V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
supermaggio82 |
Posted - 11 mar 2009 : 14:49:36 Ho appena finito di pulire la special che ho da poco acquistato e l'ho lavata con l'idropulitrice a pressione bassa e, vi dirò di più, stando attento per quanto possibile alle parti elettriche. Appena finito il lavaggio ho asciugato il tutto con straccio e soffiato via l'acqua col compressore dalle zone critiche. Nonostante questi accorgimenti, e dopo aver pulito il carb e cambiato candela, bello contento provo a riaccenderla e....dohh! zero scintilla... Preciso che prima del lavaggio partiva senza problemi. Monta già una bobina adattabile.
La causa al 99% è, oltre alla mia testa di C++zo, l'acqua. Cosa può essere partito? |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
supermaggio82 |
Posted - 12 mar 2009 : 16:25:09 Il synpol all'atto pratico è una "cera" lucidante protettiva che va bene sulle vernici, col la detersione ha poco a che vedere anche se sulla confezione se non sbaglio scrivono "detergente". Non contiene tensiattivi in percentuali significative e Non ha potere detergente sullo sporco vero ma solo su quello superficiale della carrozzeria. Al contrario è un OTTIMO lucidante e isolante per vià del teflon (ptfe) contenuto nella formulazione. Quando devi lavare via terra e morchia dalla zona motore e parafanghi ci vuole ben altro... se l'idropulitrice l'avessi usata io non avrei avuto di questi problemi, ma è finita in mano a mio fratello che ha sparato dritto sul volano :D:D:D in ogni caso l'idro serve solo quando si deve lavare un mezzo che per un po è stato trascurato. Ora che è pulito non la userò per bel po di tempo... |
Mario67 |
Posted - 12 mar 2009 : 15:53:25 questo lo avevo capito!,ma invece di lavarla con l'idro usavi il synpol e il problema non ti succedeva,tutto qua
LAMBRETTA LI 150 3°serie '63 VESPA 150 VBA1 '60 |
supermaggio82 |
Posted - 12 mar 2009 : 15:21:58 Mamagi2002 non si parlava di carrozzeria ma delle puntine dell'impiano elettrico. Sulla carrozzeria, invece, il synpol va benissimo :D
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Mario67 |
Posted - 12 mar 2009 : 15:01:06 Ciao a tutti,scusate ma non è meglio pulirla con un bello straccio e il synpol?A me viene stupendamente lucida,è la mia opinione si intende
LAMBRETTA LI 150 3°serie '63 VESPA 150 VBA1 '60 |
supermaggio82 |
Posted - 12 mar 2009 : 14:54:37 Infatti ci avevo pensato...talvolta se è possibile una soluzione chimica tanto meglio. Solo che in questo caso la procedura migliore è questa. La patina formatasi era talmente superficiale che è stata sufficiente una passatina leggera con cartavetra 600 e il problema si è risolto....si rimuove solo la patina senza intaccare i contatti
X janez: aspetto te per i chiarimenti sui collegamenti della terra!! |
tiz.b |
Posted - 12 mar 2009 : 13:43:20 Ottimo, alla fine ce l'hai fatta. Grande
Molto spesso si usa graffiare le puntine con la carata abrasiva, non sarebbe meglio usare un batuffolo con del disossidante per non rovinare la platinatura superficiale del contatto e pregiudicare ossidazioni future?
_____________________ Con la bella stagione è meglio una Lambretta. |
supermaggio82 |
Posted - 12 mar 2009 : 12:40:23 Aveva le puntine ossidate...risolto con carta abrasiva senza smontare il volano. Menomale...adesso romba alla grande!!!
P.S. ho fatto impazzire mezzo forum per una fesseria --- VI AUTORIZZO AD INSULTARMI --- :D:D:D |
supermaggio82 |
Posted - 12 mar 2009 : 11:53:47 Ok, mentre stavo leggendo il tuo messaggio stavo già preparando la carta abrasiva :D:D Se anche questa operazione fosse inutile cercherò di capire come consigliato da ironmana dove risiede il problema, se nel volano o dopo. |
rami55 |
Posted - 12 mar 2009 : 11:45:42 Se non ti arriva corrente alla candela è del tutto inutile che ti sforzi a tentare di avviarla a spinta. Prova piuuttosto a passare tra le puntine con della carta abrasiva fine per togliere l'eventuale ossido che potrebbe essersi formato. Controlla anche con un tester che non ci siano cavi che già precedentemente lesionati si siano interrotti con la pressione dell'idropulitrice. In bocca al lupo!
;-) Brummm |
supermaggio82 |
Posted - 12 mar 2009 : 10:48:32 Stamattina ho provato ma ancora niente scintilla. Sono passati ormai diversi giorni dal lavaggio e non ne vuole sapere (è stata lavata sabato...).
Credete ancora che la causa siano le puntine? magari i contatti ossidati... Provo a spinta? |
supermaggio82 |
Posted - 11 mar 2009 : 23:50:03 Citazione: Messaggio inserito da Janez
hai la morsettiera tutta scoperta ci vuole la protezione di gomma , poi anche la massa al volano e' poco ortodossa, fissa un capo all'interno del braccio reggipedana sotto il dado che tiena la morsettiera e l'altro sul volano ad ore 3 concordo con il non usare la idropulitrice..e con il fatto che domani parte di sicuro!
Lambretta Scooter Club Trento
janez non capisco come fisseresti i cavi, la tua descrizione sembra proprio la mia attuale configurazione. Ora ho il cavo nero che va dal volano ore 3 al braccio reggipedana, e un filo marrone che va dal telaio ore 3 al dado della morsettiera, tu invece come li collegheresti?
Remo purtroppo non è quella la causa, ma comunque complimenti per l'occhio!! |
pieremo |
Posted - 11 mar 2009 : 23:39:45 Nella foto della morsettiera mi sembra di vedere che uno dei cavi verdi e' mal inserito, sara' quello ?
el tornio leva il medico di torno |
Janez |
Posted - 11 mar 2009 : 22:21:47 hai la morsettiera tutta scoperta ci vuole la protezione di gomma , poi anche la massa al volano e' poco ortodossa, fissa un capo all'interno del braccio reggipedana sotto il dado che tiena la morsettiera e l'altro sul volano ad ore 3 concordo con il non usare la idropulitrice..e con il fatto che domani parte di sicuro!
Lambretta Scooter Club Trento
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tiz.b |
Posted - 11 mar 2009 : 20:05:28 Vai tranquillo, si sono sicuramente bagnate le puntine, domani vedrai che funzionera'. Hai provato a metterla in moto a spinta? ma inistendo molto. Comunque tranquillo domani sarà oK
_____________________ Con la bella stagione è meglio una Lambretta. |
ironmana |
Posted - 11 mar 2009 : 19:51:24 Il filo verde che esce dal motore se lo strusci sul carter e pedali con l'accensione fa scintilla?? Se no, il problema è nel volano, se si il problema è dopo. Morsettiera, bobina, pipa candela.Altro non c'è.
Claudio
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rami55 |
Posted - 11 mar 2009 : 19:42:27 MAI usare una idropulitrice per lavare una moto assemblata. Al massimo si può usarla per lavare delle componenti (non elettriche) smontate.
;-) Brummm |
supermaggio82 |
Posted - 11 mar 2009 : 18:34:08 fatto... almeno fosse quello mannaggia...
La ragazza stanotte la passerà all'aperto. Ho il forte dubbio che in quei 5 minuti nei quali ho lasciato l'idropulitrice in mano a mio fratello (grosso errore :D ) possa aver soffiato sul volano prestando poca attenzione, e quindi lo statore si è fatto un bagnetto...azz! vediamo cosa succede domani... Se l'acqua fosse entrata sullo statore, qual'è il componente che può essere stato "colpito" e che provoca il malfunzionamento, le puntine o le bobine? |
vdrdd |
Posted - 11 mar 2009 : 18:14:29 Prova ad asciugare bene la pipetta della candela.
Ciao Donato |
supermaggio82 |
Posted - 11 mar 2009 : 18:05:23 Non avendo toccato NULLA prima e dopo averla lavata, il fatto che non faccia scintilla mi da la certezza che sia colpa del'acqua...vediamo se un pomeriggio di vento e sole aiuta a risolvere la questione...
P.s Possibile che sia entrata acqua nella zona volano? se cosi fosse devo martellarmi come Tafazzi... |
malatesta |
Posted - 11 mar 2009 : 17:55:07 Lasciala asciugare x un paio di giorni e poi riprova. Se prima partiva la colpa è solo dell'acqua. L'idropulitrice non è il massimo da usare con una lambretta.
Ciao! |