Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Forcella SX 200

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
simo_83 Posted - 20 gen 2009 : 19:43:20

Ho una forcella Sx 200 con un bel problema!ho fatto un'incidente e si è piegata, cioè un lato è rimasto al suo posto e un lato e tornato indietro!
Come faccio ad aggiustarla???
qualcuno sa come si fa o meglio c'è qualcuno che le aggiusta????
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
orso Posted - 23 gen 2009 : 12:26:13
Una volta si parlò di quelle due pennellate colorete presenti sullo stelo della forcella, non riesco a trovare il post,ma credo avessero qualcosa a che fare con il modello.
Mego Posted - 23 gen 2009 : 12:04:49
Penso che se il lavoro (di saldatura delle "orecchiette" intendo) sia fatto bene sarà difficile riconoscere una forca 200SX originale ed una LI III (per esempio) modificata una volta verniciata o sabbiata!Sono identiche...del resto penso che facessero la stessa cosa alla INNOCENTI in fabbrica...non penso avessero uno stampo apposito per le forche da 200SX.

-SX 200-
almo Posted - 23 gen 2009 : 07:56:03
Ciao pieremo, nessun problema....

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
pieremo Posted - 22 gen 2009 : 21:51:53
Almo non te l'ho copiata, te l'ho ritornata !


el tornio leva il medico di torno
simo_83 Posted - 22 gen 2009 : 20:41:11
Ragazzi, non volevo alzare un polverone di polemiche!!!
janez, ne ho già una saldata con 2 staffe...
quella piegata la farò aggiustare!!!
Janez Posted - 22 gen 2009 : 20:14:31
ooooooooooooohhhhhhhh!!!!! simo trova una qualsiasi forcella li, tv, s, sx, e saldagli le due staffe!!!


Lambretta Scooter Club Trento
qwerty_50 Posted - 22 gen 2009 : 18:32:39
Scusate l'ignoranza...
qualcuno mi spiega la differenza che c'e` tra una forcella originale SX200 e una degli stessi anni a cui sono stati saldati gli attacchi per gli ammortizzatori?
Cosa cambia? come possiamo riconoscerle?
Per il raddrizzare...non entro in merito. E` una questione troppo tecnica.

Grazie
almo Posted - 22 gen 2009 : 08:13:11
Ciao pierremo, non mi copiare le battute.......

Per ulteriore chiarimento, vorrei citare, il capitolo: "Raddrizzatura della forcella anteriore e della parte anteriore del telaio" facente parte del manuale Istruzioni per le stazioni di servizio.
Bene li' è spiegato come si deve operare sulla forcella usando un attrezzo N° 59651 specifico, viene precisato di lavorare rigorosamente a freddo.
Con questo non intendo piu' replicare....condivido il commento di Mego, ognuno deve agire come meglio crede.......
Pensavo che sul forum si dovessero dare consigli utili e mirati senza stravolgere la realta' e la verita' storica.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
pieremo Posted - 22 gen 2009 : 00:12:47
Simo non farti incantare da certe sirene.......

Remo

el tornio leva il medico di torno
Mego Posted - 21 gen 2009 : 23:53:56
Bèh ragazzi,senza entrare nel tecnico/specifico...voi fate come volete...ma io (PERSOLAMENTE) una forcella raddrizzata riscaldandandola non la monterei...me lo hanno sempre detto anche i meccanici "vecchio stile" che di chimica o di fusione ne sanno benpoco....poi ognuno faccia come crede!Resto sempre dell'idea che sostiturla toglie ogni dubbio e ti garantisce la sicurezza!

-SX 200-
gaurlo Posted - 21 gen 2009 : 23:02:50
almo la ghisa è una lega!!! ferro - carbonio
quindi dalla ghisa non ottieni niente
x que che riguarda il ferro : è vero che la differenza tra ferro ed acciao e dovuta dalla quantita di carbonio presente!! ma è anche altrettanto vero che nelle forcelle della lambretta di carbonio ce n'è molto poco... praticamente ferro e qui viene spiegato lo spessore usato x le forche, telaio!!
comunque usa la lima o la sega e vedrai quanto carbonio è presente!!!
telaio e forcelle sono come i normali tubi da saldare!!!
questo te lo dico perchè quando lo saldi ti accorgi subito che tipo di acciao è...
infine ti faccio presente che il prodotto + usato e diffuso che l'innocenti abbia mai messo sul mercato sono tubi!!! x ponteggi, ormai fuori norma, ma ancora circolanti!!! mai sentito nominare i tubi innocenti ???? bene ti assicuro che sono ferraccio
hai mai visto un telaio che usa un 76 di diametro ????
hai mai visto forcelle con un simile spessore???
i casi sono 2: se sono d'acciao buono come dici tu, forse lo trovavano gratis x usare quei spessori
oppure si tratta di acciao con poco carbonio come quello che uso tutti i giorni e mi si spiega lo spessore.
comunque x vedere com'è basta saldarlo o tagliarlo e vedi subito cos'è
polemic gaurlo ;)
almo Posted - 21 gen 2009 : 21:52:01
Allora cominciamo a mettere i puntini sulle i.....
Quello che qualcuno chiama semplicisticamente "ferro" è sempre un acciaio a basso contenuto di carbonio....il ferro si trova solo nel minerale...chiamato appunto minerale di ferro!
Tutti i cosidetti "ferri" sono ottenuti dalla ghisa greggia, che è un prodotto intermedio dal quale si ricavano le leghe siderurgiche:
Ghisa e Acciaio
L'acciaio si ricava dalla ghisa greggia per affinazione riducendo il tenori di carbonio da (3,5 - 4 a 0,07 - 1,9%) di silicio da (1 - 2 a 0,1 - 0,3 %) ed eliminando gli altri elementi (metallici e non metallici) presenti nella ghisa.

Tornando alla nostra forcella non conosco il tipo di acciaio impiegato, ma facendo un ragionamento semplice:
Composta da tubo senza saldatura, propieta' del tubo ad essere piegato ad U, resistenza alle sollecitazione dinamiche, direi che è un buon acciaio.......

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
gaurlo Posted - 21 gen 2009 : 20:25:42
chi ha detto che scaldando il metallo si creano tensioni strane!!!
chiariamo una cosa se il ferro non è temprato, tipo una forcella lambretta non crei assolutamente tensioni!!!
anzi le togli!!!
sbruscoli ha detto molto bene!!!!
le molecole di un metallo + le riscaldi + si muovono liberamente, quindi non creano tensioni!!! ecco perchè in una forgia lavori il ferro!!! cosa che da freddo non potresti mai fare.
cosa molto diversa invece è temprare, (raffreddare in modo brusco)
qui si che crei tensioni!! non dai nessuna possibilità alle molecole di disporsi in maniera uniforme.
secondo voi ci sono + tensioni nell'acqua o nel ghiaccio ???.
anche sul temprare ci sarebbe un sacco da dire... perdi delle caratteriste!!! ma ne acquisti altre. ma questa è un'altra cosa
finchè si tratta di ferro (non temprato) scaldate fino che volete, lasciate raffreddare in maniera giusta ed avrete le stesse caratteristiche che aveva prima. gaurlo


baronerosso53 Posted - 21 gen 2009 : 18:23:22
Cambialaaa
Marino
simo_83 Posted - 21 gen 2009 : 18:06:58
Allora, ci studio un po sopra....e grazie del post che mi avete fatto vedere,su come hanno raddrizzato la forcella,direi che è una cosa molto semplice"per chi ha gli attrezzi giusti" credo che la forcella e il telaio siano fatti di tubi semplici!
lupin III Posted - 21 gen 2009 : 16:35:34
Ma il materiale delle forcelle e del telaio ( inteso come tubi ) di che materiale è fatto?
acciaio o è semplice tubo di ferro?
Se fosse in acciaio, allora scaldando e raffreddando in acqua/olio/aria, si ottiene una tempra del materiale, altrimenti, se fatto semplicemente di tubo di ferro, la tempra non prende, per l'assenza di carbonio.

Correggetemi se sbaglio!!!!!
Ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
sbruscoli Posted - 21 gen 2009 : 15:00:43
Io credo che il problema non stia nello scaldare, ma nel raffreddare: se fatto a temperatura ambiente non dovrebbero esserci problemi, se fatto con acqua o soffiando aria fredda, dovrebbe avvenire un incrudimento o tempra del materiale che comporta una maggiore durezza e pertanto su sollecitazione potrebbe rompersi. Ripeto che se raffreddata lentamente a temperatura ambiente, a mio avviso non dovrebbero esserci problemi. Ovviamente anche il riscaldamento dovrebbe essere fatto con le dovute maniere, portare a rosso il metallo, ma non in maniera eccessiva....

quellidellalambra
Mego Posted - 21 gen 2009 : 13:15:52
Anch'io ho sempre sempre sentito dire che le forcelle vanno raddrizzate a freddo..ma mai scaldando perchè così facnedo diciamo (in parole povere) che "indebolisci" la forcella rendendola meno resistende a successivi urti e sollecitazioni date dalle situazioni disastrose delle nostre strade!Certo non penso che scaldandola diventi di burro...ma metti caso (e al giorno d'oggi capita sempre più spesso)di prendere uno di quei CRATERI che ogni tanto si trovano girando tranquillamente nelle S.S. di provincia...quei crateri che una volta presi SMADONNI per 6 Km di fila...quei crateri che quando li prendi con la ruota anteriore ti senti tremare i denti e il cervello ti rimbalza nella scatola cranica (non so se vi è mai capitato!!!A me sì...anche più di una volta...non vi dico cos'ho augurato al sindaco!!!!).. Ecco..penso che in uno di questi casi la forca potrebbe abbandonarci di botto con conseguenze ben più gravi di una semplice "intorta" del cerchio o cosa simile!!
Ripeto...vai di sostituzione...forse ti cosetrà un pochetto di più a lavoro finito ma di sicuro la tua sicurezza sarà salvaguardata!!Penso che la sicurezza personale valga qualche cosa di più di 50/100 o 150 euro....voi che dite?!

-SX 200-
simo_83 Posted - 21 gen 2009 : 13:08:00
Remo, ho visto adesso le immagini!!!credo che non sia difficile fare quel procedimento.però come dice Almo Non si deve scaldarla per non alterarne le caratteristiche meccaniche. Nella zona dove scaldi e di conseguenza raffeddi crei delle tensioni all'interno del metallo.
quindi...non saprei proprio...comunque mi studio la soluzione!!!
almo Posted - 21 gen 2009 : 13:04:19
Simo non farti incantare da certe sirene.......

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits