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 vibrazione a regime medio

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
lucamod Posted - 08 mar 2009 : 08:15:31
ciao,
a un regime di rotazione medio (60 km/h in 4°) e soprattutto in rilascio, sento delle vibrazioni provenienti dalla parte anteriore, (manubrio, faro, parafango?).
leggendo una vecchia discussione che riporto sotto, vedo che ci dovrebbe essere una gomma anche fra i due gusci manubrio; come è fatta, dove viene messa? penso che lavibrazione venga propio da li.

oltre alle vibre del motore devi calcolare anche tutti gli accoppiamenti lamiera lamiera , ad esempio tra scudo e telaio e tra pedane e telaio vanno messi gommini, anche nel semimanubrio superiore, ecc ecc, li hai messi tutti? hai controllato i silent bloks? sono buoni o vecchi?
un po la lambra vibra di suo e' risaputo ma se esagera c'e' qualcosa che non va...
ciao e benvenuto comunque!!
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
lupin III Posted - 25 mar 2009 : 07:51:07
Non molto tempo fà, un'altro utente del forum, aveva piu' o meno lo stesso problema, alla fine, dopo vari tentativi all'avantreno, quindi controllo, bussole braccetti, controllo cerchio, controllo forcella, è saltato fuori, che erano i silent block, che erano andati, provocando una vibrazione che veniva trasmessa anteriormente.
Ti consiglio, come prima cosa, di controllare la pressione del pneumatico anteriore, le bussole dei braccetti anteriori e tutto l'ammortizzatore anteriore, poi, controllerei, se le ghiere della forcella, sono chiuse a dovere e quindi, verificherei, se ha gioco, o no, controlla, infine la concentricità del cerchio.
Tanto per toglierti un dubbio prova a fare anche:
Siccome i cerchi, non sempre son perfetti, e quindi il pneumatico non sempre aderisce bene, prova a sgonfiare la gomma e girare fisicamente la gomma sul cerchio, diciamo di 90°, rigonfia e riprova.
Questo, è quello che farei io, come inizio, poi, vedi tu come procedere.
Calcola che son procedure abbastanza semplici.
Ciao e buon lavoro

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
lucamod Posted - 25 mar 2009 : 06:38:30
..non ho ancora capito come sono fatte e dove vanno messe..

Citazione:
Messaggio inserito da Mego

Falli tu a mano!Poi li fissi con biadesivo o con una goccia di qualche colla.La vibrazione che percepisci (secondo me) è dovuta propio all'accoppiamento dei due semigusci!..non serve stringere di più...anzi...così facendo rischi di rompere l'alluminio!A mio parere sono micro-vibrazioni che si percepiscono molto a livello di contatto tra i sopracitati semigusci e che trasferiscono anche al retro della parabola e ghiera cromata. Prova ad inserire queste piccole "guarnizioni" e poi facci sapere se le vibrazioni son diminuiete o addirittura sparite!

-SX 200-


giuse 95 Posted - 09 mar 2009 : 23:57:22
Controlla anche le guaine freno e frizione che sbattono nella parte superiore del manubrio e talvolta fanno pure delle incisioni evidenti sul metallo.

lambretta e vai
Mego Posted - 09 mar 2009 : 20:59:07
Falli tu a mano!Poi li fissi con biadesivo o con una goccia di qualche colla.La vibrazione che percepisci (secondo me) è dovuta propio all'accoppiamento dei due semigusci!..non serve stringere di più...anzi...così facendo rischi di rompere l'alluminio!A mio parere sono micro-vibrazioni che si percepiscono molto a livello di contatto tra i sopracitati semigusci e che trasferiscono anche al retro della parabola e ghiera cromata. Prova ad inserire queste piccole "guarnizioni" e poi facci sapere se le vibrazioni son diminuiete o addirittura sparite!

-SX 200-
lucamod Posted - 09 mar 2009 : 06:44:27
Si esatto,
a parte il fatto che non sento vibrare fisicamente il manubrio, mi sembra che la vibrazione arrivi dal faro.
ho provato a stringere bene tutte le viti ma non ho risolto; sarà qualche cosa dentro il manubrio?...qualche cosa che vibra contro la parabola?
...comunque non ho capito come sono fatti i gommini...li trovo nello spaccato di scooterhelp che non riesco qui a riportare?
ciao e grazie


Citazione:
Messaggio inserito da Mego

Io ho sempre trovato gomma vera e propia...con uno strato di biadesivo (che invecchiato mi dava l'impressione di essere carta da guarnizioni).Certe vibrazioni potrebbero venire dal manubrio in effetti,sopratutto in fase di rilascio del gas dopo una buona accelerata...nel momento che il motore ha il calo di giri si avverte come una vibrazione temporanea ma "decisa" ai lati del manubrio che a volte coinvolge un pò anche il vetro del faro contro la ghiera....E' così il tuo tipo di vibrazione?

-SX 200-


Mego Posted - 09 mar 2009 : 02:32:09
Io ho sempre trovato gomma vera e propia...con uno strato di biadesivo (che invecchiato mi dava l'impressione di essere carta da guarnizioni).Certe vibrazioni potrebbero venire dal manubrio in effetti,sopratutto in fase di rilascio del gas dopo una buona accelerata...nel momento che il motore ha il calo di giri si avverte come una vibrazione temporanea ma "decisa" ai lati del manubrio che a volte coinvolge un pò anche il vetro del faro contro la ghiera....E' così il tuo tipo di vibrazione?

-SX 200-
rami55 Posted - 08 mar 2009 : 19:02:14
Comunque non credo che le vibrazioni siano causate dalla mancanza di quegli spessori incollati nel semi manubrio superiore. Molto spesso le vibrazioni che si percepiscono rilasciando il gas sono causate dalla ruota anteriore e le possibili cause sono diverse, dall'ovalizzazione del cerchio o da una sua ammaccatura, dal non perfetto parallelismo degli steli forcella ecc.
Prima di fare una diagnosi sarebbe comunque opportuno restringere il campo delle ricerche e sapere da dove provengono la maggior parte delle vibrazioni.


;-) Brummm
almo Posted - 08 mar 2009 : 18:41:58
Ciao, non era gomma, bensi' carta tipo quella per fare le guarnizioni.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Mego Posted - 08 mar 2009 : 18:35:24
Esistevano due piccoli strati di gomma (generalemnte fissati con mastice o cosa simile) di forma pseudo rettangola (era gomma nera) che praticamente andavano messi alle estremita dei braccetti d'alluminio dove inizai l'incastro a scomparsa dl pezzo superiore del guscio del manubrio!Non so se mi son spiegato?!Lo spessore era minimo...2/3millimitre ad occhio...anche perchè altrimenti rendeva difficoltosa la chiusura dei 2 gusci!

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