Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Cambiare i paraoli su LI2

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
augustus Posted - 23 gen 2009 : 20:03:04
Seguendo gli ottimi consigli dell'Ing. Bruscoli sono riuscito a smontare il motore ed estrarre l'albero.

A Rodano ho comprato il set di paraoli, che esibisco in allegato.
Ma dove si montano tutti questi pezzi?

Per alcuni ci sono arrivato:
- il n. 1 sul lato volano, all'interno
- il n. 2 sul lato pignone, all'interno
- il n. 4 sul lato volano, all'esterno del cuscinetto

Ma gli altri pezzi dove vanno?

Inoltre non riesco a svitare le viti che tengono la flangia che blocca il cuscinetto lato pignone: come si fa? E' necessario per cambiare il paraolio senza danneggiare il nuovo?
E per togliere il cuscinetto dalla flangia volano ci sono degli accorgimenti particolari?

Grazie e saluti
Augusto


Allegato: 09012301Paraoli.JPG
70,87 KB
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
almo Posted - 27 gen 2009 : 20:52:47
Citazione:
Messaggio inserito da augustus

OK: ca..ata effettuata; ho scaldato con il paraolio in sede ed si è cotta la gomma. Tutto da rifare: domani comprare altro paraolio.

Mi viene un altro dubbio.
Lo scodellino tra paraolio e cuscinetto va montato con la concavità rivolta verso il cuscinetto?

Saluti



Ciao augustus, forse ti puo' servire...


Allegato: 021.jpg
87,08 KB

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
sbruscoli Posted - 27 gen 2009 : 18:52:54
Ciao Augusto
per scaldare ti consiglio di comprare in una ferramenta un phon di quelli usati anche per sverniciare costo qualche decina di euro (se di marca) è un attrezzo indispendabile.
Per rimettere il cuscinetto è consigliabile scaldare dall'esterno il mag housing, un po di olio aiuta e il cuscinetto nel frigo pure (non indispensabile...). Naturalmente serve anche un martello e un punzone....

p.s. nel dvd c'è tuttooooo....

quellidellalambra
augustus Posted - 27 gen 2009 : 18:43:41
OK: ca..ata effettuata; ho scaldato con il paraolio in sede ed si è cotta la gomma. Tutto da rifare: domani comprare altro paraolio.

Mi viene un altro dubbio.
Lo scodellino tra paraolio e cuscinetto va montato con la concavità rivolta verso il cuscinetto?

Saluti
augustus Posted - 27 gen 2009 : 14:31:23
Citazione:
Messaggio inserito da sbruscoli
Per smontare il cuscinetto lato pignone non ci sono grandi problemi, basta scaldare un po' il carter. E' molto peggio estrarre quello lato volano.
Per il paraolio in questione, mi è capitato un albero, probabilemnte after market, ...

quellidellalambra


Confermo: alla faccia di chi sostiene che basta scaldare ed il cuscinetto lato volano cade da solo.
Mi sono cimentato ed ho dovuto mettere la chiocciola sul gas da cucina (non ho un'officina attrezzata) e mentre il grasso del cuscinetto faceva fumo, pronto ad incendiarsi, il cuscinetto non ne voleva sapere di uscire.
Alla fine, dopo diversi tentativi sul gas da cucina, e spingendolo con un cacciavite dall'esterno della chiocciola, è uscito.
Ma adesso non entra più, neanche mettendo il cuscinetto in freezer.
E non mi sembra una buona idea rimettere la chiocciola sul gas, con il paraolio esterno nuovo già montato.

Per quanto riguarda il mio albero, è originale Innocenti: la mia lambra è sempre stata in famiglia.
sbruscoli Posted - 26 gen 2009 : 19:54:13
Augus
per il cuscinetto posteriore, di solito non si cambia. Quelli nuovi non sono generalmente di grande qualità, e quelli vecchi andrebbero verififcati, ma di solito sono buoni.
per smontare il cuscinetto lato pignone non ci sono grandi problemi, basta scaldare un po' il carter. E' molto peggio estrarre quello lato volano.
Per il paraolio in questione, mi è capitato un albero, probabilemnte after market, che aveva uno spigolo vivo all'inizio della pista su cui si innesta il paraolio; questo impediva il corretto montaggio del paraolio con la tecnica più comunemente usata (montaggio dell'albero con la flangia già inserita sul carte); l'ho dovuto montare con flangia completa di paraolio, ma smontata dal carter per controllare che il paraolio entrasse correttamente; poi ho fissato la flangia al carter stringendo le viti dall'interno dei fori dell'albero.
p.s. solitamente le viti a taglio le cambio con quelle più pratiche con testa a brugola incavata (nel dvd è tutto mostrato chiaramente)

quellidellalambra
augustus Posted - 26 gen 2009 : 19:00:45
Citazione:
Messaggio inserito da sbruscoli

p.s. hai fatto il lavoro perchè ti perdeva il paraolio lato pignone??? se così controlla bene come è fatto l'albero, se non ha una smussatura sulla sede di innesto del paraolio il problema potrebbe ripresentarsi subito, non appena monti il paraolio.


Grazie del suggerimento: infatti il motore è stato smontato solo perchè l'olio del cambio andava in fumo.
La sede sull'albero è comunque perfetta: liscia e senza alterazioni.

Per quanto concerne il cuscinetto lato pignone, per toglierlo dovrei togliere la flangia e pregarlo di scendere senza rompere niente! Chissà se va sempre così? Certo che il dubbio mi resta. La lambra è stata ferma si per 10 anni ma non consecutivi.

Quanto al cuscinetto ruota posteriore, bisogna forse smontare il cambio per sostituirlo?
Se è così me ne manca ancora di roba da smontare e secondo me non ne vale la pena ora.

Saluti Augusto
gigio333 Posted - 25 gen 2009 : 09:59:09
Visto che hai il motore smontato ti conviene cambiare i cuscinetti volano, pignone e ruota posteriore. Se ti dovesse succedere dopo qualche centinaio di km devi rismontare il tutto. Questo comporterebbe sicuramente graffi, rigature e quantaltro alla verniciature. Pensaci ora che hai il motore libero. Naturalmente è solo un consiglio. Poi, come ha detto Sbruscoli, ha 40000km ed è stato molto tempo fermo.
Saluti
sbruscoli Posted - 24 gen 2009 : 22:03:34
Per il cuscinetto lato pignone l'unico dubbio può essere noni 40000 km percorsi, ma l'eventuale fermo decennale che la lambretta potrebbe avere avuto. Se invece non è stata ferma per lungo periodo, direi che potresti rischiare di non cambiarlo.
Ad ogni modo, con il motore smontato io non avrei nessun dubbio: sostituisci entrambi i cuscinetti.... tornarci sopra non è per nulla piacevole....

p.s. hai fatto il lavoro perchè ti perdeva il paraolio lato pignone??? se così controlla bene come è fatto l'albero, se non ha una smussatura sulla sede di innesto del paraolio il problema potrebbe ripresentarsi subito, non appena monti il paraolio.

quellidellalambra
augustus Posted - 24 gen 2009 : 21:55:58
Ho controllato i vecchi post sui cuscinetti ed ho notato che la maggior parte è "interventista".

Io preferisco invece andare controcorrente.
Dato che:
- non presentano disturbi,
- hanno fatto circa 40000 Km,
- i rischi di guai nello smontaggio sono superiori alle probabilità di migliorie,
- il paraolio lato pignone è uscito senza smontare la flangia,
ho deciso di non smontare nient'altro lato pignone e di togliere solo quello lato volano, dato che è indispensabile per cambiare il paraolio esterno.

Mi ingegnerò a toglierlo accrocchiando un estrattore come descritto in un vecchio post da Paolo Catani, facendo spinta sull'esterno del paraolio esterno e sperando di non danneggiare lo scodellino di tenuta interposto tra paraolio e cuscinetto.

Saluti Augusto
almo Posted - 24 gen 2009 : 12:49:08
Ciao augustus, ovviamente è un consiglio...
Se sono stati sostituiti di recente il problema non si pone, altrimenti lo riterrei doveroso, anche per non fare il lavoro due volte.
I cuscinetti li trovi da un normale rivenditore di articoli tecnici.
trovi l'elenco redetto da sbruscoli.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
augustus Posted - 24 gen 2009 : 12:36:32
Mille ringraziamenti delle informazioni.
Quindi i pezzi che non sapevo dove mettere non vanno sull'albero motore. Li terrò a scorta dato che non ho bisogno di smontare il cambio e l'avviamento.

Quanto al cacciavite a percussione non avevo idea di cosa fosse, ma se costa sulla decina di euro non deve essere un aggeggio complicato ed andrò a comprarlo.

Per i cuscinetti è proprio necessario cambiarli? Io non l'avevo previsto, dato che il mio problema era solo il passaggio dell'olio ingranaggi nella camera di scoppio. Mi scoccia fare un'altra strada fino a Rodano, ma ovviamente terrò in grande considerazione il parere degli esperti.

Saluti a tutti

Augusto
gigio333 Posted - 24 gen 2009 : 01:23:38
Ciao Ragazzi, ma quanto potrà costare un cacciavite a percussione?
Grazie
sbruscoli Posted - 23 gen 2009 : 22:02:31
CIao Collega,
grazie per i complimenti, fanno sempre effetto...
per i paraoli guarda qui:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4052
per la flangia, direi che è necessario smontarla poichè è necessario sostituire anche il cuscinetto (le misure sempre nella discussione sopra indicata). Quoto almo per la procedura, anche se il tutto funziona meglio con l'uso di un cacciavite a percussione del costo di una decina di euro....

quellidellalambra
almo Posted - 23 gen 2009 : 20:33:41
Ciao, se non puoi procurarti il cacciavite a percussione, prendine uno normale con il taglio largo come la vite, e che abbia vivino al manico un esagono da infilarci una chiave, cosi' aumenti la forza....
Prima di svitare le viti metti il cacciavite sulla vite e dagli qualche colpo secco con un martello, dopodichè svita.....io le tolgo cosi'.
Ovviamente cambia anche i cuscinetti di banco !!

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Furla OrsiDelleAlpi Posted - 23 gen 2009 : 20:13:06
il 3 va sul cuscinetto albero mozzo,5 sualbero messa in moto,6su albero mozzo,7 su alberino cambio,alberino camma freno post

per le viti del piatto ti serve un cacciavite a percussione


www orsidellealpi it

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits