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 perdita d'olio strana

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Alex71276 Posted - 29 mar 2009 : 20:14:59
Ciao raga
ho notato che ogni volta che accendo la mia Lambra ci sono delle gocce d'olio che scendono e in piu' degli schizzi che non riesco a capire da dove arrivino.Sembra dalla testa del cilindro.
Secondo voi come potrei ovviare a questo problema.Leggevo della famosa pasta rossa...

Alessandro
19   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Alex71276 Posted - 30 mar 2009 : 17:31:19
Ti ringrazio sei stato gentilissimo.
Buona serata

Alessandro
jackpaxton Posted - 30 mar 2009 : 16:25:52
se sono riuscito a rifare il mio motore senza combinare casini è proprio grazie a questo dvd ed ai consigli degli amici del forum!!!
Ammetto comunque che un minimo di attitudine alla meccanica pratica serve, per cui se non te la senti di affrontare da solo la revisione del tuo motore ti consiglio di chiedere aiuto a qualcuno che lo possa magari fare insieme a te!

Se invece ti senti pronto, allora ti suggerisco di stampare gli esplosi che puoi trovare su http://www.scooterrestorations.com/lambretta/, poi ti leggi tutte le discussioni sui paraoli e cuscinetti che trovi qui sul forum ed infine ti guardi il DVD! Arriverai al punto di sapere come fare senza averlo mai fatto e a lavoro finito dirai "tutto qui?!"
e poi ci sono gli amici del forum che non aspettano altro di poterti aiutare, passo passo, in caso di difficoltà

per quanto riguarda paraoli e cuscinetti (dimensioni e sigle) trovi tutto nell'Abaco della Bulloneria!!
Alex71276 Posted - 30 mar 2009 : 15:56:26
Ah perfetto allora lo comprero'.Grazie

Alessandro
jackpaxton Posted - 30 mar 2009 : 14:08:55
Di che lambretta stiamo parlando? Sicuro comunque che la miscela non sia troppo ricca di olio? Ti fa fumo sempre o solo quando metti in moto? Il fumo da olio carter oltre a puzzare è denso e pesante, e staziona a mezz'aria come la nebbia in val padana...
Io potrei anche spiegarti come si fa a cambiare il paraolio lato pignone ma preferirei lo facesse qualcuno con più esperienza di me...io fin'ora ho rifatto un solo motore, il mio! Per incominciare comunque potresti provare ad usare il comando Cerca con "paraolio pignone" perchè ci sono molte discussioni interessanti! Se poi hai il dvd di Sbruscoli (quello che vedi nella home page del forum) sei a posto
Alex71276 Posted - 30 mar 2009 : 12:30:06
Indi per cui...dovro' metterla in strada.
Visto che sei cosi' gentile, mi sapresti dire la procedura per la sostituzione del paraolio lato pignone e, gli eventuali attrezza/pezzi di ricambio da ordinare?

Alessandro
jackpaxton Posted - 30 mar 2009 : 12:17:46
esatto
Alex71276 Posted - 30 mar 2009 : 12:10:13
Ma questa prova la posso fare solo dopo un po' di chilometri di percorrenza giusto?

Alessandro
jackpaxton Posted - 30 mar 2009 : 12:08:14
Ti posso tranquillizzare dicendoti che io ho rifatto il motore totalmente (cuscinetti, paraoli, pistone nuovo, cilindro rettificato, ecc...) per cui, essendo in rodaggio, ho fatto la miscela al 3% con olio semisintetico antismoke...ebbene, la marmitta (unica cosa che non ho cambiato!) sputazza olio nel punto in cui si infila nel collettore e dalla guarnizione tra collettore e cilindro!
Quindi ho il tuo stesso problema pur avendo il motore come nuovo!! In compenso non fa fumo...
L'unica cosa che ti permette di capire se il paraolio lato pignone trafila (oltre al fumo dallo scarico e puzza) è il livello di olio nel carter...
Alex71276 Posted - 30 mar 2009 : 11:58:16
Pero' i sintomi non sembrerebbero quelli...almeno nel mio caso.Ovvero' quando la accendo fa un bel po' di fumera, ma il funo è bianco e l'odore non è da olio bruciato.Non vorrei fosse tanto ingolfata...visti gli anni di inattività.

Alessandro
jackpaxton Posted - 30 mar 2009 : 11:50:26
lato pignone comunque ce n'è solo uno e per arrivarci devi smontare un po' di roba ma è divertente dai
Alex71276 Posted - 30 mar 2009 : 11:34:01
...ma se prende olio dal pignone significa che sono da sostituire i paraoli?

Alessandro
Alex71276 Posted - 30 mar 2009 : 11:31:13
Nel mio caso ho messo olio semisintetico a bassa fumosità

Alessandro
Iso Posted - 30 mar 2009 : 10:29:18
Citazione:
Messaggio inserito da metz

............... hai olio scarso che non brucia bene. ..........



Ti ricordo che gli oli sintetici sono soliti a non bruciare, questo è il motivo per cui il motore fa poco o nussun fuma allo scarico, al contrario dei oli minerali che partecipano alla combustione ed escono dallo scarico facendo un po' di fumo fisibile.
Non vorrei che il fatto di non bruciare sia confuso conl la scarsa qualità, di solito è il contrario.
Gli oli sintetici non bruciando tendono ad imbrattare la marmitta un po' di più degli oli minerali, per via del residuo oleoso che rimane nella marmitta.

Ciao, Gigi.
metz Posted - 30 mar 2009 : 08:31:17
dipende sempre da dove esce l'olio, se esce dallo scarico, o è troppo grassa o prende olio dal pignone o hai olio scarso che non brucia bene. Se invece perde dalla testa è un problema di piani di appoggio
tcasteln Posted - 30 mar 2009 : 01:53:17
scusa ho anche io il problema dell'olio dallo scarico.
quindi dici che mettendo due guarnizioni si risolve?

vespa 125 vn1 1954
LambreTTa 150 D 1955
Vespa 150 G.s.VS2 1956
shark.79 Posted - 30 mar 2009 : 01:19:08
anche per mè una leggera spianata è l'ideale....

Vespa & Lambretta.....un capolavoro!!!!
stray runner Posted - 30 mar 2009 : 00:01:43
Facile che sia la base di appoggio della testa dovresti farci dare una spianatina leggera che tra l'altro gli fa solo bene (data la scarsa compressione dei motori standard)
metz Posted - 29 mar 2009 : 23:54:36
può essere anche che trafili dalla testa, guarda se la armitta nella zona vicino al cilindro è sporca
Iso Posted - 29 mar 2009 : 21:56:14
Probabilmente si tratta olio incombusto che esce dallo scarico, per risolvere questo problema devi verificare la tenuta delle giunzioni del colettore dello scarico e verificare se la guanizione è sufficiente eventulamente metterne due.

Ciao, Gigi.

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