Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Applicazione del motore stirling alla lambretta

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Eifell Posted - 05 feb 2009 : 15:51:45
Chi di voi ne sà qualche cosa di motori a combustione esterna che funzionano senza far ricorso a valvole?
Secondo me è applicabile quanto mai
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Eifell Posted - 05 feb 2009 : 18:15:48
Se proprio la metti così, direi che la recente storia della lambretta (vedi quell'ab__to chiamto Pato) che doveva essere la nuova rinascita commercialmente ha fallito ed alla grande, mentre se pensi alla FIAT (vedi la mitica 500) la rieditazione del passato ha fatto fare all'inizio un bel numero di immatricolazioni, stessa cosa dicasi della MINI-COOPER, almeno su questo credo che tu non posa dissentiree e questa cosa te la dico non da professionista quale sono ma semplicmente da anonimo cittadino.
Le cose storicamente vanno mantenute per la traccia che la conoscenza ed il progresso stesso hanno lasciato in special modo se hanno cambiato usi e costumi popolari d'altri tempi.
Però c'è da dire che reinterpretare "il vacchio" sempre cercando un filo di connessione col passato, se fatto coscientemente ed argutamente non è detto che sia proprio da buttare.
Vedi l'esperienza che hanno fatto alcuni ragazzi con uno sccoter moderno ma molto inquinante che hanno trasformato in elettrico con buona autonomia e con marcie avanti ed indietro, mica male non credi!!!
orso Posted - 05 feb 2009 : 18:05:34
Bè comunque il discorso mi ha incuriosito e non poco, soprattutto per quel che riguarda le caldaie, per quanto riguarda la lambretta sono un purista in tal senso, nel senso che se dovessere essere vietata la benzina per malsiasi motivo, preferirei chiudere la lambretta in un museo piuttosto che stravolgerne la storia, e se proprio non ci si resiste avviare la produzione di cloni anzichè cancellare la storia.
Eifell Posted - 05 feb 2009 : 17:55:24
Orso, chiedo scusa se ho divagato eccessivamente ma il tutto er partito da una considerazione più specifica ovvero se sia o no possibile tecnicamente adottare un propulsore diverso con un diverso tipo di combustibile (perchè no stirling o diverso) e magari riuscire a sfruttare il vecchio ma affidabile telaio di grossa sezione della lambretta, sempre tenuti in debita considerazione i relativi ingombri delle componenti meccaniche, per ovvia conseguenza.
orso Posted - 05 feb 2009 : 17:49:44
Ti ringrazio per l'informazione, prima non l'ho detto, ma volevo esprimere un pensiero riguardo al fatto che ste tecnologie potessero essere applicate per scaldarci le chiappe, e tu lo hai confermato, questo mi fa molto piacere, sai in sardegna non esiste il metano ed il GPL per riscaldamento costa 4 volte tanto quello che trovi al distributore per auto, chissà perchè???? riscaldare la casa è diventato un lusso almeno quà, riguardo il fotovoltaico, non sono ancora tanto convinto non è che credo che non funzioni, anzi, ma lo vedo troppo ingombrante e delicato come sistema, senza contare l'impatto paesaggistico, se tutti ci dovessimo dotare di un impianto autonomo.
-Però forse stiamo sforando sugli argomenti del forum, tanto più sul forum di scooter tecnica
Eifell Posted - 05 feb 2009 : 17:36:15
Capisco il business del petrolio, ma gurda che ahimè il mondo stà girando e le cose cambieranno in fretta ti dò alcune notizie almeno ci facciamo una reciproca informazione:
- i massimi produttori di caldaie (non faccio nomi per evitare pubblicità alcuna) stanno proponendo nuovi tipi di caldaie che sfruttano il principio stirling.
- i gruppi co-generazione calore sfruttano già attualmente i motori sterling.
- negli stati Uniti sono nate intere centrali elettriche che sfruttuano il concetto del motore stirling
- Purtroppo se ne sono resi conto tutti il mondo itero ha una sete energetica attualmente incolmabile, prima o poi qualcuno ci sbatterà il naso e poi ci metteremo a sorridere dei risultati ottenuti
- ti dico qualche hanno fa io la tecnologia del fotovoltaico nemmeno la conoscevo, attualmente mi rendo conto quanta strada ho fatto e non parlo di decine di anni fa ma fine 2007-2008 (bilancio dell'anno tradscorso)
orso Posted - 05 feb 2009 : 17:26:42
Ragazzi sulla terra ci sono tanti scenziati sul vero senso della parola, che ci metterebbero due giorni a costruire un motore ecologico, anzi credo che esista già e non nell'area 51, il problema è sempre lo stesso, le compagnie petrolifere ed il busines economico anche riguardante le economie satali attorno all'oro nero, quindi se non finisce il greggio o affini non avremo mai motori alternativi.
Eifell Posted - 05 feb 2009 : 17:18:53
Non sò se tiè capitato di vedere qualche tempo fa in TV, credo fosse sulla RAI, quel signore che caricava l'drogeno nella autovettura di giorno sfruttando le cellea combustibile, oltre ad avere installato i pannelli fotovoltaici per alimentare il sistema di iniezione del gas, con alcuna necessità di utlizzare le fonti fossili tradizionali.
jackpaxton Posted - 05 feb 2009 : 17:14:50
Certamente, ma bisognerebbe poter scardinare i vincoli propri di questa tipologia di motore (tutt'altro che moderna). Detto ciò, il motore Stirling è assolutamente affascinante e sono sicuro che conquisterebbe in un secondo tutti gli smanettoni che frequentano questo forum
Personalmente però punterei molto di più sull'idrogeno (combustione interna / celle a combustibile).
Eifell Posted - 05 feb 2009 : 16:56:21
Sono assolutamente daccordo con te ma in epoca di crisi economica come quella che attualmente ha investito il mondo intero nonchè l'italia, ripensare al motore a scoppio in chiave moderna e quantomeno accettabile, d'altro canto la teoria del ciclo e del motore è quantomeno banale ovvero, brutalmente non fa latro che sfruttare la differenza di calore tra due corpi accostati o vicini, tanto più la differenza è ampia tanto maggiore è la velocità di rotazione ottenuta (a patto di tenere conto di tutte le potenziali perdite al contorno)
jackpaxton Posted - 05 feb 2009 : 16:50:04
Tempo fa mi appassionai a questa tipologia di motore al punto che quasi stavo per costruirmi un modellino da tavolo...poi mi è mancata la voglia Si sfrutta un gas (una quantità ben definita e non soggetta a ricambio) ed una sorgente di calore esterna (qualunque essa sia: fiamma, concentrazione di radiazioni solari, ...) dopodiché si lascia fare alla termodinamica: calore -> trasferimento di energia al gas -> aumento della pressione -> spinta sul cielo del pistone -> .... a fine ciclo il calore immagazzinato nel gas va dissipato per cui bisogna disporre di un raffreddatore.
In realtà l'unica cosa che conta è disporre di un salto di temperatura a cui assoggettare il gas, per cui si configurano due versioni di motore Stirling: CALDO -> la sorgente di calore lavora a temperatura superiore alla temperatura ambiente ed il gas viene raffreddato a temperatura ambiente (alettatura cilindro, radiatore ad aria forzata, ...); FREDDO -> la sorgente di calore è l'ambiente ed il gas viene raffreddato a temperatura inferiore alla temperatura ambiente (ghiaccio, ciclo frigorifero, ....).
Diciamo che questo genere di motore, nella sua forma più tradizionale, soffre di un rapporto peso potenza penoso, nel senso che per poter disporre di una potenza discreta si devono accettare dimensioni (e masse) parecchio ingombranti. Altra difficoltà risiede nella gestione del regime di rotazione del motore che è diretta conseguenza del gradiente di temperatura a cui è soggetto il gas ad ogni ciclo: a causa dell'inerzia termica del sistema, ad un incremento (o decremento) repentino della temperatura "calda" non corrisponde un incremento (o decremento) altrettanto repentino del regime di rotazione del motore.
Per questo e per altri motivi sarebbe più idoneo pensare ad applicazioni che richiedano un regime costante.
Se scrivete su Youtube "Stirling Engine" verranno fuori un sacco di filmati interessanti e dopo vi verrà immediatamente voglia di costruirvene uno
Eifell Posted - 05 feb 2009 : 16:11:24
Se qualcuno è interessato posso dare alcuni spunti
http://prodotti.3bscientific.it/science/Stirling
Eifell Posted - 05 feb 2009 : 16:08:08
Non sò bene se nessuno di voi ne abbia mai sentito parlare ma esistono motori che sfruttano la differenza di calore tra due corpi riescono a mettere in rotazione un elemento "ruota" e la velocità è tanto maggiore quanto maggiore è la differnza di calore dei due corpi, quando detti corpi arrivano all'equilibrio di temperatura la "ruota" rallenta sino a fermarsi.
Bene ci sono alcuni arguti pensatori che vi stanno trafficando dietro e smbra proprio che la prima applicazione sperimentale la avremo sugli scooter e poi immaginate dove?

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits