Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 CIF ? O altri prodotti?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
col.bruno Posted - 22 feb 2009 : 12:55:05
Ciao a tutti. Ho dichiarato guerra alla ruggine che ha osato intaccare la mia bella lambretta. Linko le foto, se guardate bene nella zona pedana ce n'è abbastanza, sotto poi non ne parliamo, è pieno. Mi scuso per le foto, non è che aiutino molto, per ora sono le uniche che posso mettere
http://www.scooterdepoca.com/public/data/janez/200921917210_jet_2.jpg
http://www.scooterdepoca.com/public/data/janez/2009219172119_jet_3.jpg
In questi giorni mi sono documentato un po' ovunque su vari metodi contro la ruggine, cif, prodotti nautici, ferox, coca cola sulla stagnola, acidi vari, prodotti miracolosi, ed infine, l'immancabile ultima spiaggia, la bestemmia . Ne ho sentiti di tutti i tipi... Io sarei + propenso al CIF, coca cola su una lambretta non ne metterò mai neanche una goccia, acidi idem! Voi esperti cosa mi consigliate?
Se ho capito bene, metto una dose di cif sulla ruggine, dopo un pò gratto col verde della spugna, ad intervalli col giallo, fino a quando non è andata via? Poi devo passare il ferox? E poi mi faccio fare il colore pari all'originale (dove?) e ritocco con un pennellino, solo dove ho grattato. E' tutto giusto? Non vorrei far danni...
8   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
lupin III Posted - 23 feb 2009 : 14:39:45
Citazione:
Messaggio inserito da col.bruno

Comunque la situazione non è così rosea come sembra nelle altre foto, guarda questa lupin, ci sarà da lavorare, e non poco



Allegato: ruggine.jpg
156,25 KB




Ho visto dei mezzi trattare con il cif, messi molto peggio della tua lambretta, e qui, ci vorrebbe il nostro amico Gianni ( vespamodelli ) per confermare quello che ho detto. Comunque, dipende molto dal risultato che vuoi avere. Secondo me, non dovrebbero esserci grossissimi problemi, certo, il lavoro non manca, ma come già detto nell'intervento precedente, qualche zona convertita, io la lascerei!!!!
Comunque, prova a cercare nei vecchi post alla voce " restauro conservativo " , ti verrà una carrellata di discussioni con dei consigli molto utili.
Ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
supermaggio82 Posted - 23 feb 2009 : 13:54:10
Alcune osservazioni: a quanto pare la ruggine nella zona pedana si forma a causa dei tappetini. Mi è stato spiegato che spesso sono dannosi per via della condensa che si forma sotto (in particolari condizioni meteo, tipo la bella pianura padana :D, è all'ordine del giorno...), che a lungo andare ti fa "fiorire" la carrozzeria. Inoltre le superfici piane sono piu predisposte a formare ruggine proprio perche l'umidità e le goccioline d'acqua non possono defluire. Se ci fai caso infatti sulle alcune zone tipo lo scudo, che sono verticali, è difficile che si formi ruggine...

Nel tuo caso devi rendere piana la superfice agendo con un leggero abrasivo, che puo essere la spugna abbinata al cif o una cartavetra MOLTO fine, ovviamente cercando di agire perlopiu sulle "macchiette" di ruggine con movimenti circolari. Una volta spianata la superfice e rimosse le maggiori incrostazioni, come ti hanno detto usa un convertitore oppure banalmente dell'acido fosforico diluito (al 35% va bene) che andrai a posizionare sulle macchie. Non preoccuparti se un pò di acido va sulla vernice, non ci sono particolari problemi... quando la ruggine sarà sparita potrai procedere con le operazioni di ritocco con la vernice. Ci vuole una bella "mano" per fare questo lavoro, per quanto ne so io vanno applicate piu mani intervallate da carteggiatura.
Quando hai finito passa una bella mano di cera al teflon (ad esempio il synpol, quello con la confezione color amaranto con tappo oro) che sono UTILISSIME come isolanti e rendono le superfici scorrevoli evitando la permanenza dell'acqua.
Buon lavoro!

Giorgio
col.bruno Posted - 23 feb 2009 : 13:45:23
Comunque la situazione non è così rosea come sembra nelle altre foto, guarda questa lupin, ci sarà da lavorare, e non poco



Allegato: ruggine.jpg
156,25 KB
col.bruno Posted - 23 feb 2009 : 13:33:10
Un grazie enorme a lupin III ed anche a Hoolz, da stasera mi metto all'opera, ho già acquistato il CIF, è tutto predisposto. Vi farò sapere cosa combino. Ottenessi anche solo la metà dei tuoi risultati, Hoolz, sarei bello contento! A presto ciao
Hoolz Posted - 23 feb 2009 : 12:40:43
Ciao Bruno. Io ho appena fatto lo stesso tuo lavoro. Solo che la mia ruggine era di piu(guarda il mio archivio fotografico...).
Se cerchi nel forum per "ritoccatina" trovi il mio thread con i consigli su come fare una ritoccatina alla carrozzeria.
Nel mio caso:
- Cif dappertutto, grattando bene con la spugna verde e gialla dalla parte verde
- Ferox
- Vernice (Fatta fare in colorificio ma la tua essendo bianca magari trovi anche una bomboletta spray... vedi tu...)
- Polish

Io sono MOLTO MOLTO soddisfatto. Nel mio caso ho anche sistemato le pedane e sostituito le scritte che erano ormai distrutte.

Ciao e buon lavoro!

-------------------
Non abbaiare, MORDI!
LI III Serie 150 '62
lupin III Posted - 23 feb 2009 : 07:27:13
Visto che la tua lambra, è messa bene, secondo il mio punto di vista e della mia esperienza ( poca ), posso dirti di utilizzare il cif, non quello in gel, ma quello in crema ( confezione bianca o gialla ), lo passi con la spugna dalla parte verde sulla zona interessata. Dopodichè, sciacqui con abbondante acqua e asciughi, e dopodichè, passi il convertitore di ruggine.Attenzione a grattare con una spazzola, quelle zone dove la ruggine ha mangiato,altrimenti il ferox, non fà il suo lavoro. Quando il convertitore ha fatto effetto ed è asciutto, puoi iniziare a ritoccare.
Il colore, puoi farlo fare da un colorificio, portandogli un pezzo di carrozzeria, preventivamente pulito e lucidato.
Quindi passi ai ritocchi, nelle zone dove la ruggine ha " scavato " la carrozzeria, dovrai mettere colore in piu' riprese, e cioè, riempire con la vernice, fino a quando, la vernice nuova, rispetto alla carrozzeria vecchia, risulti piu' alta. Aspetta che la vernice sia bene asciutta, prendi della tela con grana 800/1000 e inizi a togliere la parte in eccesso, fino a portare la zona ritoccata, e livello con il resto della carrozzeria. Infine, passata con pasta abrasiva e polish.
Ciao e buon lavoro

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
rami55 Posted - 22 feb 2009 : 16:47:33
Relativamente a questo argomento sono state fatte decine di discussioni dalla quali emergono decine di soluzioni possibili, prova con l'opzione "cerca" e vedi la soluzione che più si adatta alla Tua situazione.
Per Daniele79, il CIF è anche un detergente ma credo il suo uso migliore sia per conservare la lambrette. Leggi, anche a questo proposito, nelle varie discussioni ci sono i risultati ottenuti da tanti amici del forum.

;-) Brummm
daniele-c79 Posted - 22 feb 2009 : 13:23:00
non saprei, ma il cif non è un sdetersivo?? piuttosto Wd40!

Daniele Coco

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits