Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Lambretta 150D

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
1971simo Posted - 23 feb 2009 : 13:28:22
Ciao a tutti faccio seguito ad un post abbastanza recente in cui si parlava dei pistoni GOL.
Ho restaurato la mia 150 D ormai tempo fa.L'ho utilizzata pochissimo,quello che ho notato pero' che il motore e' estremanete legato.Ho dato la colpa al fatto che dovesse sciogliersi visto che e' stato cambiato tutto.Fra l'altro una volta ho avvertito un tentativo di grippaggio.

Alla luce di quanto ho letto riguardo ai pistoni GOL e visto che quello montato sulla mia Labretta e' proprio di quella marca,pensate possa entrarci qualcosa?

Grazie

Simone
6   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Mego Posted - 24 feb 2009 : 11:49:09
Bèh Simone...Se hai fatto solo 100Km direi che sono un pò pochini!Considera che è normale sentirla "legata".Ti dico che il motore della mia (sia 150 che 200) hanno iniziato a "tirare" bene e a "slegarsi" per bene dopo 2000Km circa e forse anche qualche cosetta di più!Quindi fai il tuo rodaggio e magari ne riparliamo tra 1400km fatti.Adesso è troppo presto per dare giudizi secondo me.

-SX 200-
125m Posted - 24 feb 2009 : 08:28:26
Ciao,
sono d' accordo con Mego sul fatto che spesso si dia ingiustamente la colpa al pistone; Parlando di GOL mi è capitato di vedere in un motore LI il cilindro vistosamente segnato e la colpa era delle fasce, molto dure e taglienti. é bastato smussare un filo lo spigolo vivo con una limetta, dare una lappata al cilindro e poi andava benone.
Nel preparare la mia D per partecipare alla Milano-Taranto nel 2006, in mancanza di un bel Asso o Borgo e dovendomi accontentare di un Pistone GOL, in seguito a quest' esperienza ho sostituito subito le fasce con altre di una pistone Mondial e poi montato il pistone sul tornio gli ho praticato alcuni solchi di ca 2/10 di profondità e 1/2mm di spessore in modo da trattenere maggiormente l' olio e aumentando la superfice dissipando meglio il calore(vedi allegato).
Il rodaggio l' ho fatto durante la gara per le prime due tappe (ca. 800km con olio semisintetico all' 8%, poi fino a Taranto (restanti 900km) al 6%. Per le rare occasioni in cui la uso ora (con quella marmitta fa un fracasso d' inferno), vado al 5%.
Non mi ha dato mai neanche un accenno di "stanchezza" e adesso va come un treno.
ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !



Allegato: IM001996.JPG
77,32 KB

Grazie Ferdinando !
greco Posted - 23 feb 2009 : 17:24:34
ciao,1971simo sono d'accordo con mego la cosa piu importante è la tolleranza della rettifica ,cosa che molto spesso viene trascurata, è molto importante la miscela ma il fatto che la senti molto legata sicuramente non è la miscela il mio consiglio controlla bene la tolleranza della rettifica per quel pistone.saluti angelo
1971simo Posted - 23 feb 2009 : 15:14:01
Grazie mille della risposta molto esauriente.Io sinceramente non ci avro' fatto nemmeno 100 km ed ho utilizzato una miscela al 5%.

Cosa mi consigliate,ci giro un po' e poi vediamo?
Grazie
Simone



Citazione:
Messaggio inserito da Mego

Dipende molto da quanti chilometri hai fatto,come li hai fatti,a che percentuale di olio miscela hai viaggiato e (non meno importante) CHI E COME ti hanno fatto la rettifica.I gol effettivamente non piacciono molto neanche a me,però è anche vero che prima di dar la colpa al PISTONE in se è bene verificare quanto ti ho chiesto prima!Non sei il primo infatti che ha avuto problemi con tale pistone ma esistono casi anche dove si sparava subito a zero sulla "colpa" primaria del pistone e poi saltava fuori che:
1)Terminati i 3/4 pieni di miscela di rodaggio o i 1000Km in punto...si iniziava aTIRARE la lambretta tanto diceva:"...HO APPENA FINITO IL RODAGGIO!!!!!!"- Bèh..è vero 1000Km di rodaggio sono il minimo..ma ciò non significa che appena il contaKm segna 1000 possiamo TIRARE COME DISGRAZIATI la nostra povera amata perchè ufficialemnte il rodaggio è terminato!Anche dopo i 1000Km fatti è bene tirare sempre gradualemnte il motore.Personalmente ne faccio anche 2000 di km.
2)Seconda ipotesi.L'ipotetico propietario fa tutto il rodaggio...ma solo a "grippata" presa si scopre che lo ha fatto con miscel al 2%!!!"TANTO USAVO L'OLIO IPERTECNOLOGICO!!!"...voi pensatela come volete...olio super costoso tecnologico o meno...per come la vedo io il rodaggio per esempio di una D (come in questo caso) va fatto al 4 se non 5%!Direte che son un esagerato...ma MEGLIO AFFUMICARE CHI STA DIETRO che tornare a casa a spinta!Finito il rodaggio si può anche calare la percentuale.
3)Terzo punto...che potrà sembrare una cavolata ma è triste realta!Sempre più spesso i rettificatori lavorano molto in modo "APPROSSIMATIVO!!".Spesso non danno peso alle tolleranze date in fase di rettifica in base al pistone che hanno in mano.UN GOL ha una tolleranza,un BORGO ne ha un altra..il METEOR una ancora diversa...Spesso sbagliano perchè pensano che essendo NO SMS MODEe da Lambretta la tolleranza che hanno impostata sulla macchina in quel momento vada bene per tutti i pistoni perchè tutti NO SMS MODEe da Lambretta o da Vesap!!Sbagliatissimo.Spesso scaldando una tolleranza "borgo" tende a stringere per esempio se data su un cilindro che monterà un GOL e così via!!

Questi erano solo esempi generici NON MI RIFERIVO A TE DIRETTAMENTE SIA CHIARO!!OK SIMONE!?

Nel tuo caso potresti anche solo provare a smontare il cilindro verificare lo stato del pistone e far dare una semplice"LUCIDATA"ulteriore alla canna del cilindro.Poi già che ci sei controlla il pistone (puliscilo anche lui sulle pareti,se presenta segni di "calde".Usa carta finissimissima ad acqua!).Rimontat tutto,usa ancora la percentuale di olio in fase "rodaggio" e poi senti come va.

-SX 200-


Oldscooter Posted - 23 feb 2009 : 14:10:19
Ciao,
io il rodaggio della 150d l'avevo fatto rispettando la decalcomania applicata allo scudo, dove veniva raccomandato di usare la percentuale all'8% e poi, finito il rodaggio, al 4%. Si era ancora con la benzina super rossa e con l'arrivo della benzina verde mi era stato raccomandato di miscelarla ad un punto di percentuale in più: 5%.
Nonostante gli alti valori di percentuale d'olio non si notava minimamente traccia di fumo una volta scaldato il motore. Quindi non credo che mego stia esagerando.

Cordiali saluti da Fedele
Mego Posted - 23 feb 2009 : 13:58:38
Dipende molto da quanti chilometri hai fatto,come li hai fatti,a che percentuale di olio miscela hai viaggiato e (non meno importante) CHI E COME ti hanno fatto la rettifica.I gol effettivamente non piacciono molto neanche a me,però è anche vero che prima di dar la colpa al PISTONE in se è bene verificare quanto ti ho chiesto prima!Non sei il primo infatti che ha avuto problemi con tale pistone ma esistono casi anche dove si sparava subito a zero sulla "colpa" primaria del pistone e poi saltava fuori che:
1)Terminati i 3/4 pieni di miscela di rodaggio o i 1000Km in punto...si iniziava aTIRARE la lambretta tanto diceva:"...HO APPENA FINITO IL RODAGGIO!!!!!!"- Bèh..è vero 1000Km di rodaggio sono il minimo..ma ciò non significa che appena il contaKm segna 1000 possiamo TIRARE COME DISGRAZIATI la nostra povera amata perchè ufficialemnte il rodaggio è terminato!Anche dopo i 1000Km fatti è bene tirare sempre gradualemnte il motore.Personalmente ne faccio anche 2000 di km.
2)Seconda ipotesi.L'ipotetico propietario fa tutto il rodaggio...ma solo a "grippata" presa si scopre che lo ha fatto con miscel al 2%!!!"TANTO USAVO L'OLIO IPERTECNOLOGICO!!!"...voi pensatela come volete...olio super costoso tecnologico o meno...per come la vedo io il rodaggio per esempio di una D (come in questo caso) va fatto al 4 se non 5%!Direte che son un esagerato...ma MEGLIO AFFUMICARE CHI STA DIETRO che tornare a casa a spinta!Finito il rodaggio si può anche calare la percentuale.
3)Terzo punto...che potrà sembrare una cavolata ma è triste realta!Sempre più spesso i rettificatori lavorano molto in modo "APPROSSIMATIVO!!".Spesso non danno peso alle tolleranze date in fase di rettifica in base al pistone che hanno in mano.UN GOL ha una tolleranza,un BORGO ne ha un altra..il METEOR una ancora diversa...Spesso sbagliano perchè pensano che essendo NO SMS MODEe da Lambretta la tolleranza che hanno impostata sulla macchina in quel momento vada bene per tutti i pistoni perchè tutti NO SMS MODEe da Lambretta o da Vesap!!Sbagliatissimo.Spesso scaldando una tolleranza "borgo" tende a stringere per esempio se data su un cilindro che monterà un GOL e così via!!

Questi erano solo esempi generici NON MI RIFERIVO A TE DIRETTAMENTE SIA CHIARO!!OK SIMONE!?

Nel tuo caso potresti anche solo provare a smontare il cilindro verificare lo stato del pistone e far dare una semplice"LUCIDATA"ulteriore alla canna del cilindro.Poi già che ci sei controlla il pistone (puliscilo anche lui sulle pareti,se presenta segni di "calde".Usa carta finissimissima ad acqua!).Rimontat tutto,usa ancora la percentuale di olio in fase "rodaggio" e poi senti come va.

-SX 200-

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits