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 125 special motore revisionato

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
zapp_bz Posted - 01 apr 2009 : 12:50:57
Salve a tutti i lambrettisti 125 special. Ho terminato oggi il rimontaggio di un motore che un po per diletto un po per necessità mi sono revisionato. Dato che ho rettificato il cilindro e sostituito il pistone mi sorgono i seguenti dubbi??
1) che percentuale di olio mi consigliate per la miscela?
2) quali accorgimenti particolari devo osservare nei primi km di rotazione?
3) e' vero che dopo 500/600 km sarebbe bene aprire il carter per tirare tutti i bulloni interni?
4) su questo motore potrei montare un carburatore SH18 anzichè SH20 che era lo standard se si con quali conseguenze.
Scusate le domande banali ma è la prima volta che mi cimento in questa avventura.
grazie e saluti a tutti

6   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
zapp_bz Posted - 02 apr 2009 : 08:46:41
Grazie Fabrizio
ho provato anch'io con il cavalletto a riposo ma per arrivare ad agganciare la molla mi manca più di un cm credimi ho provato in tutti i modi a tirare la molla ma non c'è stato verso.
Può essere che mi abbiano mandato una molla più corta??
Proverò a costruirmi un tendimolla.
ciao
lupin III Posted - 02 apr 2009 : 07:13:40
Quando ho sostituito la molla del cavalletto, perchè rotta, ho smontato la pedana posteriore,
ho agganciato la molla prima sul punto fisso al telaio, e poi, con il cavalletto in posizione di riposo ( quindi su') ho agganciato la molla, senza nessun problema.
Ricordati di guardare il verso della molla sul telaio( fisicamente, devi guardare il gancio rispetto alla molla,solitamente, il gancio, rispetto al diametro della molla, è messo da una parte) altrimenti, se dovessi montarla al contrario, quando apri e chiudi il cavalletto, senti che tocca.
Spero di essermi spiegato.
Ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
rami55 Posted - 01 apr 2009 : 22:27:33
come si fa a montarla ora senza staccare il cavalletto???

Costruisciti un tiramolle con un pezzo di tondino da 4 mm, si e parlato molto nel forum di questo attrezzo. Comunque basta che al tondino, oltre ad applicare un manico saldando trasversalmente uno spezzone da 10,12 cm., assotigli la punta e la ripieghi ad uncino che userai come punto di forza per tirere la molla dopo averla già fissata al telaio. Se hai la possibilità fatti aitare da qualcuno perchè serve una discreta forza di trazione.
Ciao e buon lavoro.

;-) Brummm
zapp_bz Posted - 01 apr 2009 : 18:44:57
Grazie Fabrizio
i tuoi suggerimenti sono formazione per me. Hai qualche idea da suggerrire a un pirla che solo alla fine del montaggio pronto per dare il colpo di pedale si accorge di aver lasciato sul cavalletto una molla provvisoria (la sua non mi era ancora arrivata), come si fa a montarla ora senza staccare il cavalletto???
ciao zapp
lupin III Posted - 01 apr 2009 : 15:44:35
Ciao zapp bz,
se guardi nel mio album, vedi che anch'io posseggo una 125 special del 67.
Quando ho rettificato il cilindro e cambiato pistone, ho fatto un rodaggio di circa 500 km con olio sintetico al 3%,ricordati di scaldare bene il motore, Per i primi 150/200 km non scannare le marce, e sopratutto non fare salite impegnative in 2, dopodichè, pui iniziare a dargli qualche tiratina, sempre nei limiti. Io ho fatto cosi' e non ho mai avuto nessun tipo di problema.
Dopo circa 800/1000 km, per sfizio,ho cambiato il G.T., montando un mugello. Con quest'ultimo, per i primi 100 km andatura tranquilla, dai 100 ai 200 km, ho dato qualche tiratina, dai 200 ai 300 km, ogni volta che cambiavo, gli faccevo sentire la coppia, oltre questo kilometraggio, viaggio tranquillo senza avere il patema di andare adagio o aver problema a fare salite, diciamo che ci do' dentro quando ne ho voglia!!!!!!
Per il carburatore, è meglio se lasci il suo originale.
Ciao e buon rodaggio

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
tiz.b Posted - 01 apr 2009 : 14:21:38
1) OLIO BUONO 100% sintetico (magari Motul) al 2% scalda bene il motore ogni volta prima di partire poi sei tranquillo (ora verranno fuori teorie del olio al 3 % 4 %)

2) Non tirare le marce

3) Non è vero (magari a 1000 Km cambia l'olio)

4) Monta SH20 e piuttosto un 22 (SH18 è come strozzarlo, ma per andare in moto va in moto)


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Con la bella stagione è meglio una Lambretta.

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