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 cuscinetto lato volano: disegno montaggio

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
jackpaxton Posted - 07 apr 2009 : 19:54:04
Ciao a tutti! Ho deciso di aprire questa nuova discussione perché, come da titolo, vorrei disegnare il complessivo di montaggio del cuscinetto lato volano delle nostre lambrette. Vale a dire, il disegno in sezione in cui si vede come si collocano reciprocamente l'anello interno e l'anello esterno del cuscinetto NU (scomponibile per definizione) una volta che il mag-housing viene infilato nel carter e serrato. Sono certo che molti di voi avranno già intuito
Ma perchè tutto ciò? Semplice: per una serie di circostanze (vedi discussione creata tempo fa sul "TAC TAC TAC" che affliggeva il motore revisionato della mia 125S) ho montato un cuscinetto NU2205 (ingombro assiale 18mm) su un albero LI sapendo che in realtà su questo albero si deve montare un NU205 (ingombro assiale 15mm) e per fare ciò mi sono limitato a non montare l'anello distanziale di spessore pari a 3mm (cioè pari alla differenza degli ingombri assiali dei due cuscinetti).
Il motore adesso funziona e non fa più il rumore, ma da giorni mi chiedo: come sta lavorando il cuscinetto??? l'anello interno e l'anello esterno sono parecchio disallineati????...l'unico modo per trovare una risposta concreta è disegnare, sapendo che la cosa potrà servire anche ad alcuni di voi

Scusate la lunga premessa ed arriviamo al dunque! Per completare il disegno mi occorrono due quote:
Allegato: montaggio cuscinetto volano.jpg
214,97 KB

- X (da rilevare su un albero LI): quota assiale della porzione di perno avente diametro 33mm. Sarebbe interessante sapere, per confronto, quanto vale la stessa quota su un albero DL200!

- Y (da rilevare su un mag-housing "vuoto"): profondità battuta assiale per anello esterno cuscinetto, misurata a partire dalla faccia piana del mag-housing che si affaccia sulla spalla dell'albero.

Chi di voi ha a disposizione un albero LI ed un mag-housing sui quali rilevare le suddette quote?
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
-mimmo- Posted - 12 ott 2020 : 11:20:59
Citazione:
Messaggio inserito da metz

basta spallare la battuta del cuscinetto sull'albero di 3mm e puoi montare il 2205 fatto decine di volte



Si ok Metz, però non tutti hanno un tornio a disposizione.
Ho messo i disegni per far vedere come l'NU 2205 lavora disassato (vedi il terzo disegno..) se inserito in un albero a cono piccolo o cono grosso che non sia del DL 200 o modificato come indicato da te.


Ciao a tutti

-mimmo- Posted - 12 ott 2020 : 11:13:52
Allego i disegni inseriti tempo fa da un iscritto al forum, del quale non ricordo il nome, dove si capisce perché il cuscinetto NU 2205 non va bene su alberi motore lambretta cono piccolo e su alberi motore cono grosso che non siano per DL 200 (quindi, per capirsi, non vanno bene neanche su DL 150 e DL 125):





uscinetto_NU2205.jpg




cuscinetto_NU205.jpg




uscinetto_NU2205.jpg


Ripeto che non è farina del mio sacco ma di un altro iscritto al forum

Ciao a tutti

metz Posted - 12 ott 2020 : 09:48:52
basta spallare la battuta del cuscinetto sull'albero di 3mm e puoi montare il 2205 fatto decine di volte
-mimmo- Posted - 11 ott 2020 : 22:43:07
E comunque per nu2205 ci vuole solo l'albero del dl 200.


Ciao a tutti

-mimmo- Posted - 11 ott 2020 : 22:40:26
Scusate se mi intrometto.... ma qualcuno qui sul forum aveva già postato il disegno.....


Ciao a tutti

Iso Posted - 09 ott 2020 : 21:49:57
Citazione:
Messaggio inserito da almo
Chi di voi ha a disposizione un albero LI ed un mag-housing sui quali rilevare le suddette quote?

"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.



Sono riportate nel messaggio di Stay Runner del 12 aprile.
Ciao

Ciao.
martin.p Posted - 09 ott 2020 : 20:11:22
Scusate l'intromissione, non ho esperienza diretta del problema e non porto alcun contributo ma comunque volevo fare i complimenti per il lavoro certosino di ingegneria inversa che dimostra una grandissima passione per queste nostre 2 ruote.

Martin.p #Lambretta C 1951
almo Posted - 09 ott 2020 : 17:28:58
Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

Ciao a tutti! Ho deciso di aprire questa nuova discussione perché, come da titolo, vorrei disegnare il complessivo di montaggio del cuscinetto lato volano delle nostre lambrette. Vale a dire, il disegno in sezione in cui si vede come si collocano reciprocamente l'anello interno e l'anello esterno del cuscinetto NU (scomponibile per definizione) una volta che il mag-housing viene infilato nel carter e serrato. Sono certo che molti di voi avranno già intuito
Ma perchè tutto ciò? Semplice: per una serie di circostanze (vedi discussione creata tempo fa sul "TAC TAC TAC" che affliggeva il motore revisionato della mia 125S) ho montato un cuscinetto NU2205 (ingombro assiale 18mm) su un albero LI sapendo che in realtà su questo albero si deve montare un NU205 (ingombro assiale 15mm) e per fare ciò mi sono limitato a non montare l'anello distanziale di spessore pari a 3mm (cioè pari alla differenza degli ingombri assiali dei due cuscinetti).
Il motore adesso funziona e non fa più il rumore, ma da giorni mi chiedo: come sta lavorando il cuscinetto??? l'anello interno e l'anello esterno sono parecchio disallineati????...l'unico modo per trovare una risposta concreta è disegnare, sapendo che la cosa potrà servire anche ad alcuni di voi

Scusate la lunga premessa ed arriviamo al dunque! Per completare il disegno mi occorrono due quote:
Allegato: montaggio cuscinetto volano.jpg
214,97 KB

- X (da rilevare su un albero LI): quota assiale della porzione di perno avente diametro 33mm. Sarebbe interessante sapere, per confronto, quanto vale la stessa quota su un albero DL200!

- Y (da rilevare su un mag-housing "vuoto"): profondità battuta assiale per anello esterno cuscinetto, misurata a partire dalla faccia piana del mag-housing che si affaccia sulla spalla dell'albero.





Chi di voi ha a disposizione un albero LI ed un mag-housing sui quali rilevare le suddette quote?

"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
stray runner Posted - 05 ago 2009 : 20:22:38
Se hai l'albero da SX150 è scorretto, l'unico albero che porta correttamente l'NU2205 è quello da DL200.
Diciamo che lavora al limite e non in centro alla pista, potrebbe con il tempo prendere gioco.
Comunque è un errore che fanno in molti.
romi Posted - 05 ago 2009 : 12:59:23
Scusate ma su una sx150 del 1967 è corretto montare NU2205,può darmi dei problemi in futuro?

romi
lucamod Posted - 04 ago 2009 : 23:41:02
Ciao Jack,
grazie per il tuo lavoro che mi è e sarà molto utile, mi sai quotare lo scodellino per un albero LI/s con NU205?
grazie


Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

Grazie Stray!
Ora posso pubblicare i disegni:

- albero LI/S con cuscinetto NU205 (standard): Allegato: albero LI_S - cuscinetto NU205.jpg
186,23 KB

- albero DL200 con cuscinetto NU2205 (standard): Allegato: albero DL200 - cuscinetto NU2205.jpg
183,05 KB

- albero LI/S con cuscinetto NU2205 (non standard): Allegato: albero LI_S - cuscinetto NU2205.jpg
181,14 KB


Nel terzo disegno risulta effettivamente evidente come il cuscinetto NU2205, montato su un albero LI/S, lavori in una condizione di eccessivo disallineamento (2,75 mm rispetto a 1,8 mm max consentiti).
In altre parole, i rulli del cuscinetto non appoggiano totalmente sull'anello interno: Allegato: dettaglio.jpg
234,85 KB

jackpaxton Posted - 14 apr 2009 : 11:48:13
Grazie Stray!
Ora posso pubblicare i disegni:

- albero LI/S con cuscinetto NU205 (standard): Allegato: albero LI_S - cuscinetto NU205.jpg
186,23 KB

- albero DL200 con cuscinetto NU2205 (standard): Allegato: albero DL200 - cuscinetto NU2205.jpg
183,05 KB

- albero LI/S con cuscinetto NU2205 (non standard): Allegato: albero LI_S - cuscinetto NU2205.jpg
181,14 KB


Nel terzo disegno risulta effettivamente evidente come il cuscinetto NU2205, montato su un albero LI/S, lavori in una condizione di eccessivo disallineamento (2,75 mm rispetto a 1,8 mm max consentiti).
In altre parole, i rulli del cuscinetto non appoggiano totalmente sull'anello interno: Allegato: dettaglio.jpg
234,85 KB
stray runner Posted - 12 apr 2009 : 23:36:45
quota Y 28mm
quota X per albero LI/Special 13mm
quota X per albero DL200 10mm

solo il DL200 porta di serie l'NU2205
gaurlo Posted - 09 apr 2009 : 23:44:58
l'nu 2205 su un albero special non lavora storto!!! c'è solo una parte dove il cuscinetto non lavora xchè l'anello sull'albero non si posiziona perfettamente in asse al cuscinetto!!!
morale x me, ripeto x me non serve a niente l'nu2205 su un albero cono piccolo gau
jackpaxton Posted - 09 apr 2009 : 23:43:33
mille grazie in anticipo Stray!!!
resterò in diligente attesa
stray runner Posted - 09 apr 2009 : 23:21:14
Si si ho una flangia lato volano (chiamiamola in italiano) aperta e pure un albero DL200 e uno special.
Solo che fino a sabato non vado nel magazzino.
jackpaxton Posted - 09 apr 2009 : 08:09:11
Citazione:
Messaggio inserito da metz

se monti l'nu2205 su un albero a cono piccolo questo lavora storto e con il tempo si grippa e gira male



Metz è proprio questo che intendo dimostrare/smentire con il mio disegno...d'accordo, un NU2205 su albero a cono piccolo non lavorerà perfettamente centrato, ma il manuale SKF dice che può tollerare un disallineamento massimo tra anello interno ed anello esterno di 1,8 mm rispetto al suo asse di simmetria per cui magari ci sta:
Allegato: SKF_NU.JPG
56,74 KB

con il disegno sarà tutto più chiaro ma mi serve la quota Y del mag-housing!!!

Stray sei gentilissimo se hai un mag-housing aperto ti prego misurami la quota Y!!!!!!!!!
Grassssssie
supermaggio82 Posted - 09 apr 2009 : 00:58:16
Sinceramente non so da cosa derivi il mio "problema", il seeger di chiusura era perfettamente allineato... Evidentemente il mio scodellino e'piu basso dell originale. In ogni caso mi e' stato detto che cio non comporta problemi e io me lo auguro...
stray runner Posted - 09 apr 2009 : 00:51:32
Sabato prendo un paio di misure per completare il disegno di jackpaxton dai 2 alberi motore.
metz Posted - 09 apr 2009 : 00:40:17
ovvio che si assembla tutto perfettamente, se monti l'nu2205 su un albero a cono piccolo questo lavora storto e con il tempo si grippa e gira male

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