V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
peppla |
Posted - 13 mag 2004 : 00:09:22 Ciao a tutti.
Sono alle prese con il restauro della mia vespa 150 sprint e ho un dubbio su come poter preservare a meglio le parti in alluminio. Mi riferisco con esattezza ai fregi che vanno motati sul parafango anteriore e sulle sacche laterali. Ho pensato di dargli un "lucidata" prima con una carta abrasiva finissima bagnata in acqua, e poi con della pasta abrasiva per lucidature. Ho provato su un tubolare di alluminio che avevo nel garage e il risultato mi sembra davvero buono. Ho solo il timore di come poter preservare questa azione. Mi spiego meglio.... sto pensando se convenga o no passare questi pezzi (dopo la lucidatura) con dell a vernice trasparente, ma sinceramente non ho idea di quanto possa valere questo tipo di soluzione... sia dal punto di vista "estetico" che riguardo a protezione e durata nel tempo. E tra le altre cose, non ho idea di che tipo di vernice trasparente sia meglio usare. So soltanto che quella in bombolette spray non è buona (pare che provochi un effetto opaco invece che brillante). Sarei molto grado a chiunque volesse esprimere il proprio punto di vista su questo mio problema, e a chiunque volesse darmi qualche suggerimento..... sia riguardo al tipo di vernice che conviene usare, sia riguardo ad un'altra eventaule procedura di recupero dei pezzi.
Grazie a tutti. Ciao. Sandro.
Sandro |
4 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
peppla |
Posted - 17 mag 2004 : 22:03:16 Grazie a tutti per i vostri consigli!
A quanto pare il traparente è da eliminare..... Ok!! Penso proprio che affiderò tutto a carta e pasta abrasiva e al caro vecchio "olio di gomito".. :)
Grazie di nouvo a tutti. Ciao Sandro
Sandro |
n/a |
Posted - 15 mag 2004 : 22:41:10 Io ho restaurato diverse parti di alluminio e fregi di vespe, lavorandole con carta abrasiva di vario spessore e acqua, fino alla scomparsa completa di graffi e piccole scalfiture. Di solito comincio con carta abrasiva p400, poi p800 fino al p1500. Dopo con uno straccio di cotone fai varie passate con pasta abrasiva di buona qualità e infine tiri a lucido con polish. Il risultato finale è ottimo e duraturo. Ciao |
supernik |
Posted - 14 mag 2004 : 17:30:22 Ciao Sandro. Va bene il tuo metodo per lucidare. Per portarli proprio a specchio occorre passarli con una specie di mola fatta di stracci ed una cera apposta. Se vai in ferramenta sicuramente trovi qualche kit per il trapano. Non usare un n° di giri alto perchè altrimenti si "brucia". Poi o li fai cromare (esiste la cromatura su alluminio) oppure lasciali così: l'alluminio ossidandosi da fuori un velo scuro che fa praticamente da protezione al metallo sotto. Non ricordo più la questione chimica ma funziona così. Quando verranno brutti con un po' di polish li ravviverai. Dandogli su il trasparente rischi di fare una schifezza: potrebbe staccarsi la vernice e allora sarebbe un pasticcio risistemarli. Ciao e buon lavoro! Nicola.
|
vincenzo |
Posted - 13 mag 2004 : 18:47:20 io penso che la vernice spray in bomboletta abbia col tempo problemi di adesione, e di ingiallimento. Diverso per il traparente dato dal carrozziere. Personalmente mi limiteri a lucidarli e a tenerli puliti. Magari una passatina con prodotti oleosi tipo WD40, di tanto in tanto, senza eccedere. Ciao |