Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 125 li special lambretta...

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Gennaio Posted - 05 mag 2004 : 02:56:06
Mi appello ai possessori di lambretta 125 li special(in particolar modo a quelle del 1967) per risolvere un mio grande dubbio...sperando qualcuno mi possa aiutare! Potreste riferirmi il vostro n.di telaio e il vostro n. di motore? O se preferite quale differenza intercorre tra questi due e quele' il maggiore? Vorrei capire se il mio e stato sostituito o meno....OOH se non mi rivolgo a questo forum achi mi rivolgo? Ciao a tutti e grazie
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Mego Posted - 06 mag 2004 : 18:29:25
Ok...bèh in questo caso non posso esserti utile poichè non ho 125 special ma solo Lambrette di cilindrata superiore.
Ciao e in bocca al lupo per la tua ricerca!
Gennaio Posted - 06 mag 2004 : 17:17:18
Ciao Mego, sto' esagerando me ne rendo perfettamente conto, e a questo punto non pongo piu la domanda in quanto non voglio piu' essere ulteriormente indiscreto! Pero' di una cosa mi dovete dare atto...nessuno mi ha riferito di avere una 125li special con n. di motore piu' basso(informazione a cui io tengo alla maggiore) ed e' per questo che il quisito lo portato avanti fin ora ...comunque grazie moltissimo a tuuti e a presto
Mego Posted - 06 mag 2004 : 14:30:34
Mi sembra che tu stia esagerando (senza volerti offendere, con ripspetto parlando!).Anch'io sono un pignolo nel restauro e non poco.Però dopo tutte queste risposte a mio avviso dovresti ritenerti già soddisfatto visto anche che sono orientate tutte in una direzione.Dico questo perchè altrimenti non ne vieni più fuori...la tua diventa un indagine interminabile,un pò come stabilire quanti 200sx sono effettivamente e precisamente rimasti in "vita" in Italia...pura UTOPIA!!!!Ho visto miriadi di Lambrette e nessuna aveva un numero di motore uguale o vicinissimo al numero di telaio,anche NO SMS MODE una volta si montava quello che capitava sotto mano senza fare i pignoli.Le catene di montaggio di 30 anni fa erano ben più alla buona di quelle odierne...ma molto!Da quello che ho capito rilassati...il tuo è il motore originale e non me ne preoccuperei più di tanto.Vi son tante stranezze e misteri attorno al mondo Lambretta che anch'io tutt'ora non so spiegarmi.Per esempio: quante Lambrette vi son capitate con il pistone originale marchiato sotto il cielo con la "i" di Innocenti?A me una solo e fin a quel momento sconoscevo l'esistenza di pistoni marchiati dalla fabbrica...sapevo dei Borgo,degli Asso,dei Gol,dei Mondial...da non sapevo che esistessero anche pistoni fabbricati e marchiati dalla stessa Innocenti...e voi?Ve ne sono mai capitati?
Mah...!
Un saluto Mego
Gennaio Posted - 06 mag 2004 : 13:55:25
Ora e' tutto chiaro ,non riuscivo a capire la diffidenza ...Ti ringrazio del chiarimento! Ma dici che se chiedo' cio' anche a grandi linee puo' preoccupare (tipo es.io indicativamente ho all'incirca 700-800 numeri di differenza in meno o in piu') una informazione di questo genere non possa dare luogo a cloni,anzi penso che possa aiutare molti che magari hanno un dubbio come il mio. Ciao
PC Posted - 06 mag 2004 : 12:34:21
Mi sembra che l'indagine che tu hai fatto sia più che esaudiente. E' chiaro che in questo clima di bidoni e cloni nessuno voglia diffondere pubblicamente i propri numeri di telaio e motore, lo stesso fatto che insisti così tanto può apparire sospetto. Capiscimi non penso assolutamente sia il caso tuo, ma il clima odierno è questo e quindi la gente non è molto propensa a farlo, nè lo farei io stesso. Ciao

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
Gennaio Posted - 06 mag 2004 : 12:29:56
Scusa dimenticavo...nessuno ha rispoto a parte te,ti ringrazio
Gennaio Posted - 06 mag 2004 : 12:28:17
Ti ringgazio per la risposta ma sono ancora perplesso...il motivo? Sempre per questo dubbio poco tempo fa ho ho contattattato Tutti i commercianti a noi noti,ma proprio tutti e tutti mi hanno riferito che i numeri e questo in fabbrica potevano essere piu' bassi o piu' alti rispetto al telaio.Poi nelle mostre scambio sempre a scopo di indagine ho controllato fin ora tutte le 125li special risultato? Le maggiori con scostamento di 500-800 n.di motore piu alto poi un esemplare con 350n.motore piu' basso e una con 6oocirca n.motore piu basso e allora? cosa devo pensare? Fin ora e quindi anche in passato nessun possessore di 125li special mi ha dato la sua opinione e quindi rinnovo l'invito sperando qualcuno mi venga incontro...
Piega73 Posted - 06 mag 2004 : 10:54:24
Ti rinnovo la risposta attualizzandola!
Ho un carissimo amico, che fa il collaudatore in una gloriosa casa motociclistica Italiana.
Lui mi assicura per sua esperienza, che anche odiernamente, i motori hanno sempre una numerazione superiore rispetto a quella dei telai.
La risposta è molto semplice, visto che la catena produttiva dei motori è a cilo continuo, mentre quella telai e assemblaggio diurna. Da sempre tutti i produttori di veicoli a motore, costruiscono un maggior numero di motori, per svariati motivi. Il primo per ricambi, altri perché non sempre tutti i motori possono venir fuori perfetti, e se non passano le scrupolose ispezioni e prove al banco, non si può rischiare di fermare tutto il ciclo produttivo, perché mancano proprio i motori!
Sulle mie Lambrette, i numeri si discostano di circa 200 unità sulla Li Mk3 150, 150 circa sulla Special 150, 250 circa sulla Special 125 e 200 netti sul Lambrettino 48.

Ciao.
Piega73.

Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi?
Gennaio Posted - 06 mag 2004 : 03:59:37
Ciao Piega73,la risposta datomi all'epoca era piu' che illustre ,ma essendo non pignolo...di piu', speravo in esempi pratici..del tipo:"anch'io ho una 125 li special e la differenza tra n.m e n.t e' ecc." Penso che questo sia il modo migliore per avere una idea di quanto possono essere gli scostamenti possibili...Piu' risposte ho e piu' mi posso immaginare cio' pero'...bo'''...ooh dove sono i possessori di 125li special? Ho l'esclusiva..sono l'unico ad averla? Ciao e grazie a tutti ragazzi,anch'io mi associo negli amici di scooter d'epoca
Piega73 Posted - 06 mag 2004 : 02:43:40
Scusa Gennaio, ma già in un tuo post con identica domanda, no trovasti una illustre risposta?
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2249&SearchTerms=numeri,telaio

Ciao.
Piega73.

Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi?
Gennaio Posted - 06 mag 2004 : 00:31:01
Ciao Massimo , son d'accordo,ma dovevano pur prendere un motore costruito nell'ambito degli stessi mesi e quindi che scostamenti c'erano? Vorrei capirlo per questo chiedo il vostro aiuto (una sorta "monitoraggio" seppur molto limitato)
m455!m0 Posted - 06 mag 2004 : 00:18:21
Mi pare oramai ovvio sia nella produzione delle vespe e delle lambrette che ad un determinato telaio si montava il primo motore che capitasse sotto mano purchè con la stessa sigla.
Gennaio Posted - 05 mag 2004 : 23:48:39
Grazie Mego per avermi risposto. Il mio problema sorge in quanto sono un fanatico dell'originalita (ognuno ha le sue pecche) , La mia Lambretta ha si' il motore con il prefisso 125 LI-S come il telaio,ma il n.motore rispetto a quello del telaio e' di 1003 volte piu' basso e quindi vorrei capire se e' appunto quello di primo equipaggiamento o meno. Tuttigli ex proprietari (3) mi hanno garantito di si' ,ma il primo ha avut un lieve tamponamento..ed e' questo uno dei motivi della mia indagine,il secondo motivo e' dato dal voler capire i possibili scotamenti tra questi due numeri che si sviluppavano in fabbrica a livello di catena di montaggio per questo avrei piacere ad avere piu' risposte possibili.Chiunque mi possa aiutare ben venga...
Mego Posted - 05 mag 2004 : 23:24:29
Il problema è che non v'è sempre una corrispondenza tra numero di telaio e numero di mototre...anzi direi che non c'è praticamente mai.Il "dubbio" sussiste anche sui modelli 150-175-e 200 sx.
La cosa importante è che il motore abbia come prefisso la S di Special.Almeno sei sicuro che se è stato cambiato è stato sostituito sempre con un motore special e non con un LI normale.Se questo quadra io non mi preoccuperei più di tanto....altro non so dirti almeno per ora.Ciao
Gennaio Posted - 05 mag 2004 : 23:20:36
C'e qualcuno che mi aiuta?

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000