V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Enrico 125 Li MO |
Posted - 02 apr 2009 : 23:02:09 Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Ho da un po iniziato il restauro della lambretta 125 li 3° serie di mio nonno. Dopo averla smontata pezzo per pezzo ho iniziato a sabbiare, sono fermo davanti al telaio che ha il canotto di sterzo piegato a seguito di un incidente. come faccio a radrizzarlo?
Grazie a chi mi arà delle soluzioni.
Enrico 125Li |
9 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
almo |
Posted - 06 apr 2009 : 20:36:54 Citazione: Messaggio inserito da gufo triste
ciao dal manuale per le stazioni di servizio che ho scannerizzato puoi avere un'idea degli attrezzi e degli accorgimenti , purtroppo non dice le quote e sono troppo grandi per allegarli mandami un mp lorenzo
Meglio una lambretta oggi che una vespa domani !
Ecco le foto dell'attrezzatura INNOCENTI per la raddrizzatura dei telai:
Allegato: dima telaio 001.jpg 83,66 KB
Allegato: dima telaio 002.jpg 121,32 KB
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
gufo triste |
Posted - 06 apr 2009 : 18:20:06 ciao dal manuale per le stazioni di servizio che ho scannerizzato puoi avere un'idea degli attrezzi e degli accorgimenti , purtroppo non dice le quote e sono troppo grandi per allegarli mandami un mp lorenzo
Meglio una lambretta oggi che una vespa domani ! |
lambrettista |
Posted - 04 apr 2009 : 19:17:12 Ciao e benvenuto concordo con almo quella della dima mi sembra un ottima ideaiao lambrettista |
Enrico 125 Li MO |
Posted - 04 apr 2009 : 19:05:14 Grazie a tutti per il benvenuto. Essendo un meccanico un idea per raddrizzarlo ce l'ho, visto che per me questa è la prima lambretta, volevo conoscere altre opinioni. L'intenzione è di fare un ottimo restauro, ci tengo molto visto che il mezzo era di mio nonno.
Grazie ancora, a risentirci.
Enrico 125Li |
almo |
Posted - 03 apr 2009 : 12:57:20 Ciao Enrico, intanto benvenuto nel forum.... Riguardo al tuo problema, direi che non è una cosa semplice....il telaio sappiamo che è tutto in una moto o scooter: stabilita', tenuta di strada etc... L'INNOCENTI non a caso aveva previsto un attrezzatura specifica con tanto di tolleranze !!. Il mio consiglio, se vuoi mantenere il tuo telaio, sarebbe quello di procurarti un telaio integro e con quello farti una dima di riferimento, per poi controllare il tuo.
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
RenPag |
Posted - 03 apr 2009 : 12:14:02 Cerca un telaio di una 3^ serie, se ne trovano in giro senza troppa difficolta' di quelli senza documenti. Poi da in buon saldatore fai tagliare e cambi solo la parte storta. Io ti consiglio un taglio obliquo fatto a macchina in modo da tagliare entrambi i telai nello stesso punto e con la stessa inclinazione - e' piu' facile poi saldare nella posizione giusta senza l'ausilio di un banco dime. Se tagli il "tubone" in modo perpendicolare poi a rimettere in linea i due pezzi e' complicato, se fai un taglio obliquo e' piu' semplice e hai anche il vantaggio che la superficie per la saldatura e' maggiore e quindi risultera' piu' resistente.
Saluti e milagiri !
www rpw it |
Marino48 |
Posted - 03 apr 2009 : 07:46:38 contatta il ns. Paolo Catani--Dean Orton.Riminicenter? Mandagli mp da qui.
Balbo |
stray runner |
Posted - 03 apr 2009 : 00:31:23 in un banco dima dove raddrizzano le auto, basta chiedere ad un carrozziere che abbia il banco con gli attacchi per fare anche le moto. Ovviamente ti servono le quote e quelle le dovresti prendere da un telaio sano, magari un amico che te ne presta uno. |
Iso |
Posted - 02 apr 2009 : 23:24:53 Ciao e benvenuto Un meccanico che chiede a noi come si fa? Non è che vuoi metterci alla prova?
Ciao, Gigi. |