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 Tensione d'uscita dal volano : è troppo bassa?

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Thomas Posted - 17 feb 2009 : 15:07:11
Eccomi qua di nuovo.....

La lambra è pronta per andare in moto..... Stasera abbiamo fatto la prima prova della corrente ma della scintilla nessuna traccia (premetto che abbiamo provato sia la candela vecchia, sia una nuova, sia la bobina vecchia, sia una nuova..... ed abbiamo provato le puntine in qualsiasi regolazione, puntine e condensatore sono nuovi)

Tester alla mano, abbiamo controllato la tensione d'uscita del volano : con la pedalata più vigorosa abbiamo raggiunto 4,2 V

Ora la domanda che mi sorge spontanea (ma della quale ho più paura) è : il volano s'è smagnetizzato? Premetto che la lambra prima era stata ferma per 30 anni buoni ma sempre con volano e statore montati

Ho letto su diversi post che il condensatore potrebbe dare problemi...... anche nel caso che sia nuovo?
Se invece facessi una prova bypassandolo solo per vedere se il volano riesce a generare la corrente necessaria per la scintilla, potrei avere problemi?


Avete consigli da darmi?
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iso Posted - 19 feb 2009 : 18:37:56
Capita ... meglio così!

Ciao, Gigi.
Thomas Posted - 19 feb 2009 : 18:17:55
Problema risolto, la lambra è partita!!!!!

.... ma come sempre, sono sempre le cavolate che ti fanno perdere tempo e pazienza..... purtroppo il ragazzo che mi ha revisionato il motore nel montare le puntine nuove, ha dimenticato di mettere una rondellina isolante tra il supporto sulla puntina a massa e il dado che serrava la vitina che bloccava la "piastrina a molla" dell'altra puntina (spero di non essere troppo contorto nella spiegazione.....)

Il povero condensatore tanto incriminato faceva solo il suo lavoro!!! :)

Ringrazio comunque tutti per la disponibilità e la cortesia che avete mostrato nel cercare di aiutarmi, grazie davvero
s7400dp21957 Posted - 18 feb 2009 : 20:39:14
salve thomas
isocooter dice come sempre, essendo un esperto, cose scrosante in termini di corrente, tensione e sistemi di accensione delle Lambre.
Prova senza condensatore in quanto la sua principale funzione è quella di ammortizzare le extratensioni che si generano ai capi delle puntine per evitre che queste craterizzino. E' pur vero che, come dice l'altro amico, il condensatore partecipa in parte, restituendo una parte dell'energia accumulata alla bobina HT, alla generazione della scintilla della candela.
Detto questo potresti fare una prove banale ma che può chiarire dove è il problema se nel volano o nella bobina HT. Prendi un alimentatore o un carica batterie a 6 volt e dopo aver collegat un polo a massa, con l'altro polo tocca in modo molto veloce, come sedovessi accendere un prospero,sul filo verde che va alla bobina HT dopo aver scollegato il filo verde del volano. Se tutto è OK dalla candela dovrebbe scoccare una scintilla. Allora in questo caso potrebbe essere la bobina del volano che non riesce a generare la dovuta tensione per un problema dovuto magari al suo avvolgimento (qualche pira in C.C.).
Facci sapere
Thomas Posted - 18 feb 2009 : 14:05:52
Citazione:
Non farei nessuna prova senza condensatore, non avrebbe senso visto che la sua funzione è prorio quella di caricarsi e scaricarsi al variare della apertura delle puntine. Senza condensatore non c'è nessuna scintilla alla candela.

ciao



Purtroppo non sono molto esperto in questo ambito, però vedo che quello che mi dici è l'opposto di ciò che mi dice iso, cioè che togliendo il condensatore dovrei vedere la scintilla.......
L'unico modo è fare delle prove e vedere
Lorenzo Posted - 18 feb 2009 : 12:32:52
Se fossi in te sostituirei il condensatore senza nemmeno pensarci. E' abbastanza normale trovare dei condensatori in corto anche se nuovi. Non farei nessuna prova senza condensatore, non avrebbe senso visto che la sua funzione è prorio quella di caricarsi e scaricarsi al variare della apertura delle puntine. Senza condensatore non c'è nessuna scintilla alla candela.

ciao
danielemod Posted - 17 feb 2009 : 22:17:16
idem successo a me pure, era il condensatore

Chi va in Lambretta è giovane
Thomas Posted - 17 feb 2009 : 20:13:12
grazie mille dei preziosi consigli..... stasera proviamo poi ti saprò dire
Iso Posted - 17 feb 2009 : 18:54:51
La tensione in uscita a alla bobina o al filo verde, sono delle tensioni impulsive.
I tester non sono adatti per questo tipo di misure, sono adatti per tensioni alternate prossime ai 50Hz.
Spingendo sull'avviamento si scoccano 4 o 5 scintille al secondo, quindi 4÷5Hz, i nostri tester che danno dei valori medi non sono in grado di rilevarne l'ampiezza.
E' uan misura che può dire solo se la corrente c'è.
Se dalla bobina esce qualcosa è probabile che non ci sia corti verso massa sul filo di spegnimento, si tratta di solo di perdita di efficienza.

Prima di tutto assicurati il buon collegamento della trecciola di massa che dal motore va al telaio e del collegamento che porta a massa la bobina. Nel dubbio, tanto per provare, collega un filo dal motore alla massa della bobina.

Poi ti consiglierei di scollegare il condensatore e riprovare.
Se tutto è ok dovresti notare una scintilla sulla puntine in concomittanza a quella della candela.

Poi rimonterei il condensatore vecchio e riproverei, se la scintilla c'è ma continua non avviarsi, riduci la distanza delle puntine platinate(02÷03), se non parte ancora avvicina anche la distanza degli elettrodi della candela fino a 0,4.

Ricordo a tutti che la sostituzione delle puntine è una precauzione eccessiva, sono il condensatore e la bobina i componenti critici.

Ciao, Gigi.
Thomas Posted - 17 feb 2009 : 17:34:07
Ciao Iso, speravo proprio in un tuo intervento!!!!! :D

I 4,2 V li ho misurati sul filo verde che va sulla bobina, poi abbiamo misurato in uscita dalla bobina circa 150 V (cmq non andava fuori scala come avrebbe dovuto fare) e lo stesso valore l'abbiamo rilevato su ben due bobine diverse (sulla filso originale e su una nuova) e anche sulle punte delle candele (la vecchia e una nuova)

Iso Posted - 17 feb 2009 : 17:25:32
Si Catta Senior ha detto delle cose giuste.
Potresti in effetti scollegare il condensatore per vedere se almeno c'è scintilla e scollegare il filo di spegnomento.
4,2 volt dove li hai misurati? Se è sul fino che porta corrente alle luci direi che è normale e poi la smagntizzazione del volano è abbastanza remota.

Ciao, Gigi.
Thomas Posted - 17 feb 2009 : 17:22:09
Citazione:
Messaggio inserito da catta senior

controlla il condensatore io h0 dovuto cambiarne due nuovi per la mia 125 special perche' difettati a meno che' non sia il filo ( verde) a massa ciao da catta senior



grazie della risposta catta, purtroppo è quello che sospetto fortemente....

il verde non è a massa, i 4,2 V li ho misurati proprio su di lui
catta senior Posted - 17 feb 2009 : 17:19:46
controlla il condensatore io h0 dovuto cambiarne due nuovi per la mia 125 special perche' difettati a meno che' non sia il filo ( verde) a massa ciao da catta senior

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