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 cuscinetto a rulli albero motore

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
skywalker Posted - 21 apr 2004 : 19:28:59
Sull'albero motore della Li Mk1 c'è un cuscinetto a rulli. Volendolo sostituire, non so se valga la pena cambiare anche la ghiera esterna in cui lavora (fissata alla flangia del volano) oppure no. Infatti mi sembra piuttosto problematico estrarre tale anello di acciaio, ed inoltre esso appoggia su una "rondella" sottile (che credo serva cone spessore per la ghiera) che inevitabilmente distruggerei se tentassi di smartellare fuori la ghiera.
Che consigli mi date?

Inoltre sotto la flangia dall'altro lato (quella che chiude il cuscinetto a sfere) c'è il paraolio ed una particolare rondella sottile che ha sul lato interno un anello di gomma (per garantire una miglior tenuta del paraolio,credo) Val la pena sostituirla? Eventualmente si trova in commercio? (ho provato in un solo negozio per ora e mi hanno deto che tale oggeto, che ha pure un nome caratteristico, è introvabile)

Ringrazio per le delucidazioni
skywalker
4   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
skywalker Posted - 22 apr 2004 : 20:20:06
Infatti sono riuscito a toglierla abbastanza facilmente con un pezzo di legno tornito a misura. Ma si è rotta la rondella che fa da distanziale. Domani provo a vedere se riesco a trovarla.

P.S.:effettivamente la ghiera è piuttosto malconcia
PC Posted - 22 apr 2004 : 11:19:26
Se hai tolto quello, non avrai problemi a togliere l'altro dalla flangia.

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
skywalker Posted - 22 apr 2004 : 10:14:08
Il cuscinetto l'ho tolto dall'albero motore. Con mio fratello ho morsato l'albero (usando due barre di alluminio per non fare danni) e poi a,mmiamo lavorato di martello e scalpello in 2 punti diametralmente opposti. Metodo poco ortodosso , ma efficace. Per la ghiera, ho visto che c'è poco spazio per battere, ma su tuo consiglio la cambierò. Grazie mille.
skywalker
PC Posted - 21 apr 2004 : 23:30:31
Assolutamente da cambiare tutto il cuscinetto, la ghiera vedrai che esce anche se rompi il cuscinetto è lo stesso, tanto il cuscinetto nuovo è composto di due parti, la parte appunto dove scorrono i rulli e la pista interna che va sostituita sull'albero motore (e va sostituita!). Togliere la ghiera dalla flangia del volano è uno scherzo, vedrai invece che divertimento togliere la pista dall'albero senza l'apposito attrezzo! A proposito la sigla del cuscinetto è NU 205 per tutte le Lambretta, NU 2205 solo per il DL200.

Paolo Catani - RacingLambrettas.com

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