceramente sono stati loro, "gli zingadores" a suggerirmi la metodica.
La prima volta gli ho portato la roba spicciola e si sono un pò lamentati, la 2 gli ho fatto la collana ma...niente, suggerrendomi di fare il barattolo.
Allora ho costriuto un barattolo con della rete di fil di ferro (da gabbia per conigli per interderci) ma non ha resistito e le cose sono tutte uscite, era troppo morbida la rete.
Allora lamiera e ora tutto ok.

ciao miki
orso Posted - 24 apr 2009 : 09:36:28
Citazione:
Messaggio inserito da fralor1966

Il cesto è fatto come un barattolo del caffe, soltanto che è più alto.
La lamiera l'ho trovata da uno che lavora il ferro e i fori sono da 3 credo e tutti eguali, è già stampata così di suo.
Con una calandra piccola pieghi per fare il cilindro, ma con fatica e parole di circostanza ce la fai anche a mano.
Una volta girata la saldi su se stessa da ottenere il cilindro,sotto ci saldi un cerchi della stessa lamiera e sopra ci metti una piccola cerniera con un galletto per la chiusura.

ciao miki


La soluzione è ottima, non si perde niente, ed il lavoro è piu completo, la cesta ovviamente deve essere mossa in qualche modo durante la galvanica vero?, la prossima volta chiederò allo zinacatore se accetta il metodo, almeno per quei pezzi difficili da legare (es dadi chiusi ruota), Grazie
fralor1966 Posted - 23 apr 2009 : 18:33:02
Il cesto è fatto come un barattolo del caffe, soltanto che è più alto.
La lamiera l'ho trovata da uno che lavora il ferro e i fori sono da 3 credo e tutti eguali, è già stampata così di suo.
Con una calandra piccola pieghi per fare il cilindro, ma con fatica e parole di circostanza ce la fai anche a mano.
Una volta girata la saldi su se stessa da ottenere il cilindro,sotto ci saldi un cerchi della stessa lamiera e sopra ci metti una piccola cerniera con un galletto per la chiusura.

ciao miki
orso Posted - 23 apr 2009 : 18:07:11
Flarol mi faresti vedere come è fatto questo cesto, ne avevo già sentito parlare, sai il difetto della corona e che ad esempio i dadi chiusi delle ruore con un bullone avvitato per legarli, non vengono zincati all'interno, con conseguente ruggine dopo 1 giorno, anche le viti con il dado avvitato per non farle scappare dalla corona, non prendono la zincatura dove c'è avvitato il dado, così come il dado mozzo post ecc.
i miei dadi e bulloni erano parecchio arrugginiti, e prima di mandarli a zincare ho usato dell'acido moriatico per sgrassarli dalla ruggine, vengono benissimo, il problema e che dopo un po rifanno la ruggine, e le particoperte purtroppo non prendono la zincatura.
Foto cesta per favore
fralor1966 Posted - 23 apr 2009 : 12:36:21
Mi incuriosiva di provare il metodo fai da te ma a cercar lo zinco.....poi non ci si guadagna nulla, Remo spende 25 io ne spendo ancor meno senza contare il tempo che perdo a preparar le cose.
Poi io non uso la corona, basta un cesto tutto bucato, chiuso, resistente, con una sola apertura.
Va benissimo.

ciao miki
rottwa Posted - 23 apr 2009 : 11:33:07
GRAZIE bUBBO HO PROVATO LA TUA RICETTA FUNZIONA ALLA PERFEZIONE - COME HAI PERO' BEN DETTO TU - BISOGNA FARE PRIMA MOLTE PROVE SU PEZZI DI SCARTO PER CAPIRE UI TEMPI GIUSTI - GRAZIE E GRAZIE ANCORA
pieremo Posted - 15 apr 2009 : 00:10:15
Da MP rispondo a PIF;
Una intera lambretta di zincatura si spende 25 euro a parte il lavoro di preparazione.
Si zinca tutto quello che non si trova dal ferramenta, inutile zincare i dadi da M6
o le viti a goccia di sego della pedana, quelle costano meno prenderle nuove.
Pero' i dadi da M 6 con l'esagono da 11 e M 8 con esagono da 14 quelli
dal ferramenta non li trovi come non trovi tutta la ferramenta specifica di lambretta.!
Remo

El ciodo de la mecanica rusane de precision.
pieremo Posted - 14 apr 2009 : 13:30:56
altro;

Allegato: corone.JPG
150,6 KB

El ciodo de la mecanica rusane de precision.
gigio333 Posted - 14 apr 2009 : 12:54:19
OK grazie. Se vuoi ho un buon cromatore a Bergamo.

Saluti Antonio
Pif Posted - 14 apr 2009 : 09:53:29
Citazione:
Messaggio inserito da gigio333

Ciao PIF, ma da chi mandi a zincare i ricambi qui in Sicilia e quanto ti prende di solito? Fà anche cromature?

Saluti Antonio


....guarda a Palermo c'è qualcuno k fà stì lavori ma fanno veramente skifooo....ho sentito k a Catania fanno una buona cromatura ma non sò dirti altro.....mi spiace, Ciaooo.
ps: i prezzi NO SMS MODE sono da pazzi.....veramente cari.

150-LI 3°

gigio333 Posted - 14 apr 2009 : 00:36:17
Ciao PIF, ma da chi mandi a zincare i ricambi qui in Sicilia e quanto ti prende di solito? Fà anche cromature?

Saluti Antonio
puntero Posted - 13 apr 2009 : 23:07:05
MITICO REMO !!!

SOCCER - LAMBRETTA - GNOCCA ... I LOVE YOU
Pif Posted - 13 apr 2009 : 23:01:05
Non sò che dire per tutti i vostri consigli....GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE.
ps:...a guardare la corona ferrea, mi viene già la confusioneeeeee ah ah ah

150-LI 3°

pieremo Posted - 13 apr 2009 : 21:18:00
Ostrega Orso non me lo ricordavo piu' !
Remo

El ciodo de la mecanica rusane de precision.
orso Posted - 13 apr 2009 : 09:21:33
Citazione:
Messaggio inserito da pieremo

Corona ferrea:

Allegato: zincatura.jpg
177,7 KB

El ciodo de la mecanica rusane de precision.



Quella corona è la mia, è stata una gentilissima cortesia di Pieremo, al quale sono molto grato.
gigio333 Posted - 13 apr 2009 : 01:17:59
Bellissima immagine della corona di Pieremo! La voglio al collo per i raduni. Sembra un amuleto schiaccia "VESPE"!

Saluti Antonio

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits