Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Come si riconosce se la Lambra è riverniciata?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
supermaggio82 Posted - 24 gen 2009 : 00:21:24
Ciao a tutti, voglio fare questa domanda che può essere utile a molti che si avvicinano al mondo lambretta o che devono valutare un acquisto.
Da quali particolari si puo riconoscere se un telaio/scudo sono stati riverniciati? Ovviamente la domanda vale nel caso in cui non ci siano strati visibili di vernice sottostante dai quali è evidente il restauro. Ad esempio, alcune viti in origine vengono verniciate nel colore della carrozzeria? tipo quelle sotto la targa che reggono le clip cofani o quelle dei "reggi cofani" (quei pezzi saldati lateralmente al telaio) sono verniciate?
Voi quando visionate un mezzo al quale siete interessati che particolari osservate? cosa guardate per stabilire se è stata verniciata?
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
supermaggio82 Posted - 26 gen 2009 : 00:11:34
niente sotto la targa nè adesivo del rodaggio. In pratica è tutta verniciata o comunque ritoccata ad eccezione del telaio che invece presenta ancora l'adesivo sullo sportellino del carburante. Quindi non ha senso fare un conservativo, farò un restauro totale....se leggete il topic che ho linkato sopra ho messo i dettagli della verniciatura relativi nello specifico alla mia DL...poi in realtà questo topic voleva essere utile a tutti, non solo a me, per aiutare a stabilire quali particolari vano osservati con maggior attenzione quando si acquista una lambra. Grazie!
giuse 95 Posted - 25 gen 2009 : 22:48:31
Ciao, al primocolpo d'occhio ,esiste ancora l'adesivo con le indicazioni del rodaggio all'interno dello scudo lato SN ? Poi come giustamente detto ,togli la targa .

lambretta e vai
supermaggio82 Posted - 25 gen 2009 : 18:11:18
Aggiornamenti sulla questione del mio DL qui:

http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22068&whichpage=3&SearchTerms=lambretta
Janez Posted - 25 gen 2009 : 18:10:26
basta vedere se i vari profili in gomma sono verniciati e se trovi viti verniciate .

Lambretta Scooter Club Trento
De Santis Pietro Posted - 25 gen 2009 : 17:55:31
Giorgio a questo punto fai la prova del nove, rimuovi la targa e guarda bene se non è stata mai smontata devi trovare una striscia di nastro carta con il numero di telaio o al limite se è staa rimossa tracce della colla oltre questo non so darti altri consigli.
supermaggio82 Posted - 24 gen 2009 : 18:41:34
Infatti i casi difficili sono proprio quelli. Se è stata riverniciata bene tempo fa è quasi impossibile stabilire se è conservata o rifatta...

Sulla mia ad esempio, nella zona pedana, ho trovato della viteria di diverso tipo però puo essere che alcune siano andate perse nella marcia e poi sostituite...e poi alcune viti (tipo quelle citate sopra) della targa ma anche altre, sono verniciate. Magari in innocenti facevano un preassemblaggio e poi verniciavano...per questo alcune viti potrebbero essere verniciate...
Mi faccio queste domande anche per essere certo che la mia non sia stata restaurata. Per ora l'unica certezza è che i cofani sono riverniciati e nonostante questo sono messi mille volte peggio del resto.
Le fascette in alluminio fermacavi erano le sue originali, se fossero state tolte per verniciare è difficile che siano state rimesse uguali... però su altre cose sono dubbioso...
Ad esempio nella parte interna del telaio ( per intederci la zona sottosella ma interna) non è quasi presente vernice, solo una leggera spruzzata. In innocenti erano "superficiali" nella verniciatura?

Per sicurezza la farò visionare da un carrozziere che di certo ha piu occhio di me.
De Santis Pietro Posted - 24 gen 2009 : 18:10:29
Guarda se la Lambra è vecchia si conosce a colpo d'occhio non ci sono particolari che la distinguono da una riverniciata BENE e fatta a regola d'arte certo che se poi si guardano i particolari con attenzione si capisce ,io non ho parametri indicativi ma il colpo d'occhio e guardarla attentamente nell'insieme fanno capire le condizioni.
Certo che se la Lambra è stata riverniciata 20-25 anni fa e fatta bene l'impresa è ardua.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits